Ritorna la serie di proposte di Mostrami per artisti e creativi; in questo elenco potete trovare bandi di arte contemporanea, premi fotografici, contest di design e altro ancora! Anche questa volta vi sottoponiamo occasioni diverse per fare conoscere la vostra arte. E ora cominciamo…
AAA Videomaker cercasi!
Cerchiamo uno o due videomaker che seguano le fasi di realizzazione del nostro piccolo grande museo di street art aumentata. Torna Open City Art – OCA Second Edition, il progetto di Mostrami per realizzare un percorso di arte a tema green. Verranno realizzati 12 murales su altrettante saracinesche dei negozi di Zona 8 e Zona 9 di Milano. Tempistiche, modalità e rimborso spese saranno definiti con i candidati entro la fine di marzo.
Partiremo a fine aprile con la realizzazione dei primi murales e delle incursioni artistiche che li accompagneranno!
Qui per candidarsi alla Call per videomaker.
Contest multi ambito per Opere Green
La salvaguardia del Pianeta è il tema del contest “Opere Green” volto a promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e studenti. Possono essere candidate pitture, sculture, installazioni, video, abiti, disegni, fotografie, progetti di eventi e altro, purché ispirati a valori di salvaguardia ambientale. Preferibile l’impiego di materiali di recupero a basso impatto ambientale e materiali eco sostenibili. Cinque aree tematiche derivate da “Road to green 2020”. Scadenza il 6 maggio.
Per scoprire i temi e avere maggiori informazioni sul Contest a tematica ambientale.
Un tributo fotografico collettivo alle donne per WOW
In vista della celebrazione, l’8 marzo, della Giornata internazionale della Donna, Exhibit Around indice una call per un progetto fotografico/editoriale. Fotografe e fotografi possono partecipare con i loro scatti tributo alla figura femminile, in palio la possibilità di essere editi sul catalogo dell’evento e un’esibizione nella prestigiosa cornice dei Trieste Photo Days 2022. Ospite d’onore dell’iniziativa, la documentarista americana Susan Meiselas. Scadenza per partecipare per il 31 marzo.
Per sapere di più sull’iniziativa dedicata al femminile.
Premio fotografico a tema ambientale
“Ambien-TI AMO-ci: una foto per la natura” è il tema del Premio fotografico indetto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fivizzano. Il concorso si svolge con l’alto patrocinio della Regione Toscana. Verranno selezionati 30 scatti fotografici che saranno esposti il 4 giugno in occasione dell’assegnazione del Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli di 1000 euro. Deadline per l’invio delle proprie opere 18 aprile.
Maggiori informazioni sul Premio fotografico.
Concorso di product design e promozione
Il tema del contest rivolto a coloro che operano nei settori design, illustrazione, grafica, packaging e video è “olio, olive e derivati”. Viene richiesto lo studio di oggetti o di strumenti di comunicazione per la promozione dei prodotti in oggetto. I vincitori della categoria design vedranno realizzati gli oggetti progettati, mentre per la categoria multimedialità, i vincitori vedranno esposte le loro proposte in eventi organizzati da Italian Design Weeks. Iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2022.
Per sapere di più sul Premio di design e multimedia.
Open call per operatori nel campo artistico
Open call rivolta a figure varie che operano nel mondo dell’arte per promuovere la propria ricerca. Artisti, fotografi, illustratori, designer, tattoo artist ma anche curatori e giornalisti, possono candidarsi come singoli o gruppi proponendo il loro portfolio. I vincitori saranno pubblicati sul magazine cartaceo e online. Iscrizione gratuita fino al 1 maggio.
Maggiori informazioni sul sito dell’organizzatore.
Bando per la realizzazione di opere di street art
Il bando in oggetto è rivolto ad artisti e finalizzato all’acquisizione di progetti per la realizzazione di opere di arte murale, che andranno a decorare gli spazi esterni dei fabbricati all’interno del “Bosco degli artisti”. Il tema è “Sulle tracce delle farfalle” e c’è tempo fino al 25 maggio per presentare le proprie proposte ispirate al delicato insetto.
Più dettagli sul Bando per la realizzazione di murales.
Nuovo manifesto grafico per Umbria Jazz Festival 2022
Per il celebre Festival, la Fondazione Umbria Jazz cerca proposte di creativi da tutta Italia per la creazione del nuovo manifesto dell’iniziativa, dall’8 al 17 luglio a Perugia. Nella lunga storia dell’evento, iniziata nel 1973, si sono susseguiti creativi di fama internazionale per la realizzazione del manifesto dell’evento. La scadenza per proporre i propri progetti grafici è fissata per il 21 marzo, l’opera vincitrice verrà rivelata al pubblico durante la conferenza stampa di presentazione.
Scopri di più sul Bando per la realizzazione di un manifesto artistico.
Premio di arte contemporanea Combat Prize
Nuova edizione per il Premio Combat Prize dedicato all’arte contemporanea. Per l’occasione, promossa dall’Associazione Culturale Blob ART, verranno selezionate 80 opere per le sezioni Pittura, Grafica, Fotografia, Video-Performance, Scultura e Installazione. I vincitori vedranno le loro opere esposte presso il “Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbelli“ dal 17 settembre al 8 ottobre, edite sul catalogo della manifestazione, e in palio anche premi in denaro. Deadline per partecipare fissata per il 30 aprile.
Per avere maggiori informazioni sul Premio per l’arte contemporanea.
Premio fotografico a tema Follia
Follia è il tema proposto per la prima edizione del Laika Photo Contest nell’ambito del Festival della Follia. L’iniziativa, promossa dall’associazione Laika in collaborazione con Skribi Bistrot Letterario e con il patrocinio del Comune di Conversano, intende focalizzare l’attenzione su questa tematica così delicata, premiando le opere fotografiche più idonee per qualità, originalità e attinenza. Una giuria di esperti giudicherà i lavori presentati. C’è tempo fino al 15 giugno.
Per informazioni e dettagli sul Bando fotografico a tema Follia.
Ecco alcuni dei bandi e contest per creativi più accattivanti che abbiamo trovato per voi. Un sacco di opportunità per mettersi alla prova e promuovere il proprio lavoro artistico, che siate pittori, scultori, fotografi o illustratori, non vi resta che iscrivervi e proporre le vostre opere! E non dimenticate di dare uno sguardo ai bandi già segnalati, alcuni dei quali non ancora scaduti.