Bandi, contest e premi: tanti concorsi per promuovere l’arte contemporanea in tutta Italia.
Streetart, videoart pittura, scultura, grafica, installazione…tanti nuovi bandi per i giovani artisti e non solo!!! Eccone alcuni selezionati per voi…
Iniziamo con un concorso di quelli che piacciono molto a noi di Mostrami, il cui ricavato sarà devoluto ad AMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit del continente africano.
SNFIA Arte, promuove il concorso fotografico “IO AMO IL MIO LAVORO”, un’iniziativa finalizzata a documentare il ruolo che il lavoro ha occupato ed occupa nelle persone. Il Bando è aperto ai cittadini di ogni nazionalità e la partecipazione è totalmente gratuita. Ogni artista potrà presentare un massimo di 3 immagini in formato digitale. Sono previste due sezioni: senior e junior. Ai vincitori verrà offerto un viaggio in Africa per la realizzazione di un Progetto fotografico in una delle strutture AMREF, African Medical and Research Foundation. Ad AMREF sarà poi affidata la supervisione del progetto della missione fotografica, in termini di contenuti e logistica. La missione prevede la produzione di un lavoro fotografico per ciascun vincitore. Le immagini prodotte saranno poi esposte in una mostra dedicata; le fotografie saranno offerte in vendita con asta pubblica e il ricavato sarà interamente devoluto ad AMREF per la realizzazione di un progetto umanitario.
Deadline: 30 Novembre 2014
Sezione: fotografia
Tema: il ruolo del lavoro nel Terzo Millennio
Nessuna quota di ammissione
Qui il bando
…il Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, nato per promuovere l’arte emergente, è aperto a tutti gli artisti contemporanei di ogni nazionalità, senza vincoli tematici e prevede le seguenti sezioni: arte emergente – pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, video-arte, performance, sound art e fotografia (per artisti under 35) e fotografia contemporanea (senza alcun limite di età).E’ possibile iscriversi ad entrambe le sezioni e candidare più lavori.
In premio 10.000 euro, da dividersi equamente tra le due sezioni.
Deadline: 1 settembre 2014
Sezione: arte emergente e fotografia contemporanea
Tema: libero
Quota d’iscrizione: 40 euro per ogni opera candidata
Qui il bando
Un nuovo bando che prevede l’apertura di tre residenze d’artista a Palagiano, in provincia di Taranto, promosso dall’Associazione StartArt, con il sostegno della Regione Puglia, è Open doors to art. L’arte contemporanea nei luoghi del quotidiano. Il progetto è volto alla valorizzazione e alla reinterpretazione dei luoghi dell’area ionico-tarantina. Nel corso della residenza, in dialogo con il paesaggio, la tradizione e le comunità locali, ogni artista realizzerà un’opera “site specific” in alcune aree del paese. Il bando è rivolto ad artisti under 45, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia. In premio una mostra personale.
Deadline: 15 agosto 2014
Sezione: opere “site specific”
Tema: valorizzazione dei luoghi dell’area ionico-tarantina
Nessuna quota d’iscrizione
Qui il bando
Concorso di arte contemporanea Identità 2014, promosso dalla città di Bra, è giunto alla sua quinta edizione ed è volto alla valorizzazione della produzione artistica del territorio italiano. Gli artisti, di qualsiasi nazionalità ma residenti sul territorio Italiano e senza limiti di età, potranno concorrere per la sezione “Easy” (per i talenti emergenti non ancora rappresentati da una galleria) e per la sezione “Big” (per artisti già inseriti nel sistema culturale nazionale). In palio 500 euro per la prima sezione e 1.000 euro per la sezione “Big”, per entrambe inoltre è prevista una mostra collettiva.
