Mostrami approda nel prestigioso spazio TIM4EXPO nel Palazzo della Triennale con una mostra dedicata all’uomo e alla tecnologia.
6 giovani artisti, digital e video artist, esporranno in una location super tecnologica, prevalentemente su supporti digitali e declineranno il tema secondo diverse sfaccettature, per dare una visione il più completa possibile sul mondo digitale.
I protagonisti saranno:
Maurizio Caltabiano, digital artist
Nasce a Catania nel 1979 e dopo un diploma scientifico, consegue la laurea in ingegneria informatica.
Il lavoro presentato per “Digital Humans” si incentra sulla sottrazione e successiva aggiunta di informazioni da fotografie, che sono il legame con il reale: da queste vengono rimosse delle selezioni di colore. La perdita e l’aggiunta di informazione rappresentano le tensioni cardine del “digitale”. Digitalizzare può voler dire codificare e quindi riassumere, sintetizzare ciò che è analogico.
Alessandro D’Aquila, digital artist
Nasce ad Atri nel 1989 e si laurea in economia.
Nel progetto presentato per “Digital Humans” realizza “paesaggi sintetici” ridotti a semplici forme di colore, ossia come descritti ad un non vedente. L’uomo è abituato, attraverso la tecnologia, ad avere tutto a portata di mano e di sguardo: tutto sembra essergli chiaro e comprensibile. Con i “Paesaggi Sintetici” tenta di rompere queste certezze dell’osservatore, mettendolo di fronte ad un linguaggio differente, quello di un non vedente.
Golsa Golchini, digital artist
Nasce a Tehran e dopo il diploma presso il liceo artistico italo-persiano, consegue una laurea di primo livello in pittura ed una di secondo livello specialistico in arti visive presso l’Accademia di Brera.
Dei lavori presentati per “Digital Humans” dice “credo che la mia arte in sé sia una collaborazione totale tra l’umanità e la tecnologia: senza l’una l’altra non esisterebbe.” L’utilizzo della tecnologia fotografica, infatti, le permette di stabilire delle connessioni con gli spettatori, portandoli in un mondo virtuale, che trascende il concreto.
Nicola Leck, digital artist
Nasce a Bologna e dopo un diploma artistico, consegue una laurea triennale in comunicazione visiva e graphic design, seguita da una laurea specialistica in fotografia.
Il progetto presentato per “Digital Humans” è il risultato di un’esperienza di street photography intrapresa in un ambiente digitale. Nasce, infatti, da una riflessione sul rapporto sempre più indefinito tra realtà fisica e digitale e vuole proporre un percorso di riflessione sul contemporaneo riproponendo questo stesso indefinito confine tra vissuto concreto e virtuale.
Francesco Messina, digital artist
Nasce a Catania nel 1979 e dopo un diploma scientifico e da geometra, consegue una laurea in pittura e scienza del restauro.
Il progetto presentato per “Digital Humans” vuole evidenziare come il mondo multimediale e digitale sia oramai compenetrato nel nostro vissuto fino a modificare comportamenti e modi di essere. L’uomo, quindi, si spoglia di ogni sua parte che viene ricostruita o sostituita da texture digitali che ne ricompongono la figura. Nell’evoluzione del progetto, l’essere umano arriva quasi a trasformarsi in un essere fatto da circuiti, pur mantenendo le sue caratteristiche fisiche.
Liberi Svincoli, video art
Liberi Svincoli è un gruppo di lavoro, composto da artisti e professionisti del mondo dello spettacolo, nato nel 2009, che propone spettacoli, performance ed eventi prevalentemente a tema sociale e di impegno civile.
Del progetto presentato per “Digital Humans” dicono “la tecnologia ha amplificato il potere dei Media. Le trasformazioni socio-culturali della nostra società dipendono sempre più dai messaggi che riceviamo. L’evoluzione dei valori e dei disvalori è strettamente legata alla nostra capacità critica e alla conoscenza dei meccanismi comunicazionali che sottende.”
Speriamo che i giovani artisti di Mostrami stuzzichino il vostro interesse! Vi aspettiamo numerosi alla mostra: qui potete trovare tutte le informazioni.
Come vi diciamo sempre…. Restate in contatto!