L’arrivo di settembre segna la fine dell’estate… Tuttavia, la bellezza dell’estate persiste ancora e per chi è rientrato in città non c’è nulla di meglio che andare per mostre!
Ecco il nostro digest mensile, ricco di una vasta selezione di mostre ed eventi di arte contemporanea! Avrete l’opportunità di esplorare esposizioni di fotografia, pittura, scultura e molte altre esperienze creative e culturali.
VERDE GRAZZANO 2024
Il 27, 28 e 29 settembre, nello scenario unico del Parco del Castello di Grazzano Visconti, si troveranno i migliori vivaisti italiani, insieme ad artigiani e artisti. In programma ci sono momenti per conoscere meglio la cura del verde, fare una riflessione sull’impatto che la natura ha sull’uomo, sul suo benessere e sulla sua creatività.
La prenotazione agli eventi è obbligatoria, il biglietto costa 10€.
Mostra del vetro: 1912-1930 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
L’esposizione offre una panoramica sulla presenza del vetro muranese alla Biennale di Venezia dal 1912 al 1930, con una selezione di 135 opere rare provenienti da importanti musei e collezioni private. Questo periodo rappresenta un’importante fase di integrazione del vetro nelle arti decorative della Biennale, prima della creazione di un padiglione dedicato nel 1932.
Questa mostra presenta una varietà di opere che riflettono l’innovazione del vetro muranese attraverso gli anni Dieci e Venti. Tra i protagonisti dell’epoca, Hans Stoltenberg Lerche introdusse nuove tecniche con vetri colorati e filamenti policromi, mentre Vittorio Toso Borella e i pittori Vittorio Zecchin e Teodoro Wolf Ferrari esplorarono smalti e murrine. Negli anni Venti, le vetrerie come M.V.M. Cappellin e C. e V.S.M. Venini e C. presentarono vetri trasparenti e pulegosi, con opere di grande impatto come quelle di Napoleone Martinuzzi.
Ingresso libero. Orari: 10-19. Mercoledì chiuso
Maggiore informazione sulla mostra del vetro
Esposizione di riflessioni sull’esporre: un posto vuoto (Bologna)
Una mostra personale di Giulio Paolini, introduce una riflessione sulla relazione tra l’opera e la sua storia, scegliendo un contesto italiano per esplorare echi e memorie del passato. L’esposizione presenta quattro opere inedite e alcune su carta, disposte secondo una logica spaziale che invita lo spettatore ad un’osservazione diagonale.
Al centro della mostra si trova “Ultimo modello”, una complessa struttura in plexiglas che raccoglie frammenti di fotografie, evocando un’opera in divenire. Attorno, “L’Efebo” propone quattro calchi in gesso del busto dell’antico giovane, creando un dialogo con la centralità dell’opera. In “Vertigo”, il calco della “Ebe” di Canova è accompagnato da un drappo che evoca un cielo diurno, portando una dimensione spirituale all’opera. Chiude l’esposizione “Estasi di San Sebastiano”, una riproduzione del dipinto di Lorenzo Costa trafitto da una matita nera, simbolo del martirio artistico.
La mostra è gratuita.
Orari: 15.30-19.30 da martedì a sabato mattina, lunedì e festivi per appuntamento.
Ulteriore informazione sull’esposizione personale di Paolini
Mostra tra mito e anima: Psiche allo specchio. Omnia vincit amor (Modena)
L’esposizione, aperta al pubblico dal 13 settembre 2024 al 9 febbraio 2025, inaugura in occasione del festivalfilosofia, un evento di punta a Modena, Carpi e Sassuolo.
Queste opere, affiancate da importanti prestiti privati, conducono lo spettatore in un viaggio simbolico che indaga il mito di Psiche, esplorando il concetto di anima, desiderio e riflesso interiore. Attraverso la ricca simbologia classica – tra cui la figura della farfalla, metafora dell’anima e della trasformazione – l’esposizione invita i visitatori a riflettere su temi universali come l’identità, la consapevolezza e la natura umana.
