Jessica Ferro nasce a Dolo (VE) nel 1992. Risiede a Rosolina, in provincia di Rovigo, attualmente vive e studia a Bologna. Si è diplomata al Liceo Artistico ”C.Roccati” di Rovigo con il massimo dei voti. Nel 2014 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna con valutazione 110 e lode. Ora sta frequentando il Biennio specialistico in Arti Visive – Pittura.
Ha esposto le sue opere in numerose mostre a Rovigo, Bologna, Ferrara, Padova, Modena, Ravenna, Mantova, Trento, Genova, Firenze e Roma.
Jessica Ferro affronta, ormai da diversi anni, una ricerca artistica ispirata al mondo dell’entomologia incentrando la propria poetica sull’uso di un segno intenso, di natura espressiva, che talvolta diviene traccia incisa. Le figure che compaiono nelle sue opere richiamando alla mente frammenti organici, brandelli animali capaci di compiere migrazioni e transiti, mutazioni di forme che evocano differenziazioni dell’essere.
Visioni metamorfiche (meta-morphé = oltre la forma) di strutture anatomiche d’insetti rivelano l’influenza delle parole-guida di Georges Didi-Huberman: “Soltanto ciò che all’inizio fu capace di dissimularsi può apparire. Le cose di cui cogliamo subito l’aspetto, quelle che somigliano, tranquillamente, non appaiono mai” – La conoscenza accidentale.
Dettagli macroscopici vengono ripetuti in maniera ossessiva e delirante, per cogliere l’essenza e le modalità con cui la potenza della Natura segna la materia, ed è vita, bellezza, anche là dove molti non dirigerebbero lo sguardo.
Ancora nessun opera caricata.. |