Una nuova intervista all’artista emergente Luca Pierro, emergente ancora per poco, è stato il vincitore del premio della critica della nostra prima MostraEvento 4 anni fa…
Cogliamo l’occasione per ricordare ai nostri giovani artisti la nuova call per l’VIII edizione della MostraEvento dedicata al tema della valorizzazione della donna!
Nella puntata precedente abbiamo spulciato insieme al fotografo i nuovi progetti a cui sta lavorando e rinfrescato la memoria su quelli precedenti. In questo secondo incontro ci concentreremo maggiormente sullo sviluppo del suo percorso artistico, su come esso si sia modificato e trasformato dalle prime esperienze.
Senza dilungarci troppo diamo la parola all’artista!
Luca, vorremmo porti altre domande che possano descrivere meglio il tuo cammino nel mondo dell’arte e dare a tutti i nostri giovani artisti un esempio di come si sviluppi un percorso artistico. Ad esempio, come pensi si stia evolvendo il tuo?
Cerco sempre di mantenermi quanto più indipendente, libero e svincolato da qualsiasi percorso. Pur restando certamente influenzato dalla risposta che ottengo dai miei lavori non nascondo che, fino a quando ne avrò la possibilità, cercherò di darmi meno limiti possibili anche se questo vuol dire procedere in direzioni errate o produrre lavori meno interessanti o apprezzati. Di sicuro credo che si percepisca una certa coerenza e unitarietà nel mio percorso. Immagino che certe tinte scure e certi soggetti talvolta inquietanti talvolta semplicemente onirici prevalgano in modo evidente in tutti i miei lavori. In realtà tali tematiche non sono appositamente ricercate, semplicemente esse incontrano il mio interesse e stimolano la mia ricerca creativa.
Pensi che l’esperienza con Mostrami ti abbia aiutato rispetto alla tua crescita personale ed artistica?
L’esperienza di Mostrami è stata una tappa molto importante perché ha permesso ad un autodidatta come me di confrontarsi con un mondo fino a quel momento sconosciuto: quello dell’emergente arte italiana. Ho avuto modo di conoscere artisti estremamente validi e di stringere importanti relazioni che tutt’oggi coltivo con mio grande piacere. Sandro (Aglioro) è diventato per me un fondamentale riferimento in questo mondo ed è sempre con grande piacere che seguo l’incredibile crescita compiuta da questo grande evento nel panorama dell’arte italiana.
Per concludere e dare delle informazioni ai nostri artisti ed appassionati d’arte contemporanea, hai delle mostre in programma? Dove potranno ritrovarti i nostri follower?
Nonostante abbia con successo partecipato a diverse mostre, la piattaforma ideale dove rinvenire i miei lavori resta il web. La prediligo per l’immediatezza e per la capacità di raggiungere chiunque in qualunque luogo. Il consiglio che perciò mi sento di dare a chi, magari incuriosito, volesse vedere qualche mio lavoro è quello di cercare il mio nome tramite Google oppure visitare il mio sito. Peraltro ultimamente sto concentrando le mie energie nell’ambito commerciale ed editoriale, così diversi lavori sono divenuti copertine di romanzi o telefilm. Chissà che qualcuno non li abbia già visti in giro…
Ringraziamo ancora una volta Luca per averci dato importanti novità sui suoi nuovi progetti artistici e su come si riesca a sviluppare un percorso creativo interessante e di costante stimolo per l’arte contemporanea.