Siamo già al secondo e ultimo giorno della sesta mostra-evento di Mostrami: l’arte contemporanea a sostegno della donna!
Due giorni di incontri, creatività e condivisione di cui non possiamo che raccontarvi!
Mostrami Factory è nato come un workshop in cui ragionare insieme sul tema della mostra e da cui potessero nascere opere collettive frutto di una visione condivisa, rielaborata e come un mezzo espressivo ancora più potente.
A novembre l’esperimento è riuscito e la Factory è stata una fabbrica di idee e di opere che hanno riscosso successo…ed ora vogliamo raccontarvi di Mostrami Factory 6!
Venerdì pomeriggio i 15 artisti, gli 11 in mostra più altri 4 selezionati, si sono incontrati per un brainstorming sul tema con l’aiuto della Dott.ssa Stefania Andreoli, psicoterapeuta, Presidente dell’associazione ALICE Onlus e promotrice del progetto RispettaMi incentrato sull’educazione al rispetto della donna degli adolescenti nei licei milanesi.
Un progetto ambizioso, già divenuto internazionale, che vuole far riflettere ragazzi e ragazze adolescenti su quei meccanismi interpersonali e di coppia che sono sintomatici già da subito di una predisposizione a comportamenti violenti.
Quali sono i segnali? Come reagire? Ma soprattutto, quali i ruoli in cui, senza neanche accorgercene, confiniamo le donne? Perchè non può una donna essere tutto, madre, professionista, moglie, amante?
Abbiamo avuto bisogno di un’ora per rielaborare il tutto: sono i comportamenti e i pensieri che si sviluppano in modo meno cosciente i più pericolosi, da affrontare, da accettare.
Gli artisti si sono messi al lavoro, partendo da qualità e aggettivi che non solo descrivono, ma “costruiscono” la donna che immaginiamo: sensibilità, empatia, ma anche tenacia, forza, la capacità di accogliere.
I lavori sono tanti e sono realizzati in modo di avere un significato se divisi ma con un valore aggiunto se installati come un insieme, come un lungo discorso colorato.
Oggi abbiamo voluto invadere l’intero giardino…ed anche la strada! Troverete artisti impegnati in progetti diversi, che chiuderanno un cerchio sempre più ampio.
Non aveete scuse: in questa domenica a piedi Brera e Parco Sempione sono dei posti meraviglio dove passeggiare…e non potete non passare a dare un’occhiata al CAM Falcone e Borsellino di via Garibaldi!
Vi aspettiamo alle 18 con un’aperitivo in collaborazione con YouPizza e e Sospiro di Vino, e alle 19 la premiazione dei nostri giovani artisti!
Seguite sulle nostre pagine social quello che avviene “live” a Mostrami 6!