Ciao amici! Eccoci di nuovo con un articolo sui concorsi artistici, i bandi di arte contemporanea e i contest d’arte contemporanea dedicati agli artisti e ai creativi! Anche questo mese le opportunità riguardano diversi campi di applicazione: fotografia, pittura, scultura, installazioni artistiche e molto altro ancora! Buona lettura.
Il concorso di arte contemporanea per artisti contemporanei emergenti e non
OKNOPLAST in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea di Cracovia MOCAK indicono un concorso per artisti contemporanei emergenti e professionisti. L’opera artistica deve prevedere una finestra come punto di partenza che non può essere distrutta né modificata strutturalmente.
Sono consentite tutte le tecniche artistiche come come disegno, graphic design, pittura, tecnica mista.
Il primo vincitore o la prima vincitrice riceverà un premio di 8.000 euro mentre il secondo premio sarà di 2.000 euro. L’opera d’arte selezionata verrà esposta durante una speciale esibizione al Museo di Arte Contemporanea di Cracovia MOCAK
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 27 febbraio 2023.
Scopri di più su questo concorso artistico dedicato agli artisti contemporanei!
Bando artistico SMACH Biennale open call 2023 per artisti contemporanei
Il concorso artistico SMACH Biennale prevede la proposta di progetti scultorei e installazioni artistiche. I 10 progetti vincitori otterranno un premio di 2.000 euro ognuno e saranno realizzati in alcune località delle Dolomiti UNESCO da luglio a settembre 2023.
Il tema del progetto artistico è “sprouting” cioè “germogliando”. In questo periodo storico di instabilità, inflazione e crisi sociali e climatiche, quali germogli vorresti vedere spuntare? Cosa vorresti lasciare alle future generazioni?
Ogni progetto presentato prevede una quota di 15 euro e si possono presentare al massimo 2 progetti. Si può partecipare singolarmente o in gruppo.
Scopri di più il contest artistico di SMACH Biennale dedicato agli artisti contemporanei!
Il bando artistico internazionale Biennale College Architettura
Il bando artistico internazionale Biennale College Architettura prevede un workshop (dal 25/06/23 al 22/07/23) aperto a studenti e laureati under 30 e ad accademici e professionisti under 35, legati all’ambiente dell’architettura, della progettazione urbana e del design engineering. I temi analizzati saranno la decolonizzazione e la decarbonizzazione e l’obiettivo sarà quello di lavorare a degli interventi progettuali per nuove possibilità di educazione all’architettura nel prossimo futuro. L’esito sarà un documentario che verrà integrato alla Mostra Internazionale di Architettura.
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 17 febbraio 2023
Scopri di più sul bando artistico internazionale Biennale College Architettura!
Concorso artistico per illustratori: un nuovo logo per il complesso San Francesco
In occasione dei 10 anni dalla riapertura del complesso monumentale San Francesco è richiesto un nuovo logo iconico e incisivo che richiami il decennale. Inoltre è richiesto anche un logo dedicato ai più piccoli “San Francesco junior”. Il vincitore/la vincitrice otterranno un premio di 2.500 euro.
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 20 febbraio 2023 ore 12.00
Scopri di più su questo concorso artistico per artisti contemporanei!
Il contest artistico fotografico “World Water Day Photo Contest”
Il concorso artistico fotografico “World Water Day Photo Contest” ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla questione critica dell’acqua in questo periodo storico. Il ricavato co-finanzierà i progetti umanitari delle comunità bisognose di “acqua per la vita”. Possono partecipare gli appassionati di fotografia, i professionisti, gli artisti emergenti e i sostenitori delle tematiche ambientali che presentino delle fotografie (scattate con qualsiasi strumento) che abbiano come protagonista l’acqua.
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 26 febbraio 2023.
Scopri di più su questo bando artistico per artisti e fotografi contemporanei!
Concorso artistico per illustratori e illustratrici under 25 “Ciao da Tramonti”
Il bando artistico “Ciao da Tramonti”, indetto dall’associazione Cremont in collaborazione con Creazioni Indigeste, prevede la realizzazione di illustrazioni che abbiano per tema la tradizionale polpetta tipica della Val Tramontina (Friuli-Venezia Giulia) chiamata “La Pitina”. Le illustrazioni vincenti verranno inserite in una collezione di cartoline che rappresentano il patrimonio culturale, storico e tradizionale della valle.
I primi tre vincitori otterranno un premio in denaro (di 250, 150 e 100 euro). In aggiunta, i tre vincitori e i 10 finalisti verranno ospitati in Val Tramontina durante il weekend dedicato a “Ciao da Tramonti”.
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 15 marzo 2023 ore 24.00.
Scopri di più su questo concorso artistico dedicato agli illustratori contemporanei!
Di seguito troverete tutti i bandi artistici e i contest per artisti contemporanei che abbiamo già inserito nelle scorse edizioni ma che non sono ancora scaduti e sarebbe un peccato perderli d’occhio!
Il concorso artistico per illustratori – Lucca Comics & Games
Il bando artistico ha l’obiettivo di promuovere i giovani artisti emergenti e prevede la realizzazione di un albo illustrato. Il progetto vincitore otterrà un premio di 2.000 euro.
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 20 marzo 2023.
Scopri di più su questo concorso artistico dedicato agli illustratori e alle illustratrici!
Il bando artistico “Il Cammino sull’arte” per la creazione di un’opera d’arte site-specific
La Casa degli Artisti dà la possibilità ai 25 artisti selezionati di risiedere in loco per realizzare un’opera d’arte site-specific da inserire nel sentiero nella Land Art nella Gola del Furlo, Riserva Nazionale.
L’intervento artistico dovrà essere effettuato su un pannello in cemento grezzo di 2x1m. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche in grado di resistere alle intemperie.
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 15 marzo 2023.
Scopri di più su questo concorso artistico dedicato agli artisti contemporanei!
Il concorso di arte contemporanea che indaga le arti visive e il Metaverso
Il concorso artistico “VIRAL HUMAN – Arte pubblica e Metaverso”, si basa sul rapporto fra l’arte contemporanea e il metaverso. Gli artisti vincitori potranno di esporre virtualmente la propria opera d’arte all’interno di un’installazione artistica multimediale sull’Isola di Venezia. Il percorso prevede una caccia al tesoro supportata da un’app che guiderà i visitatori in un’esperienza interattiva.
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 30 aprile 2023.
Scopri di più su questo contest artistico innovativo dedicato agli artisti contemporanei!
Call artistica di scultura contemporanea per artisti giovani artisti emergenti
Il Concorso di Scultura “Maria Grazia Vaccari” è dedicato a giovani artisti/e con età compresa tra i 18 e i 35 anni che desiderano mettere alla prova le proprie abilità artistiche nella lavorazione della ceramica/terracotta.
Scadenza per iscriversi al bando artistico: 29 aprile 2023.
Scopri di più su questo concorso d’arte contemporanea di scultura!
Eccoci ragazzi, siamo alla fine; ogni mese cerchiamo di trovare quante più opportunità di lavoro, ricerca, sperimentazione per i giovani artisti; aiutateci anche voi; se ci perdiamo qualche bando super interessante, segnalatecelo! Speriamo che questo elenco di bandi artistici e concorsi vi possa essere d’ispirazione per decidere a quale contest partecipare! In bocca al lupo e buon lavoro!