Ecco i bandi e le call che Mostrami ha scelto per voi ad aprile. Mettetevi in gioco!!! Il progetto Habitat – Scenari Possibili giunge alla sua quinta edizione e, anche quest’anno, il bando è rivolto a qualsiasi categoria di artisti, provenienti da qualsiasi nazionalità, intenzionati a partecipare singolarmente o in gruppo. Lo scopo della call è quello di selezionare 4 progetti di arte contemporanea per la creazione di un museo a cielo aperto. I partecipanti sono invitati a seguire il tema “Energia – Moto e Stasi” per creare un’opera site specific che riesca a dialogare con il luogo in cui si inserisce, i cittadini e la cultura del posto”. Partecipazione: gratuita Scadenza: 10 aprile 2019 Per saperne di più consultare il sito. Bauhaus Home Gallery è una residenza artistica che, in occasione del suo anniversario, coinvolge gli artisti, singoli o in collettivo, a partecipare ad un progetto di un mese per esporre le proprie creazioni in una casa che diventerà un Atelier. Si tratta di un progetto artistico che trasformerà la casa in un laboratorio di sperimentazione e in un’officina creativa per creare un dialogo tra ambiente domestico e opera d’arte. La call è rivolta alle seguenti discipline artistiche:
- pittura
- scultura
- fotografia
- grafica
- complementi di arredo
- design
- video art
La scelta del tema è a discrezione dell’artista. Partecipazione: gratuita Scadenza: 15 aprile 2019 Consultare il sito per avere maggiori informazioni. Il concorso fotografico “Decidi tu?” giunge alla sua quarta edizione. Il tema che si vuole affrontare quest’anno è non solo la violenza sulla donna, ma anche quello delle relazioni interpersonali e sulle infinite possibilità dell’individuo di scegliere quale ruolo rivestire in un rapporto. I partecipanti dovranno presentare un progetto che, attraverso una o più fotografie, riesca ad esprimere la personale visione della violenza sulla donna. Partecipazione: gratuita Scadenza: 30 aprile 2019 Per saperne di più consultare la pagina facebook del contest o il sito ufficiale. La cantina Bortolomiol lancia una call proponendo una residenza artistica ad un’artista donna, o collettivo di artiste donne, per produrre un intervento di land art. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’opera che, influenzata dall’ambiente circostante, riesca a valorizzare il Parco della Filandetta, di cui la cantina fa parte. La call è rivolta ad artiste donna specializzate in land art, ma non verranno scartati progetti di altre tipologie artistiche. Partecipazione: gratuita Scadenza: 30 aprile 2019 Per saperne di più è possibile consultare il sito oppure scrivere a: info@currentcorporate.com Aperta l’open call di Isit Magazine che indirizza ad artisti, fotografi, illustratori, grafici, curatori e critici senza limiti di età o distinzioni di altro tipo. Lo scopo è quello di dare loro la possibilità di esprimere in modo libero la loro ricerca artistica che, successivamente, potranno promuovere attraverso una piattaforma ad hoc. Le categorie interessate sono le seguenti:
- Arte
- Grafica
- Illustrazione
- Scrittura
- Curatela
- Fotografia
Partecipazione: gratuita Scadenza: 4 maggio 2019 Per avere maggiori informazioni sul contest consulta il sito. Cramum è un premio dedicato alla giovane arte contemporanea italiana. Lo scopo è quello di creare un dialogo tra generazioni d’artisti e valorizzare i giovani artisti che operano in Italia o nella Svizzera di lingua italiana. Possono partecipare al concorso tutti gli artisti fino ai 36 anni. Le tecniche ammesse sono le seguenti:
- Disegno
- Fotografia
- Grafica
- Installazione
- Performance
- Pittura
- Scultura
- Video
Partecipazione: 30€ da devolvere alla Fondazione Cure Onlus
Scadenza: 12 giungo 2019
Per saperne di più consulta il sito ufficiale a questo link.
Gli amici di Popack hanno bandito un contest per l’avvio del loro fantastico progetto!!! Sono alla ricerca dei migliori artisti che, per i prossimi tre anni, avranno la possibilità di sviluppare progetti culturali. L’obiettivo da raggiungere è quello di partire da gesti semplici e quotidiani per trasformarli in una vera e propria esperienza estetica, a contatto con l’arte contemporanea.
Al contest sono ammesse le seguenti categorie:
- Grafica
- Arti materiali
- Arti immateriali
- Street art
- Scrittura
Nel form di compilazione citate Mostrami come collettivo di riferimento e se vi fa piacere informateci dell’application.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 30 giugno 2019
Per avere maggiori informazioni su questo contest consulta il sito.
#Un manifesto per Genova è il contest di comunicazione creativa aperto a chiunque voglia dare libertà al proprio pensiero attraverso la parola o l’immagine. Questo manifesto vuole disegnare la tragedia e anche la sua rinascita; vuole rappresentare il silenzio e le urla; vuole infondere fiducia e speranza per l’avvenire. Le tecniche possibili sono le seguenti:
- disegno;
- computer grafica;
- pittura;
- collage;
- tecniche miste.
Partecipazione: gratuita Scadenza: 14 luglio 2019 Per avere maggiori informazioni su questo contest consultare il sito a questo link.