L’ingreso gratuito
Orari: 10-18 tutti i venerdì, sabato e domenica. Visite guidate gratuite a domeniche alterne dal 22 settembre alle ore 15 e 16.30
Ulteriore informazione sulla mostra d’arte simbolico
Mostra fotografica di Danilo Balduci: Di sali d’argento e pixel (L’aquila – Abruzzo)
Venticinque anni di carriera fotografia di Danilo Balducci è celebrata verso una mostra si chiama “Di sali d’argento e pixel”, presso il Palazzo Cappa Cappelli a L’Aquila, dal 13 al 29 settembre 2024.
L’esposizione offre una selezione delle sue opere più recenti. Queste immagini non solo ritraggono ciò che è visibile all’obiettivo, ma invitano il pubblico a immergersi nelle storie che l’artista racconta, creando un dialogo tra osservatore e soggetto. Le fotografie, realizzate con tecniche che combinano i sali d’argento della fotografia analogica e i pixel della fotografia digitale, trasmettono la sensibilità e la ricerca della luce che caratterizzano il lavoro dell’artista. Attraverso il reportage, Balducci esplora temi umani universali, immortalando momenti che diventano parte di una memoria collettiva.
L’ingresso è gratuito.
Orari: 11-13; 16-19 giovedì; 16-19 venerdì e sabato; 11-13; 16-19 domenica
Informazione della mostra fotografica
Mostra per Gaetano Kanizsa: I miei pùpoli (Trieste)
In commemorazione del suo 100° anniversario, l’Università di Trieste ha lanciato una mostra in omaggio allo studioso Kanizsa e più in generale al patrimonio artistico e documentale dell’ateneo. Questa mostra è anche una forma di apprezzare i lavori realizzati da Gaetano Kanizsa che dal 1953 al 1983, è stato professore all’Università di Trieste, dove ha fondato l’Istituto di Psicologia dell’ateneo.
La mostra presenta oltre trenta opere, sia scientifiche che artistiche, che invitano il visitatore a esplorare i “pùpoli”, entità visive uniche al centro dell’arte di Kanizsa; il suo processo creativo prevedeva la realizzazione di segni spontanei e non strutturati sulla tela con un pennello a inchiostro nero, che poi perfezionava aggiungendo dettagli dopo averli osservati con una nuova prospettiva.
La mostra è suddivisa in otto stazioni tematiche, ognuna delle quali presenta uno o più lavori scientifici abbinati alle loro interpretazioni artistiche. Questa disposizione evidenzia l’interconnessione tra le due anime di Kanizsa come scienziato e pittore e in particolare il suo profondo apprezzamento per il concetto di ordine.
L’ingresso alla mostra è gratuito e sarà aperta fino al 31 dicembre 2024
Luogo: Edificio A, corridoio 2° piano – Università degli Studi di Trieste
Orario: 9-18 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Maggiore informazioni sullalmostra tra scienziato e artista
L’avanguardia da Manet a Picasso: La Rivoluzione del Segno (Bagnacavallo, RA)
A cura di Davide Caroli e Martina Elisa Piacente, in collaborazione con Marco Fagioli, è aperta al pubblico una nuova mostra presso gli spazi del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo in provincia di Ravenna.
La mostra ripercorre il percorso di trasformazione dell’arte tra Ottocento e Novecento e sottolinea come questo periodo abbia rivoluzionato l’espressione artistica, riflettendo una profonda ricerca di sé e una nuova comprensione del mondo. Partendo da opere di Goya e da una rara xilografia di Doré, l’esposizione esplora l’evoluzione della stampa attraverso artisti iconici come Daumier, Manet, Renoir, Degas e i post-impressionisti come Toulouse-Lautrec, Matisse e Gauguin.
