Ariel De Boni, light designer, racconta a Mostrami di sè e della propria arte. Le sue installazioni luminose sono state parte integrante di due importanti eventi alle Officine Ansaldo e Mostrami 5 al CAM: nella prima parte dell’intervista ci ha parlato di light design…ore è il momento di andare sul personale!
La luce è il punto d’inizio e di fine di ogni argomento ed è il denominatore comune a tutti i passi che Ariel compie nella sua carriera insolita e nei suoi viaggi.
Leggendo la tua biografia, sembra che la tua carriera sia descritta da grandi cambiamenti: dall’Argentina all’Italia, dal tecnico elettromeccanico all’arredamento, al design. Chi è capace di reinventarsi possiede un’energia inesauribile: che cosa ti ha spinto e incoraggiato?
I miei cambiamenti sono stati molti e in tutti gli aspetti, elettricista di alta tensione, fotografo, meccanico dell’acciaio, sviluppo dei trasporti, interior design. Credo che la curiosità e la passione per nuove esperienze, che mi spinge a scoprire cose nuove. Sicuramente è la luce che mi dà grande ispirazione, dal momento che la sua gestione permette di trasformare le cose, l’ambiente, l’architettura, in qualcosa di diverso.
Quale sarebbe il progetto che vorresti realizzare più di ogni altro? Se apparentemente irrealizzabile, ambizioso e un po’ folle, ci piace ancora di più.
Beh, penso che sia il momento di iniziare a lavorare in pieno su questo: “la luce”. L’applicazione di nuove tecnologie in apparecchi di illuminazione per sviluppare questo settore, con una qualità superiore e verso altre ottiche.
Parlando di nuove sfide da intraprendere, su cosa stai lavorando ora?
Oggi lavoro all’ interno di una ditta di mobili nel settore controllo della qualità e sviluppo tecnico di nuovi prodotti. A breve inizierò un nuovo lavoro, per prendermi cura esclusivamente della progettazione e disegno di lampade , con una nuova azienda.
Dove e come possiamo trovarti?
E’ possibile organizzare un incontro a Milano , Zona Isola, con preavviso. L’indirizzo è Via J. Dal Verme, 7 – Milano (Cell: 339 5707117)
Luci e ombre, ingredienti intrinsecamente legati, che Ariel plasma per creare nuovi ambienti. Mostrami ed Ariel hanno trovato una perfetta sinergia tra utilità ed arte negli scorsi eventi: il light design vanta una nuova voce.