Valeria Vacca è l’artista che con le sue fotografie ha vinto il Premio della Commissione Tecnica di MostraMi 3 lo scorso Novembre (qui foto e video della mostra).
E’ con gran piacere annunciare che le fotografie di Valeria saranno esposte insieme ai nuovi artisti di VENDUTO 4 che si terrà a Milano il prossimo il prossimo 30 Marzo.
Senza svelarvi troppo, giusto qualche nota su Valeria e i suoi lavori:
Valeria Vacca nasce ad Isernia nel pieno degli anni ’80. Si avvicina all’arte sin da bambina iniziando a giocare con pennelli, acrilici e “gira la moda”.
Sognava di fare la stilista e la pittrice, non la parrucchiera, non il dottore; sognava il mondo dell’arte.
Il percorso scolastico fa tornare i piccoli sogni nel cassetto, Valeria abbandona i pennelli ed i fogli con le sue creazioni.
Terminato il liceo riceve in regalo la prima compatta digitale: è il primo rapporto con la fotografia;
Un rapporto nato per gioco, per testimoniare semplici gesti quotidiani e condividere foto con gli amici.
Pian piano la fotografia assume un significato sempre più importante,
Valeria non si separa più dalla sua compatta e, stanca dei limiti imposti da quest’ultima, decide di utilizzare i suoi risparmi per acquistare la prima reflex digitale.
Inizia un percorso completamente nuovo, fatto di continue sperimentazioni volte alla ricerca di una propria identità fotografica.
E’ nel bianco e nero e negli autoritratti che inizia a (ri)trovare se stessa: “l’autoritratto-terapia monocromatica”.
Nel vano tentativo di sconfiggere la sua timidezza inizia a fotografare parenti ed amici, si avvicina così al mondo del ritratto ed inizia a concentrarsi sugli occhi delle persone che ha di fronte.
Il suo lavoro sarà “Imaginary Heroes” in cui sguardi sognandi indagheranno sul mondo del cinema, della musica e della fotografia.
Per conoscerla meglio….vi aspettiamo a Venduto!
Per ora possiamo solo rimandarvi alle fotografie che Valeria ha esposto al nostro ultimo evento.