Ecco un po’ di occasioni per mettersi alla prova con la propria arte, come ogni mese torna puntualissimo l’articolo di Mostrami con bandi e contest artistici e non solo! Anche design e grafica sono tra le proposte di questo mese, insomma ce n’è per tutti. Pronti? Si parte…
Premio per le arti contemporanee
Il Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee giunge alla sua undicesima edizione. Due sezioni, Arte emergente si rivolge a giovani artisti con meno di 35 anni che possono partecipare con qualsiasi forma d’arte (pittura, installazioni, videoarte…), e Fotografia contemporanea. La partecipazione è aperta a tutte le nazionalità ed è possibile candidarsi entro il 4 settembre 2022. Le opere sanno esposte Villa Brandolini a Pieve di Soligo (Tv) tra novembre e dicembre. Iscrizione gratuita.
Per saperne di più sul premio di arti contemporanee.
Bando per ridisegnare gli spazi di una stazione
Ideare un progetto ad hoc per uno spazio espositivo? E’ la call to action di spazioSERRA! Un posto impossibile è il titolo del bando per la realizzazione di un’installazione site specific per gli ambienti della stazione dei treni Milano Lancetti. I partecipanti dovranno ripensare lo spazio con l’obiettivo di fare dialogare interno ed esterno. C’è tempo fino al 10 giugno! Iscrizione gratuita.
Per maggiori informazioni sul contest per la realizzazione di un’installazione.
Concorso fotografico paesaggistico
Il concorso fotografico Scats Cjanalots, prevede per questa edizione due categorie: FVG: Luci e ombre, e Val Pesarina: il paesaggio, gli abitanti e la sua cultura. Il concorso prevede la possibilità di inviare due fotografie per ogni fotografo partecipante, come premio un’esposizione collettiva e un riconoscimento in denaro. Armatevi di macchina fotografica, c’è tempo fino al 30 giugno! Iscrizione gratuita.
Se vuoi saperne di più, qui maggiori informazioni sul concorso fotografico.
Concorso di design per un giocattolo sorprendente
Avete sempre desiderato un giocattolo sorprendente? Potete progettarlo per questa call rivolta a designer di tutta Italia. Sbabam cerca giovani talenti che progettino un giocattolo la cui caratteristica principale sia proprio la sorpresa generata da una trasformazione. E’ possibile inviare le proprie proposte fino al 14 settembre, la partecipazione è gratuita e in palio ci sono 5.000 euro. Iscrizione gratuita.
Per scoprire i dettagli del contest di product design.
Contest per il design di un prodotto
Questo contest ruota intorno al concept di un’asse da stiro innovativa, pratica e distinguibile da realizzare per Vileda. Il concorso è rivolto a designer di tutte le nazionalità e prevede un premio di 4.000 euro per il vincitore. La deadline per consegnare la propria proposta, concepita per utenti non esperti, è il 4 agosto 2022. Cosa aspetti? Candidati e sottoponi il tuo progetto! Iscrizione gratuita.
Per avere ulteriori informazioni sul contest di product design.
Contest per la realizzazione di un nuovo logotipo
Contest di design indetto dalla Federazione Ciclistica Italiana, che cerca proposte inedite per la realizzazione del nuovo logotipo. Potete sbizzarrirvi attorno al tema del ciclismo, saranno gradite proposte che inseriscano espliciti riferimenti alla bicicletta o ad altri elementi distintivi della pratica del ciclismo. Le proposte dovranno essere a colori e in bianco e nero. La scadenza per sottoporre le proprie idee è fissata per il 30 giugno. Iscrizione gratuita.
Per avere maggiori informazioni e dettagli sul contest di design.
Contest per illustratori sul tema della luce e dell’ombra
Nuova edizione per il contest rivolto ad illustratori indetto dal Comune di Paullo. Il tema per sviluppare le proprie proposte è La luce dell’ombra, frase omaggio allo scrittore Francesco Candela. Per le opere selezionate è prevista un’esposizione fisica e digitale, e per l’illustrazione scelta dalla giuria in palio 1.000 euro e l’inserimento nella collezione del Comune. Scadenza il 31 luglio 2022.
Per avere ulteriori informazioni sul contest per illustratori.
Bando per le arti contemporanee sul tema della natura
Open call nazionale rivolta a professionisti e ad artisti emergenti per la realizzazione di opere sul tema della natura. Due sezioni, una rivolta alle arti visive e una rivolta all’arte tessile, per presentare le proprie proposte. Le opere selezionate saranno collocate nel Polo museale di Tiriolo antica, all’interno e all’esterno del Museo, collocato vicino all’area archeologica. Per partecipare c’è tempo fino al 12 giugno.
Per avere maggiori dettagli sulla call per le arti contemporanee.
Premio multidisciplinare per le arti contemporanee
Il Premio Artkeys, giunto alla sua quarta edizione, si articola in cinque aree tematiche: Pittura, Scultura e Installazione, Fotografia, Videoarte, Performance. Nessun vincolo tematico o tecnico per gli artisti partecipanti, in palio 18.000 euro da suddividersi tra le varie categorie. Per i vincitori è prevista inoltre l’esposizione delle opere in una mostra collettiva a Paestum, mentre gli artisti performativi avranno l’opportunità di avere una residenza artistica nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni. Scadenza per l’iscrizione 12 giugno!
Maggiori informazioni sul premio artistico multidisciplinare.
Ecco qui alcune occasioni per cimentarsi nei vari ambiti delle arti contemporanee, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura al design. Cosa aspettate quindi per iniziare a inviare le vostre proposte? E non dimenticate di sbirciare se nell’articolo del mese scorso ci sono ancora concorsi artistici in scadenza!