Le mostre di arte contemporanea a luglio 2023 in giro per l’Italia…
Ormai luglio alle porte, e con lui un’ampia selezione di mostre di arte contemporanea ed eventi artistici sparsi per lo Stivale! Che siate nella vostra città o in vacanza, non perdetevi le numerose opportunità per immergersi e lasciarsi trasportare dalle varie discipline artistiche; ci saranno mostre di fotografia, fumetto, installazioni e molte altre esperienze creative che vi aspettano in ogni angolo della penisola!
Inoltre, il 2 giugno torna come sempre l’atteso appuntamento con #domenicalmuseo, un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito in tutti i musei statali in Italia… Non lasciatevi sfuggire questa opportunità!
Di seguito vi consigliamo alcune mostre di arte contemporanea a luglio 2023 da visitare in giro per l’Italia. Enjoy!
Le mostre di quartiere – giovani artisti a Milano
Il 27 giugno 2023 si inaugura la mostra dedicata al quartiere Bicocca, che presenta quattordici progetti espositivi sviluppati dagli studenti universitari nel corso del semestre. Questi progetti permettono di esplorare la complessità delle relazioni e la diversità delle storie individuali e collettive dei residenti del quartiere. L’obiettivo principale è quello di riflettere insieme sull’identità, la storia e le prospettive del quartiere Bicocca.
La mostra, in collaborazione con il Laboratorio di architettura degli Interni del quarto anno della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, presenta diverse installazioni realizzate dagli studenti, offrendo uno spazio di esibizione per esplorare e valorizzare il quartiere Bicocca, il suo carattere e tutte le sue peculiarità
Luogo: Academy FrancoAngeli Bicocca – Viale dell?Innovazione 11, Milano
Orario: 11-17 (consigliamo di controllare sempre sul loro sito)
Scopri di più su questo esposizione dedicata ai giovani designer!
La mostra bipersonale Passeggiate Intergalattiche a Pescara
Andiamo vicino al mare…. Fino al 15 settembre 2023 è possibile visitare la mostra “Passeggiate Intergalattiche” presentata da Vistamare. La mostra rappresenta un dialogo tra le due artiste Anna Franceschini e Nanda Vigo che hanno esplorato temi come il movimento, l’osservazione, il riflesso e la luce attraverso opere diverse nei materiali e nelle intuizioni che le hanno generate.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso le sei stanze della galleria, concepite come ambienti abitati da Anna Franceschini. Questi interni si affacciano su altri interni per creare un senso di infinito. La mostra culmina con una stanza oscura avvolta dal velluto, dove si possono osservare luci blu interstellari e gesti femminili dispersi nell’astrazione del cosmo. Questo momento di calma e di profonda riflessione invita il visitatore a immergersi ancora di più nell’esperienza artistica.
Luogo: Vistamare Pescara – Largo dei Frentani 13 Pescara (PE)
Orari: 9,30-13,30 lunedì; 9,30-13,30; 15,30-19,30 da martedì a venerdì.
Scopri di più su questa mostra bipersonale!
La mostra dell’artista contemporaneo Andreas Gursky a Bologna
La Fondazione MAST presenta la mostra curata da Urs Stahel insieme al fotografo tedesco Andreas Gursky, che rappresenta la prima esposizione antologica dell’artista in Italia.
Gli spazi espositivi della fondazione saranno arricchiti dalle opere fotografiche di Gursky su temi ispirati all’acronimo di MAST – Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia.
Le potenti immagini dell’artista tedesco aprono nuove prospettive sulla concezione del lavoro, dell’economia e della globalizzazione. La mostra include 40 immagini dell’artista, che coprono un arco temporale che va dai primi lavori negli anni ’80 alle opere più recenti del 2022.
Luogo: Fondazione MAST – via Speranza 42, Bologna
Orari: tutti i giorni 10-19; lunedì chiuso.
Scopri di più su questa mostra di fotografia contemporanea!
La mostra LOVE COMICS e il Coconino Fest a Ravenna
Torniamo vicino al mare, questa opportunità ci sa proprio d’estaate, al Museo d’Arte di Ravenna (MAR) fino al 30 luglio 2023 si terrà una mostra dedicata ai grandi autori del fumetto contemporaneo, e sarà accompagnata da un ricco programma di incontri, eventi, performance dal vivo che abbracceranno diverse forme d’arte come graphic novel, musica e cinema.
Questo festival e la mostra assumono un significato profondo in queste circostanze, considerate le difficoltà causate dall’alluvione e dalle devastazioni che hanno colpito la città e il territorio dell’Emilia-Romagna testimoniando la volontà di ripartenza, solidarietà e speranza, affermando che sono le relazioni umane a tenerci uniti intorno alla cultura e alla bellezza dell’arte del fumetto.
