Bandi, call e concorsi d’arte dedicati ai giovani artisti emergenti per il mese di luglio. Ora più che mai, c’è bisogno di giovani talenti che sappiano ricordare a tutti le bellezze dell’arte. Ecco a seguito alcune opportunità per dimostrare quanto valete!
Opera Viva Barriera di Milano, Il Manifesto. Per il terzo anno, questo progetto apre una open call per artisti visivi. Il tema scelto per questa edizione è “ludens”, quindi un’interpretazione artistica della dimensione ludica dell’uomo in tutte le sue sfaccettature.
Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 15 luglio 2020.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei di ogni nazionalità, senza limiti di età, e la partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni consultare il bando per artisti visivi.
Musac, Energy Box. L’Associazione MUSAC – Museo di Street Art dei Castelli, apre una call for artists con un tema sempre attuale: il cambiamento climatico. L’obiettivo è creare un bozzetto per un murales da collocare su una cabina elettica situata nel Comune di Albano Laziale – Città Metropolitana di Roma.
I bozzetti dovranno essere inviati entro il 5 luglio.
La partecipazione è gratuita e prevede un premio per la realizzazione pari a 400 euro, oltre che ad un rimborso delle spese documentate di massimo 200 euro.
Trovate più dettagli sul link call for artists.
Arte in Abbazia, Luce e Tenebre. L’obiettivo di questo bando è di mettere in comunicazione tali artisti con il background culturale dell’Abbazia, attraverso il linguaggio universale dell’Arte, creando un intenso confronto e scambio culturale.
Riguarda tutte le forme d’arte, dalla pittura alla fotografia, dall’arte digitale alle opere audiovisive.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti e/o collettivi che vorranno partecipare, senza limiti di età e/o provenienza geografica, e la partecipazione è gratuita.
Ci si può iscrivere fino al 30 luglio.
Al link del contest per giovani talenti potete trovare tutte le informazioni necessarie.
Lab.16 art prize. Il concorso Malamegi LAB.16 è gestito in tutte le sue parti dal laboratorio creativo Malamegi Lab e dall’associazione Aps Moho. è rivolto a tutti gli artisti, grafici, designers, pittori, fotografi, ecc., professionisti e non, provenienti da qualsiasi paese del mondo.
Lopera vincitrice vedrà un premio che ha un valore di acquisto massimo di 2000,00 euro. Inoltre, Malamegi mette in palio la creazione di una nuova collezione di opere tramite la selezione di un artista tra i 12 artisti finalisti del concorso.
La quota di iscrizione di un’opera è di 45 euro.
Le iscrizioni scadono il 9 luglio.
Se siete interessati, ecco il link del concorso per artisti.
Lecce, Io con me stesso. Per questo progetto espositivo saranno selezionate circa 20 artisti fotografi. La selezione è aperta ad artisti di qualsiasi età e scelta stilistica;
ogni artista potrà presentare n. 2 opere fotografiche, a tema “conoscere se stessi”. Le opere fotografiche possono essere stampate su diversi supporti rigidi come forex, cartone pressato, dibond, legno, ect
La deadline è il 16 luglio 2020.
Per ulteriori informazioni trovate tutto sul sito del concorso per fotografi.
Pride by your side, ART for LGBTQI+. Si tratta di una open call da parte della FMB Art Gallery. Il tema del progetto riguarda il mondo LGBT e punta a mettere in evidenza l’orgoglio della diversità di ogni singolo individuo che si manifesta nel rapporto con sé stessi e con il mondo.
La galleria donerà la sua percentuale del ricavato della vendita a due associazioni attive in ‘prima linea’ con attività di aiuto e sostegno nel mondo LGBT.
La call è aperta dal 31 Maggio 2020 fino al 31 Luglio 2020.
La partecipazione è gratuita.
Per tutte le informazioni riguardo questa bellissima iniziativa, leggete la open call.
Carapelli for art 2020. Promosso per il terzo anno dalla storica azienda toscana Carapelli, un premio arti visive con tema “Radici”, nel suo significato più allegorico. È aperto a tutti gli artisti professionisti, di qualunque nazionalità, e agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.
L’iscrizione è gratuita, e il premio finale è di 12.000 euro!
Maggiori informazioni sul sito del premio per arti visive.
Questi erano alcuni dei bandi per artisti che scadranno nel mese di luglio, ma ricordatevi di visitare sempre il sito, poiché ne aggiungeremo di nuovi!