Siete artisti emergenti e quest’estate avete voglia di mettervi in gioco? Noi di Mostrami abbiamo preparato un elenco di contest e bandi per artisti proprio dedicato a voi! I concorsi spaziano dalla pittura alla fotografia fino al videomaking e desing…vi manca solo leggere il nostro articolo e mandare la candidatura!
Bando per giovani artisti cinesi e italiani su opere artistiche e di design
Inizia quest’anno uno dei primi bandi per artisti che vi proponiamo! Stiamo parlando della prima edizione del “Concorso Per Giovani Cinesi E Italiani Su Opere Artistiche E di Design” organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e l’Associazione Italia-Cina.
Il concorso è rivolto a giovani studenti italiani e cinesi delle Università e delle accademie in Italia e in Cina.
Il tema del concorso è lo sport invernale in vista delle Olimpiadi Invernali che si svolgeranno a Pechino nel 2022 e a Cortina D’Ampezzo nel 2026.
La partecipazione è gratuita e si possono inviare fino a due opere appartenenti a tre diverse categorie: design del prodotto, fashion design e pittura (a olio, incisione, pittura cinese, acquerello e pittura digitale). Al termine del concorso verranno selezionati : 1 vincitore, 2 secondi posti e 3 terzi posti. I vincitori riceveranno un premio e un attestato.
Il bando è valido fino al 15 Settembre 2021!
Clicca al link se sei interessato al bando artisti!
3SHOTS-The Triptych Photography Festival
Vi proponiamo uno dei bandi per artisti più interessanti riguardo la fotografia! Stiamo parlando del 3SHOTS – The Triptych Photography Festival. L’evento si svolge on-line ed è disponibile in tutto il mondo. Lo scopo è quello di cercare fotografi in grado di raccontare una storia e racchiuderla in tre scatti.
Come l’evento stesso, il bando di concorso è on-line e sarà aperto dall’8 luglio al 30 settembre. In questo periodo è possibile mandare il proprio trittico di foto (non è obbligatorio mandare tutte e tre le foto assieme).
Il festival si svolge sul sito dal 18 al 20 novembre e prevede una cerimonia di premiazione in live streaming il 21 novembre.
Il bando è aperto a tutti, non ci sono categorie!
Alla fine del concorso, verrà scelto un vincitore al quale verrà assegnato un premio in denaro.
Vai sul sito del bando per sapere altro!
WALK-IN STUDIO
Ecco la terza edizione del Festival Walk-In Studio, dove gli artisti hanno la possibilità di aprire i loro studi per organizzare mostre ed eventi che coinvolgano altri autori, creando così un dialogo intergenerazionale!
I luoghi dove si svolgerà il Festival sono vari e comprenderanno diversi allestimenti ed eventi per tutta Milano.
Gli artisti che parteciperanno al festival non mostreranno solo le proprie creazioni, ma inviteranno amici e colleghi a mostrarle nei propri spazi di lavoro. I partecipanti ospiteranno azioni ed eventi che saranno frutto di scelte condivise nello spazio, così da creare un dialogo continuo fra artisti e non solo!
La partecipazione a Walk-In Studio è gratuita.
La scadenza per l’iscrizione è prevista per il 5 settembre 2021.
Se ti interessa il bando Festival Walk-In studio per il sito del bando!
INK ASTRI 2021
Tra i bandi per artisti nelle arti visive troviamo il contest “Ink Astri”, il quale nasce dall’Associazione di promozione Sociale ARCI Pepita Ramone (Genova) per stimolare la creatività di artisti sia principianti che professionisti.
Durante l’anno 2021 verranno proposte 2 tematiche tramite open call a cui chiunque potrà partecipare. Il tema di questa seconda fase del contest è “Mappe”.
A seguito dell’open call, le opere pervenute in linea con il regolamento saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione e verrà organizzata una mostra in cui saranno esposte le opere selezionate.
Il bando é totalmente gratuito e il termine ultimo per mandare le proprie opere è il 31 di Agosto.
Se vuoi partecipare al contest visualizza il bando completo!
The Next Generation Short Film Festival 2021
The Next Generation Short Film Festival 2021 è aperto ad artisti italiani emergenti appassionati di filmmaking. Il bando si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole civiche di cinema, delle Accademie di Belle Arti, delle Università e degli Istituti superiori di tutta Italia.
La riflessione è incentrata sul tema “Timeless” e potrà essere condotta nelle più libere forme di narrazione attraverso il mezzo audiovisivo.
