Ciro D’Alessio nasce a Napoli nel 1977. Compie studi umanistici e filosofici ed in parallelo comincia la sua attività pittorica, prima come autodidatta, poi sotto la guida di alcuni esponenti della pittura figurativa napoletana, con i quali espone le sue prime opere. Partecipa d’ ora in poi a numerose collettive in giro per l’Italia ed a diverse mostre mercato, dove ha modo di apprezzare l’ interesse per i suoi lavori
Trova nella pittura quell’ aggancio alla concretezza sensibile del mondo, che gioca un ruolo ormai così marginale nella cultura contemporanea, avviata su percorsi di smaterializzazione e fabulazione.
Due i principali percorsi tematici: il gioco, inteso in senso schilleriano come quel momento raro e prezioso in cui l’ uomo supera la scissione tra le sue facoltà e si rapporta in maniera libera, gioiosa, creativa ed accogliente con l’ altro uomo e con la natura. Gioco inteso dunque come il rovesciamento, sul piano pittorico, della condizione di disagio, scissione e sofferenza del mondo in cui viviamo. Questo, rappresentato nella sua crudezza, attraverso la tensione spigolosa e dolorante dello spatolato, è il suo secondo filone tematico.
Ancora nessun opera caricata.. |