Il MAR sarà la sede principale della manifestazione, ospitando cinque ampie mostre di tavole originali di importanti autori del fumetto internazionale, tra cui Andrea Pazienza, Kazuo Kamimura, Manuele Fior, Paolo Bacilieri e una mostra in omaggio a Tuono Pettinato. Una sesta mostra collettiva metterà in luce il talento di giovani autori emergenti scoperti e lanciati da Coconino Press.
Oltre alle mostre, durante il weekend dal 15 al 18 giugno, il MAR e altri spazi di Ravenna ospiteranno un ricco programma di eventi legati al fumetto e alla cultura.
Luogo: MAR – Via di Roma 13, Ravenna (RA)
Orari: dal martedì al sabato: 9.00 – 18.00; domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Scopri di più su questa manifestazione artistica!
La mostra di arte contemporanea tredici vite a Frascati
Il Giardino L’Olivella ospita una mostra collettiva che presenta le opere di tredici artisti contemporanei. La mostra analizza il ruolo dell’uomo nella traccia, in particolare nel suo rapporto con la natura e la vita.
Le tracce che l’uomo lascia sul mondo e quelle che il mondo lascia sull’uomo diventano oggetto di indagine in questo percorso che si concentra sulle relazioni dell’essere, sui rapporti e sulle forze che regolano i movimenti del cosmo. La traccia assume diversi significati, diventando ricordo, identità, tradizione, territorio, ferita, appropriazione, malattia e cura.
L’obiettivo della mostra è di creare legami tra l’uomo e la natura, in un reciproco scambio all’insegna dell’apertura e del dialogo. In un contesto che vive in simbiosi con la natura grazie alle pratiche agricole, il percorso espositivo si configura come una naturale conseguenza di un racconto che parte dalle buone pratiche agricole e si intreccia con le buone pratiche artistiche.
Luogo: MicroMuseo di arte contemporanea della Tuscia – via Portaccia s/n, Sipicciano (VT)
Orari: 14,30-21; sabato e domenica 10-21. Lunedì chiuso.
Scopri di più su questa mostra d’arte contemporanea!
La mostra del fumetto tutta al femminile a Brescia
Un progetto che ci piace tantissimo, ancora fumetti…. le Sale Neoclassiche del MO.CA – Centro per le nuove Culture ospitano la prima mostra nazionale dedicata alle donne del fumetto italiano, dal titolo “Le ragazze non sanno disegnare”. Venti autrici presentano altrettante storie, esplorando stili, tecniche e approcci narrativi diversi, al fine di mostrare un fenomeno editoriale e culturale sempre più attento e sensibile alle tematiche contemporanee. Alcune autrici condividono esperienze personali, altre mettono in luce figure storiche famose o poco conosciute, mentre altre ancora creano personaggi di finzione che riflettono le molteplici sfaccettature del femminile.
L’obiettivo comune è raccontare storie che trasmettano un’immagine del femminile non stereotipata, inclusiva e liberata dai modelli estetici imposti dalla società. In questa esplorazione, la nona arte si rivela come un medium ideale per rappresentare in modo nuovo e aperto la visione delle donne su se stesse e sul complesso mondo che le circonda. La mostra rappresenta una pietra miliare per la sede bresciana della Scuola Internazionale di Comics, che dal 2009 forma professionisti nel campo del fumetto e delle arti applicate.
Luogo: MO.CA Centro per le nuove culture – via Moretto 78, Brescia (BS)
Orari: 15-19. Lunedì chiuso
Scopri di più su questa mostra di illustrazione e fumetto!
La mostra personale di Cristian Diana a Pusiano (CO)
Facciamo appena in tempo a segnalarvelo… il 24 e 25 giugno 2023 a Pusiano (CO) si terrà la mostra di uno dei nostri artisti. Cristian Diana vedrà infatti le proprie opere esposte a Palazzo Beauharnais, un grandioso edificio affacciato sul lago. Qui avranno spazio le sue creazioni artistiche o assemblages, ossia opere che mettono insieme il collage, l?uso del software e la rifinitura a mano con china e matita.
Scopri di più su questo giovane artista emergente che fa parte del nostro collettivo!
Eccoci arrivati alla fine di questo viaggio tutto italiano alla scoperta delle mostre di arte contemporanea a luglio! Godetevi questa calda estate tra pomeriggi artistici, viaggi italianissimi e gite fuori porta! Speriamo abbiate apprezzato questo articolo sulle mostre e gli eventi culturali da visitare in questo mese in tutta Italia. Per non perdere nessuna occasione, andate a leggere anche l’articolo sulle esposizioni di arte contemporanea a giugno, ce ne sono alcune ancora in corso tra quelle he vi avevamo segnalato lo scorso mese!