Giulia Spernazza nasce a Roma il 23 Marzo 1979. Nel 1998 consegue il diploma di Liceo Artistico Sperimentale presso il IV liceo artistico “A.Caravillani” di Roma e ad aprile 2008 consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico in decorazione (cattedra di Celestino Ferraresi) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
A novembre 2008 inaugura lo Studio di Pittura, Scultura e Incisione “Evasioni” (Roma), una sorta di Galleria-Laboratorio dove l’Artista crea ed espone le sue opere in mostra permanente tenendo anche corsi di modellato individuali.
Poetica
Il tempo che stiamo vivendo è caratterizzato dalla velocità, da caos e della diminuzione delle relazioni sociali. Ogni individuo sembra ricercare la propria realizzazione rispondendo ad un modello di riferimento che vede come unico scopo quello di possedere cose materiali, mentre si perde di vista la propria interiorità. Queste opere comunicano il bisogno di fermarsi per ascoltarsi senza nessuna interferenza esterna, attraverso un lavoro di riflessione e meditazione che significa anche creare una sorta di mondo immaginario dove regna il silenzio e dove si può rimanere soli con se stessi.
La mia ricerca artistica intende coniugare due aspetti fondamentali, l’espressione di un mondo interiore basato sull’introspezione e quindi sulla rivelazione di stati d’animo profondi come il senso della solitudine e della fragilità, e lo studio compositivo dello spazio. La costante ricerca dell’equilibrio formale corrisponde alla volontà di riempire un vuoto esistenziale, gli oggetti inseriti nella composizione diventano contenitori di stati d’animo e la loro estrema stilizzazione, insieme alla tendenza monocroma, rendono quegli stati d’animo assoluti. L’operazione è quella di “sottrarre”, suggerire lo spazio e le forme senza descriverle per arrivare alla rappresentazione dell’interiorità attraverso un linguaggio “purificato”. Anche le sculture sono riferite all’introspezione attraverso la creazione di figure umane in atteggiamenti riflessivi.
Ancora nessun opera caricata.. |