Deadline: 27 luglio 2014
Sezione: grafica, pittura, scultura, fotografia, video e installazione
Tema: il concetto di “identità”
Quota d’iscrizione: 20 euro (sezione “easy”); 35 euro (sezione “big”)
Qui il bando
Una call per giovani artisti di tutta Italia, è OFFSITE ART: arte pubblica per L’Aquila terremotata. Il progetto, promosso da ArtBridge, prevede l’utilizzo di impalcature, recinzioni e ponteggi presenti nel tessuto urbano come tele bianche su cui esporre gigantografie di opere di artisti emergenti. Si potranno inviare al massimo 5 opere per artista, accompagnate da un messaggio di 140 caratteri. Le opere selezionate rimarranno esposte fino a conclusione del restauro dell’edificio su cui verranno affisse, dando all’arte la responsabilità di accompagnarne simbolicamente la ricostruzione.
Deadline: 9 luglio 2014
Sezione: arte emergente; fotografia, pittura, scultura, performance, ecc
Nessuna quota d’iscrizione
Per maggiori info
Il concorso internazionale Designing The Future, promosso da Marlegno Prefabricated Wooden Buildings, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bergamo, ha per oggetto la progettazione di abitazioni prefabbricate. La call è rivolta a laureati, architetti, ingegneri e designer e sono ammesse partecipazioni di gruppo. Verranno premiati i tre progetti migliori: 5.600 primo premio, 2.800 euro secondo premio e 1.400 euro per il terzo premio.
Deadline: 31 agosto
Sezione: architettura e design
Tema: progettazione abitazioni prefabbricate
Nessuna quota d’iscrizione
Qui maggiori informazioni
…E’ la volta del Premio San Fedele Giovani Artisti, promosso dalla Fondazione Culturale San Fedele di Milano…il concorso è aperto per ogni campo delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, video, net art) a tutti i giovani artisti italiani e stranieri nati dopo il 1980. In premio una statua in bronzo, fusa dallo stampo donato da Mimmo Paladino e l’assegnazione di una mostra personale presso la Galleria San Fedele di Milano.
Deadline: 5 settembre 2014
Sezione: pittura, scultura, fotografia, video e net art
Tema: libero
Nessuna quota d’iscrizione
Qui maggiori informazioni
Aperte le iscrizioni per il celebre Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive, giunto alla sua trentaduesima edizione, rivolto ad artisti e letterati, italiani e stranieri. E’ stato inoltre istituito il Premio Firenze Giovani, riservato ai concorrenti under 30.
Deadline: 25 ottobre 2014
Sezioni: pittura, scultura, grafica e fotografia
Tema: libero
Quota d’iscrizione: 90 euro, 50 euro per gli artisti under 30.
Qui il bando
Fondazione CON IL SUD promuove: “Una storia con il Sud”, con il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani. Videomaker (filmaker, visual artist, video fotografi, ecc), l’iniziativa è rivolta a voi, per promuovere “in rete” storie di riscatto, nel sociale, al Sud con video di qualità sotto i 3 minuti, con qualsiasi tipo di approccio, tecnica o genere (documentario, commedia, drammatico, thriller, sperimentale, artistico, animazione, ecc).
I premi: 4.000 euro al primo video classificato, 2.500 euro al secondo, 1.500 euro al terzo.
Dead line: 13 Luglio 2014
Sezione: Videomaker (filmaker, visual artist, video fotografi)
Tema: storie di riscatto, nel sociale, al Sud
Nessuna quota d iscrizione
Per maggiori info
Vi ricordiamo inoltre il Premio Celeste 2014, volto alla promozione dell’arte contemporanea internazionale e aperto ad artisti senza limiti di età né di nazionalità. In premio un totale di 20.500 euro.
Deadline: 15 luglio 2014 h 20.00
Sezioni: pittura e disegno, fotografia e grafica, video e animazione, installazione, scultura e performance
Tema: libero
Quota d’iscrizione: 50 euro per ogni opera.
Qui maggiori informazioni
L’invito a tutti gli artisti e sempre di applicare ai diversi bandi, date fondo alle vostre idee e alla vostra arte… in bocca al lupo! 😉