Vanessa MARchini è un’artista italiana contemporanea nata a Firenze nel 1992. Affascinata dal mondo dell’arte in tutte le sue sfumature, attraverso le sue creazioni si possono provare sensazioni che vanno oltre il primo sguardo. Vanessa crea le sue opere utilizzando materiali 100% made in Italy come piastrelle di ceramica, pannelli di metallo e tele classiche come base.
Artista visionaria e imprevedibile, riesce a trasportare lo spettatore in un luogo familiare, in una strada percorsa o immaginata. A volte rende i raggi del sole i protagonisti, creando giochi di ombre; si tratta di omaggi per esprimere gratitudine verso la natura e verso la vita, il desiderio di racchiudere piccole grandi emozioni per sempre.
Un aspetto importante della sua ricerca è “dare una seconda possibilità”. Le sue opere talvolta portano a riflettere sull’eccessivo bisogno di consumo nel nostro mondo moderno.
Avvicinarsi all’arte contemporanea di questa giovane artista e cercare di interpretarla può rappresentare un esercizio della mente, che può essere profondamente coinvolgente. Vanessa riesce a contrastare armoniosamente i suoi messaggi, lasciando spazio a
immaginazione e curiosità. È con questa formula e il suo tocco inconfondibile che accompagna lo spettatore nella proiezione di immagini che conducono con meraviglia al suo mondo.
Giocando tra il nuovo e il tradizionale, presta sempre particolare attenzione ai dettagli e al contesto che ruota intorno all’opera, considerando il ruolo dell’illuminazione, della posizione e del legame con l’ambiente che accoglie l’opera fondamentale.