“Se potessi esprimerlo con le parole non ci sarebbe nessuna ragione per dipingerlo” Edward Hopper
Simona Di Muro nasce a Sesto San Giovanni(Mi) il 7 ottobre 1986, formatasi all’Istituto Statale d’Arte di Monza in Grafica Pubblicitaria e Fotografia si dedica al disegno e alla fotografia, le sue grandi passioni.
Nel 2010 si laurea in Pittura e nel 2013 in Arte Terapeutica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera Milano.
Dipinge i colori dell’infinito e dell’animo umano. I suoi dipinti si trasfigurano in forme astratte per far sorgere le vibrazioni e la musicalità dei colori della vita.
I soggetti delle sue tele sono senza tregua di trasformazione e di sensazioni. Immune da preconcetti formali, culturali, ritrae liberamente con sensibilità ciò che incontra, generando entusiasmo creativo.
Inoltre idea e conduce laboratori Artistici e percorsi nella dimensione Terapeutica dell’Arte, operando in vari luoghi della cura, come strutture residenziali, scuole, asili, associazioni, privati etc.
Concepisce l’arte come canale espressivo e maieutico, utile alla conoscenza di sè. Progetta laboratori che mirano a: al prendersi cura di sè attraverso l’arte, stimolare la dimensione corporea e la dimensione del piacere attraverso la sensibilità sensoriale, sviluppare la creatività e ampliare la potenzialità immaginativa insita in ogni persona. Utilizza diversi linguaggi artistici come la pittura, la danza e la performance.
Balla il Tango Argentino, sua fortissima passione nata nel 2009 e continua a sperimentare e cercare diversi linguaggi artistici e tecniche espressive.
Amplia i suoi interessi nella dimensione terapeutica della danza, come la tango terapia e la biodanza, continuando a formarsi in questa direzione.
Attualmente oltre a dipingere, tiene un corso di disegno presso un’università della terza età a Milano, realizza ritratti su commissione, partecipa a Mostre d’Arte collettive, realizza perfomance artistiche che fondono i linguaggi che ama di più: colore, danza e musica.