L’autore
Alberto Presti è al contempo uno studente di Ingegneria Biomedica dell’Università di Padova e un grande appassionato di fotografia. Sin da piccolo infatti si è cimentato in quest’arte con la sua compatta macchina fotografica. Inizia a fotografare durante le vacanze e i viaggi estivi con la famiglia ed è particolarmente attratto da soggetti e paesaggi urbani. Con il passare degli anni acquista sempre più confidenza con la sua Nikon ed esperienza riguardo la fotografia in generale fino ad individuare la sua nicchia preferita: la fotografia di strada.
Quello che principalmente lo affascina di quest’arte è il non sapere come una buona foto apparirà ma al contempo avere l’impulso di bloccare l’istante davanti a sé; Nella fotografia di strada, che ci siano persone sull’autobus, giochi di ombre, coppie che discutono, riflessi di vetrine, vestiti stravaganti oppure semplicemente ragazzi che giocano a pallone, le possibilità di fotografare e comporre qualcosa di interessante sono infinite.
Riconoscimenti
Durante la sua esperienza come fotografo ha partecipato a diversi concorsi fotografici di carattere locale o nazionale per i quali ha avuto l’onore di essere selezionato e premiato:
• 1° Posto al Concorso “La mia idea di Salute” organizzato dall’Unità Locale Socio Sanitaria Euganea
• Selezionato tra i vincitori di “Padova Meraviglia 2018” organizzato dalla testata giornalistica “Il Mattino”
• Selezionato tra i finalisti del concorso “FotoCanzone 2020” promosso dall’ Associazione Culturale Cinema e Società “Inventa un Film”