L’ingresso all’evento è gratuito e la mostra sarà aperta dal 22 settembre 2024 al 12 gennaio 2025
Luogo: Museo Civico delle Cappuccine, via Vittorio Veneto 1/a, Bagnacavallo (RA)
Orario: 4,30-18 martedì e mercoledì; 10-12,30; 14,30-18 giovedì; 10-12,30; 14-19 venerdì, sabato e domenica. Lunedì chiuso
Maggiori informazioni sull’ esposizione dell’avanguardia da Manet a Picasso
Mostra d’arte islamica: Conoscenza e Libertà (Bologna)
Il Museo Civico Medievale di Bologna presenta una mostra dedicata alla collezione di arte islamica, frutto di una collaborazione tra i Musei Civici di Bologna e la SOAS University of London. L’esposizione consta di pezzi rari e di grande valore, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire l’importante influenza che la cultura islamica ha avuto sull’arte e sulla storia occidentale.
L’esposizione aperta fino al 15 settembre comprende 38 manufatti, tra metalli, ceramiche, vetri e manoscritti, provenienti da diverse regioni del mondo islamico, dall’Iraq alla Spagna, e risalenti al periodo tra il XIII e il XVIII secolo. Questi oggetti rappresentano l’arte di dinastie come gli Abbasidi, Zangidi, Ayyubidi, Mamelucchi e Ottomani e ha una particolare focalizzazione sugli scambi culturali tra Oriente e Occidente.
Dove: Museo Civico Medievale di Bologna
Orari di apertura: 10-13 martedì, giovedì; 14-19 mercoledì, venerdì; 10-19 sabato, domenica e festivi. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Maggiori informazioni per la mostra d’arte islamica
Esposizione di pittura – “Pittore di Idee” di Valerio Adami a Milano
A Palazzo Reale dal 17 luglio al 22 settembre, una grande antologica celebra i sessantacinque anni di carriera di Valerio Adami, maestro italiano del Dopoguerra. Oltre settanta quadri e cinquanta disegni, dal 1957 al 2023, ripercorrono la sua arte figurativa in bilico tra Pop Art, con linee nere, colori accesi e soggetti urbani, e tradizione classica, che narra miti con corpi scomposti, in un’epoca dominata da astrazione e concettualismo. Il vero fulcro è però il disegno, il “nulla dies sine linea” di Adami, punto di partenza di ogni opera e chiave per comprendere il rapporto tra idea, soggetto e narrazione.
“Pittore di Idee“, come recita il sottotitolo, Adami è un artista intellettuale. Lo conferma il documentario “Il Pittore di Poesie” che, con la partecipazione dell’artista e di personalità del Novecento, svela il suo lavoro introspettivo e la vita intrecciata con figure chiave del secolo scorso.
Ingresso libero
Luogo: Palazzo Reale – Milano
Orari: Da martedì a domenica ore 10-19:30. Giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso 30 minuti prima. Lunedì chiuso.
Maggiori informazioni sull’esposizione di pittura
Mostra diffusa a Teramo – ‘LVX ILLVMINAT LVCEM‘
Ritorna a Teramo, la sua città natale, l’artista Diego Esposito, dal 29 giugno al 10 settembre 2024 con una mostra diffusa “LVX ILLVMINAT LVCEM“, curata da Marco Meneguzzo e Aldo Iori.
Questo progetto espositivo è curato dal Rotary Club Teramo Est in collaborazione con la Galleria Allegra Ravizza di Lugano, è intitolato a una scultura ceramica creata dall’artista per la Cattedrale di Teramo. La mostra presenterà una selezione di opere storiche e nuove realizzazioni site-specific, comprensive di un’opera permanente.
Scegliendo cinque luoghi di grande significato per la città, in virtù del loro valore spirituale, sociale e culturale, le opere verranno esposte in: l’ARCA (Laboratorio per le Arti Contemporanee), la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Pinacoteca Civica, la Biblioteca regionale ‘Melchiorre Delfico’ e il parco della Villa Comunale, dove troverà stabile dimora l’opera principale del progetto.
