Concorsi d’arte per dar spazio alla vostra arte! Siete artisti emergenti e desiderate far conoscere il vostro lavoro? Mettetevi in gioco e partecipate ad uno dei tanti bandi artistici aperti nel mese di giugno! Ne riportiamo alcuni che potrebbero interessarvi. Fotografia, pittura, cinema e design: ce n’è per tutti i gusti, non vi resta che leggere il nostro articolo e inviare la vostra candidatura!
Mostrami 4 Hoffmann: un contest per grafici e illustratori
Mostrami ha aperto una call per la selezione di giovani artisti e illustratori, per la realizzazione di una grafica per l’azienda Hoffmann Group Italia Spa, leader nella produzione di attrezzature industriali.
I temi del progetto sono i valori dell’azienda, ovvero la precisione, l’avanguardia tecnologica e il contatto umano; con il proposito di declinarli in nuove e stimolanti rappresentazioni visive.
La partecipazione alla call è completamente gratuita e la scadenza per l’invio dei progetti è prevista per il 15 giugno 2021. Trovate tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e i premi nell’articolo dedicato alla Call!
Entropia, Antico e Contemporaneo in dialogo
Studio Lab 138, invita gli artisti a progettare e installare una o più opere che non abbiano necessità di muri, in previsione di esporre in musei e strutture “intoccabili”, nell’ottica di promuovere e valorizzare il dialogo tra arte contemporanea e luoghi storici.
La sfida è di proporre opere che possano essere esposte in musei, edifici storici dove è assolutamente vietato piantare chiodi.
Gli artisti selezionati saranno invitati a partecipare ad una mostra collettiva itinerante che partendo dagli spazi espositivi di Studio Lab 138 contemplerà, in date successive, uno o più appuntamenti in Musei Civici e/o dimore storiche del Lazio. In questa prospettiva, saranno selezionati i progetti che più si prestano ad un dialogo con l’Antico. La partecipazione è gratuita ed aperta fino al 30 giugno 2021.
Concorsi d’arte – Eneganart 2021
Il Concorso d’arte EneganArt è promosso da Enegan s.p.a., un’azienda trader di luce, gas e telecomunicazioni che fornisce energia verde. Il concorso è gratuito ed aperto a tutti gli artisti, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia. È possibile partecipare con opere di pittura, scultura e fotografia. Il bando vuole essere una selezione di opere d’arte di alta qualità dall’impatto contemporaneo ed è finalizzato alla promozione dell’arte attuale italiana e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. Le opere selezionate saranno godute dall’azienda entrando a far parte della Collezione Enegan, ma otterranno anche grande visibilità esterna. Quest’anno, dopo lo stop forzato della pandemia, si aspetta una risposta altrettanto positiva e piena di entusiasmo da parte di artisti, visitatori e critica.
Concorsi d’arte – Casamatta Discontinuità
La rassegna di linguaggi contemporanei CASAMATTA arriva alla settima edizione continuando ad essere CASAMATTA discontinuità. La call è aperta a tutti coloro che utilizzando i linguaggi di espressione (arti visive, digitali, performative, multimediali, installative) come mezzo per esplicitare la propria visione del mondo contemporaneo. Il concorso d’arte mette a disposizione dei singoli artisti, o dei collettivi, gli spazi del cinquecentesco Bastione Sangallo di Fano (PU): le opere, le installazioni, le performance, dovranno necessariamente dialogare con le forme ed i materiali del baluardo fanese. Il progetto espositivo ed il programma sarà sviluppato sulla base dei contenuti pervenuti e la direzione artistica di CASAMATTA si riserva il diritto di scegliere le maniere, le modalità ed i tempi di installazione con gli artisti che saranno selezionati per la rassegna.
La CALL è aperta, senza vincoli di età o provenienza geografica. Il concorso d’arte scade il 27 giugno, di seguito potete trovare tutte le informazioni dettagliate relative alla call artistica.
Goldreed Industrial Design Award 2021
Concorsi d’arte e non solo! GIDA 2021 – Goldreed Industrial Design Award – è un premio internazionale di design promosso dallo Xiongan Future Industrial Design Institute e organizzato dal Goldreed Industrial Design Award Organizing Committee. L’obiettivo del GIDA è di promuovere una nuova concezione di vita sociale e di sviluppo industriale, creando una perfetta simbiosi tra uomo, natura e città, applicata al design. Giovani designer, architetti, studenti ed istituzioni sono invitati a partecipare gratuitamente entro il 30 giugno, presentando prodotti sul mercato o concept inediti all’interno di otto diverse categorie (mezzi di trasporto, strumenti per la manifattura, information processing, prodotti per la casa, sport e salute, strutture e luoghi pubblici, cultura e creatività, design della comunicazione). Cliccando di seguito potete leggere tutte le informazioni sul concorso.
