Mostrami vi parla da anni di giovani artisti,ma stavolta ci siamo davvero superati.
Se l’arte è un linguaggio universale, qui diventa anche un potente mezzo espressivo per chi le parole…ancora non sa scriverle in corsivo!
Arte, musica, inglese, e ancora arte: questi sono gli strumenti, non più schede da colorare o materiali impostati. E i risultati si vedono.
L’ultimo progetto artistico vede i bambini nelle vesti di curatori…in erba.
Ascoltare Alice, di appena 4 anni, parlare di Chagall oppure Matteo, di 5, che vuole fotografare Milano come Basilico sembrerà strano, ma è qui il punto: “forse la signora non sa che se dici le cose a noi bambini, noi capiamo” dice Corinna, colpita dalla signora che ad una mostra le intima preoccupata di non toccare nulla, quando lei sa bene che non bisogna farlo, o perlomeno, non prima di chiedere il permesso.
Matteo, 5 anni: “Mi piace Gabriele Basilico perchè da grande farò il fotografo e farò delle foto di Milano belle come le sue, ma Milano è troppo grande. Dovrei inventare forse un moto-pattino con il motore a razzo, sai che belle foto dall’alto?”.
Il progetto di Doremi Lab è un’istituzione a Milano e in Lombardia ormai dal 1993: Federica, Manuela, Silvia e Daniele, insieme agli altri, hanno creato asili nido e scuole per l’infanzia che rivoluzionano il modo di imparare e di sviluppare la creatività dei più piccoli.
Doremi Lab parte dall’assunto che loro non solo capiscano, ma osservino, ricordino, imparino, creino, inventino cose straordinarie al solo impulso, senza bisogno che sia un adulto ad imporsi.
L’intervista di oggi è un po’ particolare…
Cominciamo dalle presentazioni…
Nome: Doremi Lab
Professione: Curatori in erba
Istituzione di cui sei parte: Doremi – Il meraviglioso mondo dei bambini
Anni: A volte 2, a volte 4, qualcuno 5
Da quanto nel mondo dell’arte? Dal Nido
Come mai nel mondo dell’arte? Perché abbiamo dei sogni sulle punta delle dita.
Parliamo del mondo dell’arte in generale secondo te…
La galleria, la mostra o il museo che vi ha stupito più di tutti?
Siamo curatori in erba, ci potete rifare la domanda tra un paio di anni? Un bel museo è quello di Achille Castiglioni a Milano!
La città “faro” per l’arte contemporanea?
Noi vogliamo che sia Milano!
Un personaggio/un riferimento nel mondo dell’arte che stimi e apprezzi, perchè?
Giovanni, 3 anni: “Mi piace Joan Mirò perchè non chiude le linee”
L’artista o gli artisti del passato che prediligi e perchè?
Alice, quasi 4 anni: “Mi piace Chagall, l’artista del blu e degli abbracci volanti.”
Andiamo al nostro focus, i giovani artisti
Il giovane artista più promettente che hai incontrato nella tua carriera?
Rodrigo B. e i compagni di gruppo.
Cosa cerchi in un artista, o in un’opera d’arte?
La visione e la magia.
Di cosa avrebbero bisogno i giovani artisti emergenti? Più accademie? Più gallerie? Più vendite?
Un pizzichino di tutto questo, con una spruzzata di sorriso e mecenatismo.
E in generale:
Il vostro progetto attuale, di cosa vi state occupando?
Noi siamo la voce dei bambini perché “Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed e’ una noia che i bambini siano sempre costretti a spiegar loro le cose” (ndr Antoine de Saint Exupery)
Un consiglio spassionato ad un giovane artista che sta muovendo i primi passi in questo mondo…
Guarda l’arte per quella che è: un’esperienza.
Una cosa che non vi abbiamo chiesto e che avreste voluto dire?
Il re, guardando meglio, notò pure qua e là, soprattutto nelle mansarde, vari uomini che stavano giocando. Chi giocava coi pennelli e coi colori, chi giocava con la creta, chi giocava con gli affilati bulini. Meravigliato, chiamò il sovrintendente e gli chiese. “Come mai, oggi che è un giorno di lavoro, vedo giovanotti e uomini nel pieno delle forze che al contrario stanno giocando?” “Si tratta degli artisti maestà – rispose quello- ma anch’essi non giocano, lavorano” . “Se mi dicevi ieri che per gli artisti l’arte è il più piacevole gioco!” “E’ vero- spiegò il sovrintendente ai reali palazzi- l’arte per gli artisti è il più delizioso dei giochi. Nello stesso tempo l’arte, per gli artisti è il più impegnativo ed arduo lavoro.” “Di modo che, quando giocano lavorano? E quando lavorano giocano?” “Per l’appunto maestà.” Al che il re esclamò “Che gente fortunata!” Ed era vero.
Una nuova prospettiva sull’arte, contemporanea e non, ci aspetta.
Curatori in erba è un progetto nuovo di Doremi Lab: bambini di 3, 5, 6 anni accompagnano un adulto ad una mostra d’arte, descrivendo tutto ciò che vedono e sentono, in un ambiente che deve diventare abituale.
Vuoi più info su come contattare Doremi Lab o sul nuovo progetto? Guarda qui! DOREMILAB-CURATORI IN ERBA