MostraMi nasce come collettivo di giovani artisti con il triplice scopo di promuovere giovani talenti, avvicinare i giovani all’arte contemporanea in maniera originale e informale e allo stesso tempo aiutare giovani e giovanissimi disagiati attraverso la beneficenza.
Quando uno dei “nostri” ce la fa, sappiamo di aver raggiunto un grande risultato e un pò di merito amiamo riconoscercelo se non altro per aver contribuito a credere nel suo progetto e nel suo talento.
E’ la volta di Lorenzo Sala (partecipante di MostraMi 2) che si appresta ad aprire la sua prima personale; abbiamo scambiato due “chiacchere” con lui……
“Un saluto agli organizzatori di MostraMi e tutti gli artisti! Voglio ringraziare MostraMi per avermi dato la possibilità di iniziare la mia esperienza come artista nel mercato dell’arte. Da quando ho partecipato alla seconda edizione presso la Fonderia Napoleonica a Milano ho cominciato ad entrare nel “giro” degli amanti dell’arte, conoscendo artisti, gallerie e collezionisti d’arte. Una bellissima esperienza che consiglio a chiunque voglia iniziare a fare dell’arte una professione! Ad un anno di distanza mi ritrovo ad aver partecipato ad altre 3 mostre collettive in America, Slovenia e in Italia e volevo invitarvi alla mia prossima mostra“.
Cosa? Quando? Dove?
“Present Imperfect” – dal 6 al 29 aprile a Milano alla Libreria Rizzoli presso la Galleria Vittorio Emanuele II (tra il Duomo e la Scala). Tante mie foto, qualche pittura e se venite all’inaugurazione sarò felice di offrirvi un aperitivo in terrazza!”
Ok e dopo!?
“Professionalmente sto cercando di farmi conoscere più all’estero che in Italia, ma per motivi pratici è più facile organizzare eventi su Milano che in nazioni lontane. Cerco di distinguere due figure in me, l’artista che si lascia andare e vuole esprimersi e l’imprenditore che si promuove e prende i contatti per pianificare eventi e mostre“.
A MostraMi 2 eri stato indubbiamente molto apprezzato sia dalla commissione tecnica che dal pubblico; ancora una volta, raccontaci del tuo lavoro….
“Dal punto di vista artistico sono alla ricerca del bello e sono convinto di poterlo trovare in qualsiasi persona, giovane o anziana che sia, uomo o donna, grasso o magro, sono davvero convinto che il corpo umano sia splendido in varie sue forme, basta giocarci, un po’ come con la creta solo che uso la macchina fotografica e le luci. Sto provando a crescere dal punto di vista artistico: quando ci siamo conosciuti per MostraMi avevo appena iniziato a studiare il corpo umano e senza preconcetti mi son messo ad analizzarlo seguendo le linee guida di forme, textures e ombre. Ad oggi dopo essere passato per le foto in 3D, le stampe su tela dipinte in acrilico, le foto in esterna sto ancora cercando di capire quello che mi piacerebbe creare e al momento i veri limiti sono solo la mancanza di tempo e il costo fisico di alcuni elementi scenografici. Vorrei poter dare fiducia alle persone, dimostrando che ognuno può sentirsi bello perchè lo è! Basta mettersi in gioco e provare a lasciarsi andare.
Dal punto di vista manageriale visto il minore interesse per la fotografia in Italia sto puntando molto sull’estero. Dopo aver vinto a novembre 2011 il premio bronze per i nudi artistici della London Photographic Association ho cominciato ad avere riconoscimenti all’estero, mi hanno incluso in un libro di nuovi autori di nudo internazionale e mi hanno chiesto di venire rappresentato da agenti in Russia, Emirati Arabi, America, Dubai e India. Sto pianificando le prossime mostre e tutto questo la sera e nei weekend!”
Grazie Lorenzo! Ottimo lavoro, in bocca al lupo e ci vediamo alla tua mostra….qui alcune anteprime!!!