Scultrice e medico o viceversa…..Irene Lucia Vanelli in arte ILV è l’artista che si è aggiudicato il Premio Mostrami Web@rtist in questa sesta edizione di Maggio 2013.
A lei una delle nostre flash interview per conoscerla meglio
Se dovessimo presentarti come artista in 3 parole di te dovremmo dire: Concettuale, cruenta, materica.
Qual è la tua tecnica? Spiegacela bene. Sono materica nelle mie creazioni. Ho bisogno di “vivere” le mie opere, ricorro a a forme espressive articolate, materiali opposti: forzatamente uniti e volutamente stridenti. Forme tridimensionali che si estendono prepotentemente ed irruentemente nello spazio.
Qual è il tuo colore più espressivo? Rosso carminio
Cosa ti manda al galoppo le sinapsi? ossia cosa ti stimola creativamente? L’intuizione. Una scintilla di una frazione di secondo da cui si sviluppa l’idea.
Un tuo soggetto ricorrente? Le emozioni, nella loro natura impetuosa, travolgente, lacerante.
C’è un luogo in particolare in cui ami lavorare? Lavoro a casa mia fintanto che le “procedure” di creazione me lo permettono. Quando entrano in gioco la saldatura o l’uso del fuoco, devo per forza ricorrere al giardino dei miei genitori.
Il quadro o l’opera altrui che preferisci? Quadro?!.. Preferisco un genere a me più affine. In questo senso adoro le opere in resina di Annalù Boeretto.
Il tuo artista di riferimento? Vari. Tra i tanti direi: F. Bacon per l’intensità e la forza nel rendere stati emotivi tormentati.
Una curiosità sul tuo lavoro? Le mie opere nascono come istantanee nella mia mente. A seconda del tipo di messaggio da comunicare, ricerco, anche per mesi, il materiale più adatto e le forme più appropriate per renderlo.
Una curiosità ancora più curiosità su di te, sul tuo lavoro, su cosa ti piace? Sono psichiatra… altro di più curioso?
Una domanda che non ti abbiamo fatto e che avresti voluto trovare in questa intervista Come mi sono avvicinata all’arte e quando, dato che è avvenuto tutto casualmente poco più di 1 anno fa’.
Se dovessi presentare Mostrami in 3 parole diresti: Ottima vetrina per MostrarSi.
Com’è stata questa tua recente esperienza in Mostrami 6? Indubbiamente costruttiva, anche per gli spunti di riflessione che mi dato.
C’è qualcosa che ancora non ci hai detto? di cosa ti stai occupando oggi? Oggi svago. Anche quello è un’ottima occupazione, di tanto in tanto…
Ciao Irene, grazie mille e alla prossima 🙂