Il festival si articola infatti in due categorie: una sezione Cortometraggi, dedicata alle opere che utilizzano una narrazione esclusivamente cinematografica ed una sezione Film d’artista, riguardante opere “ibride”, che usano il linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e senza limiti. In quest’ultima categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, fiction oppure animazioni 3D, grafiche, etc.
I premi in palio prevendono un ammontare complessivo di 4.000 euro che saranno articolati e distribuiti a discrezione della Direzione artistica e della Giuria tra i vincitori.
Se vuoi sapere più informazioni visita il sito del bando per artisti.
Natura Short Film Contest
Il Natura Short Film Contest è un concorso di cortometraggi organizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) in collaborazione con il Trento Film Festival e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il bando è rivolto a Giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che risiedono, studiano o lavorano in Trentino-Alto Adige.
Il tema principale a cui attenersi è la natura come luogo di riflessione ma anche di pericoli. La durata massima del cortometraggio deve essere di 20 minuti ed è ammesso qualunque genere artistico.
Il bando di concorso è aperto dal 31 maggio al 18 agosto 2021.
La giuria che valuterà le opere è composta da 3 membri esperti del settore cinematografico e videomaking. I corti con i voti più alti da parte della giuria entreranno a far parte dei finalisti e saranno proiettati nell’edizione di Bolzano del Trento Film Festival dal 16 al 24 settembre.
Qui trovate il bando completo.
En Plen Air
Vi segnaliamo un’opportunità perfetta per artisti emergenti, parliamo dell’iniziativa del Comune di Pianezza (TO) volta alla promozione di giovani artisti nel territorio. Il progetto vuole realizzare un’esposizione notturna nel centro storico di Pianezza nella notte di Sabato 11 Settembre.
Il vincitore riceverà un premio in denaro e la possibilità di esporre i propri lavori presso Villa Casalegno, sede del museo civico cittadino.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutti gli artisti, professionisti e amatoriali, compresi tra i 15 e i 35 anni di età e che siano residenti in uno dei Comuni dell’Area della Città Metropolitana di Torino.
L’iscrizione vede come data di scadenza il 22 Agosto!
Se siete interessati a questa occasione visitate il sito del bando.
Just Imagine – Il colore genera l’immagine
C’è tempo fino al 31 Agosto per partecipare al bando Liquitex “Just Imagine – Il colore genera l’immagine”, la call prevede una residenza d’artista a Roma dal 4 al 17 ottobre per i vincitori!
L’iniziativa nasce per far sperimentare i giovani artisti con l’acrilico. Liquitex è, infatti, è un produttore internazionale di acrilici e dà molta importanza al suo rapporto e dialogo con gli artisti.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Inside Art, prevede per gli artisti selezionati, uno under 40 e uno under 30, un periodo di residenza negli spazi di Fondamenta Gallery, durante la quale potranno sperimentare e realizzare un’opera che esalti le potenzialità dell’acrilico.
La call è completamente gratuita.
Se vuoi scoprire ulteriori informazioni vai sul sito di questo bando per artisti.
Wine Art Contest
Wine Art Contest è un evento organizzato dall’impresa culturale MAVV – Museo dell’Arte, del Vino e della Vite. Il contest ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione di artisti emergenti che realizzano opere d’arte, creazioni e performance incentrati su un unico tema: il Vino.
Il MAVV Wine Art Museum vuole rilanciare il settore artistico e culturale in questa fase di crisi dovuta alla pandemia. Il tutto si svolge in concomitanza con le attività dedicate alla cultura del vino e al bere responsabilmente.
La partecipazione al bando è completamente gratuita ed è rivolta a tutti gli artisti senza limiti d’età, che intendono esprimersi attraverso le diverse forme d’arte (quadri, fotografie, sculture, istallazioni, etc.).
Il Comitato Tecnico-Artistico MAVV selezionerà 20 candidati, i quasi saranno in seguito visionati dalla Giuria Artistica del Wine Art Contest che premierà i migliori 3. Le 20 opere preselezionate dal Comitato Tecnico-Artistico saranno esposte presso le aree MAVV Wine Art Museum – Centro MUSA (Musei delle Scienze Agrarie della Reggia di Portici) da ottobre fino a dicembre 2021.
Ai primi 3 vincitori saranno assegnati dei premi, tra i quali anche delle borse di studio.
La scadenza per l’iscrizione è prevista per il 6 settemebre 2021.
Eccoci arrivati alla fine del nostro elenco del bandi per artisti. Speriamo che i contest di Agosto vi diano spunti creativi per un agosto all’insegna del talento e dell’arte contemporanea!
Iscrivetevi alla newsletter di Mostrami se volete rimanere aggiornati ogni mese sui bandi e contest che vengono pubblicati!