Ingresso libero
Luogo: L’ARCA, Laboratorio per le Arti Contemporanee, largo S. Matteo, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Biblioteca regionale ‘Melchiorre Delfico’, Pinacoteca Civica e Villa Comunale (Teramo, Abruzzo)
Orari: 10-13 da martedì a domenica; 16-19 da giovedì a domenica
Mostra orientale e giapponese a Roma – “Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente“
Fino all’8 settembre 2024 il museo Napoleonico di Roma ospita una mostra incentrata sulla fascinazione per l’Oriente, in particolare il Giappone, che ha permeato i Bonaparte e i Primoli. Cuore dell’esposizione è la rara collezione di kakemono del conte Primoli: dipinti verticali su carta o tessuto, con inchiostro e acquerello, che ritraggono scene classiche come fiori, uccelli e paesaggi. La vera magia sta nelle dediche e nelle firme autografe di personalità come France e D’Annunzio, trasformando i kakemono in un connubio unico di arte e letteratura.
Il percorso si apre con l’esotismo mediorientale nella collezione Bonaparte-Primoli, per poi virare verso i capolavori giapponesi, mostrando l’influenza dell’Oriente sul collezionismo ottocentesco. Completano la mostra, le fotografie orientaliste di fine Ottocento e inizio Novecento, alcune scattate dallo stesso Primoli.
Ingresso gratuito
Luogo: Museo Napoleonico – Roma
Orario: martedì – domenica ore 10.00 – 18.00. Ultimo ingresso ore 17.30
Scopri di più sulla mostra orientale e giapponese
Esibizione d’arte urbana in Sardegna – “Il Cuore del Mare” di Michał Jackowski
Un’installazione di arte urbana dell’artista polacco Michał Jackowski si tiene nella Promenade del marina di Porto Rotondo, una delle cornici più belle ed esclusive della Sardegna.
Riecheggiando la tradizione artistica della personificazione degli elementi naturali, Jackowski li contestualizza nell’ambiente marino. Per l’artista, il mare non è solo una distesa d’acqua: pur potendo apparire familiare e addirittura assumere tratti antropomorfici, ci ricorda costantemente che ne conosciamo solo frammenti, celando nelle sue profondità tesori ancora da scoprire.
Questa profonda connessione tra il mare e l’essenza umana è visibile nelle opere di Jackowski nella sua mostra intitolata “Il Cuore del Mare“, e sarà visitabile gratuitamente dal 25 luglio al 20 settembre 2024.
Luogo: Porto Rotondo, frazione del comune di Olbia, Promenade del marina di Porto Rotondo e Sporting Hotel Porto Rotondo
Maggiori informazioni sull’esibizione d’arte urbana
Mostra d’arte tra satira e rivoluzione a Volterra – “Realismo Capitalista” di Banksy
Immergiti nel mondo del provocatorio street artist Banksy al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena di Volterra (PI). Dal 18 marzo al 3 novembre 2024, oltre 100 opere tra serigrafie, video, stampe e sculture, racconteranno il suo stile irriverente e satirico. Attraverso immagini di topi che rivendicano i loro diritti, scimmie al potere e bambini con giubbotti antiproiettile, Banksy ci invita a riflettere sul consumismo, sul potere e sui mali della società contemporanea. La mostra, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, include anche una selezione di 30 serigrafie originali e ben 18 video realizzati tra il 1995 e il 2009, che svelano un Banksy inedito dietro la macchina da presa. Non perdere l’occasione di entrare nell’universo di Banksy a Volterra!
Luogo: Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena, via Persio Flacco 2, Volterra (PI)
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Mostra collettiva – Artenumero. Gli artisti e il numero tra il XX e XXI secolo
L’esposizione, a cura di Angela Madesani, è visitabile fino al 20 ottobre 2024 al Museo Archeologico Regionale di Aosta. La mostra è inedita ed esibisce più di settanta opere, tutte incentrate su un grande tema: il numero. Sono presenti i lavori di trentatré artisti, suddivisi in cinque sezioni; la prima è dedicata al legame tra numeri e tempo, la seconda tra numeri e narrazione, la terza tra numeri e spazio, la quarta tra numeri segni e immagine e la quinta tra numeri e aritmetica.
