TRASPORRE: Mutare o invertire la collocazione di due o più elementi all’interno di un ordine preciso.
Le TRASPOSIZIONI sono frutto di un percorso artistico lungo circa 14 anni, nel quale ho ricercato e sperimentato, con l’uso di varie tecniche, di rappresentare le mie visioni oniriche legate a realtà e sessualità, contaminate da pensieri ed emozioni quotidiane.
COME NASCE UNA TRASPOSIZIONE:
Partendo da una realtà fisica e concreta, tramite la ricerca della posizione ideale a trasmettere l’emozione che voglio comunicare, servendomi di una musa, inizio la sua virtualizzazione tramite una luce dedicata, che ha un ruolo fondamentale nel nascondere e comprimere la fisicità per preparare la realtà alla virtualizzazione. Questa avviene, in un primo passaggio, tramite una tela bianca impressionata solo per pochi attimi, giusto il tempo di catturarne l’essenza.
Questa essenza, resa virtuale tramite l’utilizzo di un macchina fotografica digitale, che ha il ruolo primario di iniziare il passaggio da una realtà ad un’altra, dalla realtà fisica alla realtà pittorica, verrà preparata ad essere contaminata per poi essere rifisicizzata.
L’immagine così virtualizzata, viene rielaborata e preparata per essere nuovamente trasposta con l’utilizzo di tecniche materiche, le quali hanno la funzione di rendere nuovamente fisica l’immagine e completare così la migrazione da una realtà ad un’altra.
Le TRASPOSIZIONI si concludono e prendono vita con il passaggio dell’immagine su tela, tramite l’utilizzo dei mezzi classici di pittura, quali pennelli, colori ed emozioni.
Ha così luogo la TRASPOSIZIONE da una realtà ad un’altra.
Ancora nessun opera caricata.. |