Una raccolta di bandi, contest, premi per tutti i creativi che hanno voglia di mettersi in gioco! Con l’arrivo di novembre noi di Mostrami abbiamo stilato un nuovo elenco di concorsi dedicati agli artisti come voi.
Call AI4Future – residenze artistiche
MEET bandisce una call per la ricerca di 4 artisti che sviluppino 4 opere a tema Intelligenza Artificiale; il contest è aperto a tutti i giovani artisti europei e mira a promuovere una nuova percezione della comunità urbana, volta a dimostrare come l’IA sia uno strumento utilissimo per gli artisti e gli attivisti che vogliono affrontare i cambiamenti culturali e sociali odierni.
La partecipazione è del tutto gratuita e sarà possibile applicare al contest fino al 15 novembre 2021. Sul sito del bando ufficiale di MEET è possibile trovare tutte le informazioni per partecipare.
Bando Linee di Paesaggio 2021
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna bandisce la terza edizione di “Linee di Paesaggio”.
Il primo tra i concorsi dedicati agli artisti che vi indichiamo è indirizzato a tutti coloro che abbiano dai 16 anni in su; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
In base alla descrizione contenuta nella Convenzione Europea del Paesaggio le opere presentate dovranno contenere riferimenti al paesaggio, anche metaforici. Protagonista dovrà essere il legame tra territorio e natura umana, facendo emergere punti di forza o criticità della società odierna.
Sono previste quattro sezioni in cui potersi cimentare: narrativa, poesia, sceneggiatura per cortometraggio e fotografia. Per ognuna di queste sezioni verranno valutate le tre migliori opere che si aggiudicheranno un premio in denaro.
L’iscrizione al contest scade il 21 novembre 2021.
Per ulteriori informazioni sul bando artistico vistate il sito ufficiale.
Bando per il Premio Alessandro Parisi
L’Associazione Culturale Byblos indice il suo primo concorso – premio “Alessandro Parisi”; il bando è totalmente gratuito e intende promuovere l’opera d’arte in tutte le sue forme. L’intero progetto nasce per ricordare la figura di Alessandro Parisi, architetto, scultore, pittore, disegnatore, narratore che è scomparso di recente all’età di 76 anni .
Il contest è rivolto a tutti gli artisti, senza vincoli di età ma sarà anche prevista una sezione dedicata esclusivamente agli allievi degli istituti d’arte e dei licei artistici.
E’ possibile recapitare le proprie opere e quindi partecipare al concorso fino alla mezzanotte del 10 gennaio 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del contest d’arte.
Presentiamo il video contest “NEVER AGAIN – CONTRO LA VITTIMIZZAZIONE SECONDARIA”
L’obiettivo di questo contest per artisti è sensibilizzare alla conoscenza e al superamento della vittimizzazione secondaria (ossia il fatto di dover subire e rivivere un trauma a fronte di un iter giudiziario comune ad una denuncia comportanto un ulteriore danno psicologico per la vittima). Il bando è curato dall’associazione M.A.S.C. – Movimento Artistico Socio Culturale APS e promosso nell’ambito del progetto europeo “Never Again”.
La partecipazione è gratuita e aperta a giovani adulti tra i 18 e i 39 anni, con possibilità di partecipare in forma singola o associata. I video ammessi al concorso devono essere video inediti e non sono previsti limiti su tecniche e strumenti da utilizzare; l’unica regola da rispettare è la durata massima di 5 minuti.
L’invio dei materiali deve essere effettuato entro le ore 24.00 del 08 marzo 2022.
Trovate qui il sito d’arte ed il regolamento per partecipare al bando.
Contest dedicato al Mantello di Arlecchino. Dalla circonferenza al centro.
ll Mantello di Arlecchino è un progetto ideato da TTB Teatro Tascabile di Bergamo. L’iniziativa si ispira alle esperienze nei contesti di teatro partecipato e di progettazione in ambito socio-culturale.
Quello di Arlecchino è infatti un vestito che mischia, miscela, annoda, confonde, incrocia, ricuce brandelli di stoffa vecchi e nuovi. L’azione progettuale è quindi molto ampia, infatti, questo è uno dei concorsi dedicati agli artisti che abbraccia più livelli di espressioni artistico-culturali. Le opere verranno proposte ai cittadini di due quartieri di Bergamo tra la fine del 2021 e il 2022.
La call nasce per soddisfare la ricerca di due artisti – uno per ognuno dei due quartieri. I creativi guideranno un processo creativo collettivo che diventerà un’azione che favorirà l’inclusione e la coesione fra gli abitanti dei due quartieri.
La scadenza è fissata al 15 novembre 2021 e la partecipazione è del tutto gratuita.
E’ possibile leggere di più sul sito del bando artistico.
Concorso di idee “Un Murales per Costa di Rovigo”
ll concorso è aperto ad artisti e/o gruppi di artisti, nonché agli istituti artistici e alle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Rovigo. La partecipazione al concorso è gratuita e prevede la realizzazione di un murales ispirato alla cultura e/o alla storia e/o alle tradizioni locali venete e del Comune di Costa di Rovigo. Le misure da seguire sono: lunghezza massima 4,50 metri e altezza massima 1,50 metri.
I concorrenti dovranno presentare un bozzetto preciso del murales e presentarlo su carta o cartoncino da disegno, in formato 50 x 70 cm.
Il termine per la partecipazione è il 30 novembre 2021.
E’ possibile leggere il bando completo sul sito internet del Comune di Costa di Rovigo.
Art Commission indice la seconda edizione di Etherea Art Prize
Il contest artistico è finalizzato alla promozione e alla valorizzazione della Time-Based Media Art ed è rivolto a tutti gli artisti under 35 con la passione per le nuove tecnologie, provenienti da tutta Europa.
Al vincitore sarà riconosciuto come premio una Residenza d’Artista nella città di Genova, occasione unica per vivere appieno uno dei centri storici più grandi d’Europa.
Il concorso è a pagamento e la quota di iscrizione per partecipare alla selezione è 40€ ed la scadenza è fissata per il 31 marzo 2022.
Per conoscere tutti i dettagli del bando artistico visita il sito ufficiale.
Concorso artistico YICCA
Il concorso mira a dare la possibilità agli artisti di entrare a far parte del mercato dell’arte contemporanea internazionale. “internazionalità” e “networking” sono le parole chiave di YICCA.
Partecipando al bando, gli artisti iscritti potranno vincere un premio in denaro:
- primo selezionato Euro 3.000;
- secondo selezionato Euro 1.000.
Sarà inoltre data la possibilità agli artisti di promuovere la loro arte presso lo spazio espositivo stabilito da concorso potendo così arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso all’esposizione.
Sono ammesse tutte le tipologie di opera d’arte, compresi i video, le installazioni e le performance.
Il concorso artistico è a pagamento, in particolare la quota di iscrizione varia in base al numero di opere che si vogliono presentare. Per l’iscrizione con un’opera è richiesta una quota di 45€.
La scadenza per poter partecipare al bando è il 10 novembre 2021.
Leggete il bando artistico per scoprire tutti i dettagli.
Eccoci arrivati alla fine della raccolta dei contest e concorsi dedicati agli artisti da non perdersi nel mese di novembre! Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi alla newsletter di Mostrami per rimanere sempre aggiornati e conoscere i concorsi che promuoviamo ogni mese!