Orari: tutti i giorni 09.00-19.00
Luogo: Museo Archeologico Regionale di Aosta
Biglietti: Intero €8, ridotto €6
Mostra personale – La città fantastica
Nell’antica tipografia di famiglia ad Arzignano (provincia di Vicenza), ora trasformata da Elena Dal Molin in spazio espositivo per l’arte contemporanea, è possibile visitare la mostra dedicata a Piero Fogliati fino al 14 settembre 2024.
L’esposizione vede la presentazione di dieci sculture realizzate tra il 1968 e il 1993 dall’artista Piero Fogliati.
Le “città fantastiche” di Fogliati nascono da una necessità dell’artista stesso, legata al suo odio per la città, lo smog ed il rumore prodotto dalle nuove tecnologie. Filo conduttore di tutte le opere è infatti la costruzione di una città fantastica, in cui la struttura urbana è la protagonista e ogni unità tecnologica e artificiale interagisce con la natura.
Altra protagonista è la luce, soprattutto nella prima parte espositiva, dove illumina e scandisce tutte le opere dell’artista. La seconda parte della mostra è invece connessa al movimento e al suono.
Più informazioni “sull’atipografia” e la mostra d’arte contemporanea
Luogo: Atipografia, piazza Campo Marzio, 26, Arzignano (Vicenza)
Orari: martedì – sabato 9.30 – 13.00 e 15.00 – 19.30
Mostra d’arte in miniatura – Small is Beautiful
La Fabbrica del Vapore di Milano ospita fino al 22 settembre la prima mostra internazionale interamente dedicata all’arte in miniatura. L’esposizione presenta le opere di 19 artisti, con l’obiettivo di far conoscere la miniature art al grande pubblico.
Con questa mostra avrete modo di scoprire alcune delle opere più piccole al mondo, che richiedono perfino l’utilizzo di lenti d’ingrandimento per essere ben osservate ed apprezzate, viste le loro dimensioni di pochi millimetri.
Orari: tutti i giorni 10.00 – 18.00
Luogo: Spazio Messina Fabbrica del Vapore, Milano
Mostra a pagamento; per prenotare i biglietti o per scoprire di più sulla mostra d’arte in miniatura
Mostra personale di Liliana Moro – Andante con moto
Il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) di Milano presenta dal 26 giugno al 15 settembre una mostra dedicata all’artista milanese Liliana Moro.
Sono inclusi nell’esposizione lavori realizzati dagli anni Ottanta fino ad oggi e il protagonista della mostra è il suono, già evocato a partire dal titolo. La produzione artistica di Liliana Moro ha conosciuto diverse fasi e ha esplorato differenti mezzi espressivi come i suoni, ma anche la scultura, il disegno, il collage e il video. Nel percorso espositivo, il suono diviene una componente materiale. Le opere dell’artista non sono concepite per essere semplicemente osservate, ma coinvolgono attivamente il pubblico, invitandolo a ascoltare, piegarsi, circondare uno spazio, sollevare lo sguardo, e camminare su frammenti di vetro rotti. Spesso create da oggetti e situazioni quotidiane, le opere incoraggiano lo spettatore a guardare oltre ciò che sembra ovvio a prima vista, presentando una realtà che è al contempo cruda e poetica.
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 19.30, giovedì 10.00 – 22.30
Luogo: Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14 Milano
Per sapere di più sull’esposizione artistica
Mostra collettiva – Eccentriche Nature
Fino al 5 ottobre 2024, Cubo Unipol a Bologna presenta l’esposizione «Eccentriche Nature», in cui sono esposte le opere di dieci artiste.
Scopo della mostra è promuovere varie artiste attive a Bologna: Sergia Avveduti , Pinuccia Bernardoni, Mirta Carroli, Valentina D’Accardi, Giulia Dall’Oli, Sabrina Mezzaqui, Sabrina Muzi, Francesca Pasquali, Greta Schödle e Sissi.
