Mostrami nasce a Milano e unisce arte, social e….web!!
Siamo quindi molto contenti di annunciare l’attivazione da parte del Comune di Milano di 15 Isole Digitali per tutti quei cittadini e i turisti che abbiano voglia di comunicare, informarsi e spostarsi in modo … smart.
L’idea del Comune è partita dalla volontà di rendere la città un ambiente sempre più innovativo e sostenibile.
Cosa sono le Isole digitali?
Le isole sono delle postazioni in cui chiunque vorrà potrà connettersi al web grazie a un sistema di wi-fi gratuito. Sempre in queste aree saranno presenti delle colonnine elettriche che permetteranno agli utenti di ricaricare i propri dispositivi: come smartphone, tablet e computer.
Ma non finisce qui. All’interno delle Isole sono stati attivati anche dei touchscreen che forniranno diverse informazioni sulla città. Aggiornamenti su mobilità, viabilità, trasporto pubblico ed eventi saranno così sempre facilmente accessibili da tutti e in modo immediato.
L’ultimo, ma non meno importante, tassello riguarda la mobilità sostenibile.
In ogni isola sarà infatti possibile accedere a un sistema di EQSharing: abbonandosi su internet tramite il portale www.eqsharing.it si potrà usufruire di veicoli per due persone e, sempre su queste piattaforme, ricaricare le vetture di energia pulita.
Dove trovare le isole?
Ecco i 15 punti attualmente attivi: Università Bocconi, Porta Vittoria, Piazza V giornate, Porta Venezia, Via Hoepli, Via Cusani, Sant’Agostino, Pagano, Cadorna, Amendola Fiera, Bisceglie, Piazza XXV Aprile, Centrale FS, Gioia M2 e Loreto- Argentina.
La previsione del Comune è quella di raddoppiare entro i primi mesi del 2014 il numero di queste postazioni.
Siamo felici che la nostra città faccia qualcosa in direzione dei giovani, dei turisti, della condivisione, della collettività e della tecnologia. La community milanese di Mostrami sfrutterà sicuramente questa bella iniziativa del Comune di Milano!