LAB.19 ART PRIZE – Concorso d’arte visiva
Tra i concorsi d’arte aperti a tutti gli artisti c’è il Lab.19 Art, professionisti e non, provenienti da qualsiasi parte del mondo. È possibile partecipare fino al 1 luglio con opere di pittura, fotografia, scultura, mix media, arte digitale, grafica, video, net art e altro ancora. Sono ammesse infatti tutte le opere che possono essere riprodotte tramite immagine o video. I premi comprendono una vincita di 5.000 euro, un libro monografico, la possibilità di esporre a Roma in ottobre, oltre che una collaborazione per la nuova Collezione Malamegi. La partecipazione prevede una quota di iscrizione pari a 45 euro per una singola opera. È inoltre possibile partecipare con un massimo di 6 opere per artista. Di seguito potete leggere il bando integrale.
Terre Da Film Festival Competition
Il Terre da Film Festival Competition è un contest di cortometraggi nazionali ed internazionali che parteciperanno all’interno delle serate e degli eventi culturali del Terre da Film Festival nella città di Canelli, dal 29 luglio al 1 agosto. Gli enti organizzatori sono il collettivo Bassano24 e l’associazione culturale Cubo Events. È possibile iscriversi fino al 20 giugno ed ogni iscritto può presentare anche più film, pagando una fee d’iscrizione di 5 euro (entro il 31 maggio) o di 8 euro (entro il 20 giugno) per ogni film iscritto. Il tema del concorso d’arte è l’identità, intesa come scelta, come specchio, come partenza o nuovo punto d’arrivo, come appartenenza a un luogo o un evento caro, come perpetua condizione di ricerca. Di seguito trovate tutte le informazioni sul bando.
Bamboo Rush Design – Concorso Internazionale 2021
Il Labirinto della Masone lancia la quarta edizione del concorso internazionale di design, Bamboo Rush Design, che prevede la progettazione e la realizzazione di un oggetto in bambù. Il concorso punta a mettere in evidenza il valore del bambù nel raggiungimento degli obiettivi politici internazionali, tra cui gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e gli impegni previsti dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici promuovendo l’uso del bambù per la progettazione di oggetti ad uso quotidiano. È un concorso internazionale, che prevede la divisione in due categorie, junior e senior. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 luglio 2021. Per partecipare al concorso d’arte è previsto il pagamento di una quota di partecipazione: 30 euro per gli iscritti alla categoria junior; 60 euro per gli iscritti alla categoria senior. https://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/evento/bamboo-rush-2/!eyJtIjoiUDE1MDM2IiwiYyI6IlA5MDQzIn0/
Mediterranean Contemporary Art Prize – Concorsi d’arte contemporanea
Il Mediterranean Contemporary Art prize è un premio biennale, oggi alla sua seconda edizione, ideato da Porta Cœli Foundation in Basilicata. Le categorie dell’edizione 2021, a cui è possibile partecipare fino al 30 giugno, sono quattro: pittura; scultura e installazione; fotografia e video arte; grafica e illustrazione. Le selezioni sono aperte a ogni artista, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Il tema del concorso d’arte è “Common ground”, inteso come quel luogo metaforico in cui si incontrano le divergenze e in cui entità diverse tra loro trovano la praticabilità di una vita comune. In questo senso, il richiamo al Mediterraneo come cuore di una Europa variegata e diversa.
La mostra delle opere finaliste – insieme ai seminari, ai workshop e agli eventi di comunità artistica correlati – si svolgerà dal 16 al 26 settembre 2021 nel Castello di Monteserico. Per partecipare è richiesta una quota di iscrizione di 50 euro. Leggete il testo integrale del concorso d’arte contemporanea per scoprire di più.
Questi erano alcuni dei concorsi d’arte con scadenza nel prossimo mese! Speriamo di avervi dato l’ispirazione giusta e l’occasione per dare voce alla vostra creatività più nascosta! Per rimanere sempre aggiornati sui contest dedicati agli artisti, potete iscrivervi gratuitamente al nostro collettivo Mostrami artists e alla newsletter!!