Attraverso il percorso espositivo, si vuole raccontare un punto di vista femminile, andare oltre gli stereotipi e confrontare la creatività nella città di Bologna alla relazione con l’ambiente.
Le tecniche e i materiali usati dalle artiste sono molteplici: dalla fotografia al disegno, dalla scultura in acciaio all’installazione.
Orari: lunedì e mercoledì 09.30 – 20.00, martedì, giovedì e venerdì 09.30 – 23.30
Luogo: CUBO in Porta Europa – Spazio Arte, Piazza Vieira de Mello 3, e CUBO in Torre Unipol – via Larga, 8 – Bologna
Scopri di più sulla mostra collettiva tutta al femminile
Mostra immersiva – DIORAMA: GENERATION EARTH
Andiamo in Sardegna, dal 5 luglio al 10 novembre il MAN di Nuoro si trasforma in un gigantesco diorama, un’ambientazione in scala ridotta che ricrea mondi verosimili. La parola “diorama” significa vedere attraverso o all’interno di qualcosa e deriva dal greco dià (attraverso) e òrama (visione).
La mostra è per questo una vera e propria avventura all’interno di frammenti di mondi naturali e artificiali da un punto di vista che sfuma sempre di più il confine tra ciò che è vero e ciò che è generato dall’intelligenza artificiale, tra ciò che è possibile e ciò che è impossibile.
Il pensiero di essere la prima generazione a confrontarsi con la possibilità concreta dell’estinzione della propria specie suscita una profonda inquietudine. Da questa condizione di spaesamento, DIORAMA esplora l’attuale scenario proponendo visioni che possano riflettere su tematiche così urgenti.
Luogo: MAN, via Sebastiano Satta 27 – 08100 Nuoro
Orari: martedì – domenica 10.00 – 20.00
Per scoprire di più su questa mostra immersiva
Mostra di sculture, installazioni di land art e video di Francesco Diluca – “Rarica”
“Rarica” (radice in dialetto siculo) è un progetto site specific a Siracusa e a Palermo, creato specificamente per celebrare la Sicilia. La mostra si ispira al mare e alle sue creature, esplorando con più di trenta opere la connessione tra esseri umani, gli ecosistemi e gli animali.
Il percorso artistico inizia nelle acque di Ortigia (SR) e prosegue sulla terraferma nei locali del Castello Maniace, dove le sculture, tra cui spiccano i protagonisti del mito Orfeo e Euridice, sono esposte. Le installazioni realizzate per la Sala Ipostila del Castello Maniace, invece, richiamano il fuoco come elemento catalizzatore del cambiamento, in contrasto con l’acqua e le creature marine.
Attraverso il percorso che si snoda tra Ortigia e Castello Maniace, la mostra offre una riflessione profonda sul cambiamento e la rinascita, lasciando intravedere una speranza luminosa per il futuro.
Orari: Castello Maniace di Ortigia:
• dal 1° aprile al 31 luglio: lun-dom 8.30-19.30;
• dal 1° agosto al 16 settembre: mar-sab 8.30-19.30, dom e lun 8.30-13.30;
• dal 17 al 30 settembre: mar-sab 8.30-18.30, dom e lun 8.30-13.30.
Orto Botanico di Palermo:
• da maggio ad agosto: lun – sab 9-20, dom 10-20;
• settembre: lun-sab 9-19, dom 10-19
Luogo: Siracusa, Ortigia, Castello Maniace – Palermo, Orto Botanico
Per altre informazioni sulla mostra d’arte contemporanea
“Banksy&Friends: l’arte della ribellione” – Jesolo (VE)
Fino al 15 settembre, Jesolo ospiterà una mostra unica nel suo genere presso il JMuseo: l’arte della ribellione”. La mostra racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti street artist viventi.
Con circa 90 opere, la mostra rappresenta una summa dell’arte contemporanea, presentando i lavori di artisti amati come Banksy, Jago, TvBoy e molti altri nomi celebri, tra cui Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Obey, insieme a noti artisti italiani come Angelo Accardi, LAIKA, MaPo, Laurina Paperina, e molti altri.
