Un progetto che abbiamo scoperto da poco e del quale ci siamo innamorati; trova il suo cuore nella splenda isola di Favignana, quale migliore scusa per andare a fare un tuffo nei suoi splendidi mari?
Escena Oceanica è un’organizzazione che promuove residenze artistiche per esplorare la relazione tra l’uomo e il mare. L’ultima residenza organizzata dal gruppo si è svolta a Favignana, nelle isole Egadi.
Artisti coinvolti: Gabriela Lopez, Nicolas Denino e Le Sauvage Décorateur hanno partecipato alla residenza, creando opere che si focalizzano propruo sul “Mare”-
Progetti creativi: le opere realizzate durante la residenza saranno presentate in una mostra itinerante che toccherà Montevideo, Buenos Aires e altre località in Europa.
Obiettivo del progetto artistico: sensibilizzare il pubblico e i governi sull’importanza della relazione tra l’uomo e il mare attraverso l’arte.
Gabriela Lopez: Grazie! La mia esperienza a Favignana è stata profondamente ispirante. Ho sempre lavorato con temi legati all’infanzia e ai bambini, sia quelli che vivono con noi che quelli che abitano dentro di noi. A Favignana, il paesaggio e l’incontro con un barchino abbandonato mi hanno portato a riflettere sui sogni dei bambini che attraversano il mare per raggiungere la Sicilia. Il mio progetto, “Il sogno del bambino”, nasce da queste riflessioni.
Nicolas Denino: Per me, lavorare a Favignana è stato un punto di svolta nella mia ricerca artistica. Ho sempre esplorato la forma del cerchio e la sua relazione con l’ambiente e le persone. L’ospitalità dell’isola e il contatto con il tufo hanno influenzato profondamente la mia installazione, “Cerchio”. Ho cercato di decostruire la forma del cerchio, utilizzando il tufo, per rappresentare la fragilità umana.
Le Sauvage Décorateur: la mia filosofia si ispira alle avventure di Robinson Crusoe, e a Favignana ho trovato un luogo perfetto per sperimentare. Ho creato collage unici utilizzando elementi naturali e materiali trovati sull’isola. L’installazione, “Aquarium”, racconta storie subacquee attraverso oggetti decorativi ispirati al mondo sommerso.
È affascinante vedere come ognuno di voi ha interpretato il tema della relazione tra l’uomo e il mare. Quali sono i vostri prossimi progetti?
Gabriela Lopez: continuerò a esplorare il tema dell’infanzia e dei sogni, cercando di portare queste storie in nuovi contesti e paesi.
Nicolas Denino: sto lavorando su nuove declinazioni della forma del cerchio, esplorando come può essere integrata in progetti di design e ambientali.
Le Sauvage Décorateur: continueremo a creare collage e installazioni che combinano elementi naturali e artificiali, cercando sempre nuove ispirazioni dai luoghi che visitiamo.
Vi rimandiamo a Escena Oceanica… qui il sito con le loro residenze e i progetti artistici.
Sapete che siamo in procinto di aprire la galleria palermitana, questo è un motivo in più per venirci a trovare al Sud 🙂
Share this post