Ancora una volta noi di Mostrami, appassionati dei temi di cultura e sostenibilità, vi parleremo in questo post di una forma di green art particolarmente interessante: l’arte topiaria. Continuate a leggere per scoprire di che cosa si tratta e dove poterla ammirare.
Per arte topiaria si intende la tecnica di potare alberi e arbusti fino a dar loro una forma precisa a scopo decorativo. Questa tecnica veniva usata fin dai tempi degli antichi romani e, nel corso dei secoli, si è affermata come elemento caratterizzante dei giardini più eleganti.
Ancora oggi è possibile ammirare questa forma di espressione artistica sostenibile, e non solo nelle siepi dei cortili privati più curati! Esistono anche grandi parchi che ospitano una serie di vere e proprie opere d’arte naturali che sovrastano i visitatori. Eccovi di seguito alcuni dei luoghi di arte topiaria più affascinanti da visitare se ne avete l’opportunità.
La green art del Giardino Botanico di Montreal
Il Montreal Botanical Garden in Canada è uno dei più importanti parchi botanici al mondo, con una delle maggiori collezioni di green art esistenti. Fondato nel 1931 nel cuore della città, ospita piante da tutto il mondo, anche in via d’estinzione, e animali. Gli spazi all’aperto sono suddivisi in una serie di giardini a tema (da quelli cinesi e giapponesi, a serre calde ricolme di flora tropicale). I colori della natura appaiono in tutto il loro splendore nei mesi estivi, mentre da novembre ad aprile circa sono ricoperti da una fitta coltre di neve. Tuttavia una serie di attività per le famiglie sono organizzate nel corso di tutto l’anno.
L’arte topiaria statunitense al Giardino Botanico di Atlanta
Anche gli Atlanta Botanical Gardens, situati in Georgia, presentano una serie di spazi dedicati a piante da tutto il mondo. Le meravigliose opere d’arte verde che dominano l’intero parco sono organizzate in esibizioni permanenti e temporanee, come in un vero e proprio museo all’aria aperta. La più mostra più recente, dedicata all’iconico racconto per bambini Alice nel Paese delle Meraviglie, ha visto un grande successo. Le sculture green di personaggi popolari come il Bianconiglio e la Regina di Cuori (alta quasi 5 metri!) sono state realizzate usando migliaia di piante, attaccate a telai in acciaio.
Se siete curiosi, cliccate il video di seguito per scoprire di più sull’esibizione Alice’s Wonderland Reimagined.
L’arte topiaria che sulle coste della Normandia
Situati sulla costa della Normandia, Les jardins d’Étretat furono creati nel 1903 per volere dell’attrice Madam Thebaut, amica di Claude Monet, intorno alla sua villa. Questo luogo meraviglioso sorge ancora oggi lontano da grandi centri abitati, e si affaccia su scogliere a picco sul mare. Nel 2015, grazie al paesaggista Russo Alexander Grivko, il parco è stato ampliato e trasformato in un luogo di arte contemporanea. Questa esibizione open air vede un sapiente utilizzo dell’arte topiaria, con siepi sinuose che si arrotolano attorno a piante, elementi architettonici e scultorei. Camminando in questo giardino si ha la perenne sensazione di trovarsi in un luogo immaginario.
L’arte naturale nascosta nei Giardini Perduti inglesi
I Lost Gardens of Heligan sono un complesso di spazi aperti nella tenuta di Heligan, in Cornovaglia. Danneggiati durante la prima guerra mondiale, sono stati riportati in vita negli anni ’90 del secolo scorso, grazie a un enorme progetto di restauro. Tra le varie sezioni (come la ‘valle perduta’, la ‘giungla’ e il ‘giardino all’italiana’), sorgono opere d’arte topiaria e sculture perfettamente integrate con la natura circostante. La ragazza del fango e La testa del gigante di per sé valgono certamente la visita.
Gli splendidi terrazzi alberati di Isola Bella
Anche nel nostro Paese è possibile visitare un incantevole giardino all’italiana, ossia quello che ricopre quasi interamente la piccola Isola Bella nel Lago Maggiore. Ispirato ai Giadini pensili di Babilonia, il parco dal fascino barocco intorno a Palazzo Borromeo si sviluppa per terrazze, ornate da statue, grotte, piante e, ovviamente, opere d’arte topiaria.
Non perdete l’occasione di passeggiare in una bella giornata tra i sentieri di Isola Bella in compagnia dei bellissimi pavoni bianchi provenienti dalla Persia. Cliccate di seguito per scoprire di più sulla visita dei giardini di Isola Bella.
Le sculture green della Costa Rica
Attorno alla chiesa ottocentesca di San Raffaele a Zarcero, in Costa Rica, sorge il Parco Francisco Alvarado. Questa attrazione è resa celebre da una serie di cipressi trasformati in un tunnel (chiamato Arches of Heaven) realizzato dal giardiniere e artista Evangelisto Blanco negli anni ’60. Attorno sorgono altre sculture topiarie con forme animali e antropomorfe. Ancora più affascinante è il fatto che Blanco continua tuttora a prendersi cura del parco per mantenerne intatte le sembianze originarie!
Le sculture verdi a protezione del cimitero di Tulcán
Un’attrazione affascinante sorge in Ecuador, nel Cimitero Municipale di Tulcán, una vera e propria meraviglia topiaria. Per volontà del giardiniere Josè Maria Azael Franco, infatti, dal 1936 i cipressi del luogo sono in realtà sculture verdi uniche nel proprio genere, raffiguranti animali, uomini, angeli, simboli Inca e creature mitologiche in protezione alle tombe dei defunti. Dopo la sua morte, Franco è stato sepolto nello stesso cimitero, e il lavoro di manutenzione è portato avanti dalla sua famiglia. Oggi il luogo presenta più di 100 opere d’arte topiaria, ed è una vera e propria necropoli artistica.
Ci auguriamo che abbiate apprezzato questo affascinante viaggio attraverso i luoghi di green art in giro per il mondo.
Di seguito, vi diamo la possibilità di scoprire nuovi luoghi dedicati all’arte contemporanea open-air muovendovi all’interno della nostra mappa personalizzata.
Inoltre, se anche voi siete interessati alla tematica dell’arte naturale e sostenibile, non perdetevi il nostro articolo dedicato ai murales per far respirare il pianeta, murales antismog realizzati con speciali pigmenti capaci di purificare l’aria.