Questi artisti sono protagonisti di un’arte pubblica e sociale diventata un linguaggio accessibile e diretto di denuncia, parlando di una realtà contemporanea che ci coinvolge. La mostra affronta temi quali la vita, la morte, l’ingiustizia sociale e le guerre, comunicando messaggi che scuotono le coscienze, indignano e commuovono.
Questi artisti hanno creato una rottura con i tradizionali canoni dell’arte, rifiutando di essere parte di un sistema chiuso ed escludente. Ironia della sorte, le loro opere ribelli sono ora molto ricercate e diventate centrali nell’interesse del pubblico e delle istituzioni artistiche contemporanee.
Conclusione: 15/09/2024
Indirizzo: Via Aldo Policek, 7 – 30016 Jesolo (VE)
Orari: dalle ore 10:30 alle ore 18:30, ultimo ingresso ore 18.00
Biglietto intero: 12 €
Per ulteriori informazioni sulla mostra di street art
Mostra artistica a Venezia – Esposizione Internazionale d’Arte – “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”
Restiamo sempre a Venezia, dove come tutti sanno si ha luogo la 60° Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, prodotta dalla Biennale di Venezia, sarà aperta al pubblico fino a domenica 24 novembre 2024.
La Biennale ha avviato un percorso di revisione delle proprie attività secondo principi di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ottenere la certificazione della “neutralità carbonica”. Questo impegno è stato confermato anche per il 2024, dopo aver conseguito la neutralità carbonica nel 2023 per tutte le attività programmate.
Il titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” è ispirato a una serie di opere del collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo, che utilizza sculture al neon con la scritta “Stranieri Ovunque” in varie lingue. Questa espressione deriva a sua volta dal nome di un collettivo torinese che combatteva il razzismo e la xenofobia in Italia.
Il titolo ha un significato profondo: sottolinea che ovunque si vada e ovunque ci si trovi, si incontrano sempre degli stranieri; e riflette sul concetto che, indipendentemente dalla propria ubicazione geografica, ci si sente sempre stranieri nel profondo.
Conclusione: 24/11/2024
Luogo: Venezia, padiglione centrale e giardini dell’arsenale C. Giazzo – 30122 Venezia VE
Per ulteriori dettagli sull’esposizione internazionale contemporanea
Mostra artistica “Informale” – La pittura italiana degli anni Cinquanta
Il ciclo espositivo “Percorsi nel Novecento”, in corso fino a novembre 2024 presso Palazzo delle Paure a Lecco, offre un’analisi approfondita della scena culturale italiana del XX secolo. Organizzata in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, la mostra presenta oltre 60 opere di artisti come Afro, Tancredi, Chighine, Fontana, Moreni, Burri, Morlotti e molti altri. Questi artisti si distinguono per la loro espressività incentrata sul segno, la materia, il colore e il gesto.
Luogo: Lecco, Palazzo delle Paure
Orari: martedì 10.00-14.00 | mercoledì-domenica 10.00-18.00 | lunedì chiuso
Biglietto: intero €10,00; ridotto €8,00
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra d’arte
Mostra artistica – “L’incanto di Orfeo”
Fino all’8 settembre 2024, sarà in mostra presso Palazzo Medici a Firenze “L’incanto di Orfeo”. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. A partire dallo splendido rilievo marmoreo neoattico con Orfeo, Euridice ed Hermes, proveniente dal Museo archeologico nazionale di Napoli, che raffigura il secondo e definitivo distacco del cantore dalla sua amata, e molte altre opere provenienti da prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali.
Una mostra che affonda le radici nei tempi più antichi del mito e ruota attorno alla figura multiforme e metamorfica di Orfeo, poeta, musico e cantore, compagno di viaggio degli Argonauti, sposo prima infelice e poi disperato di Euridice, inconsolabile vedovo dilaniato dalle Baccanti.
Luogo: Firenze, Palazzo Medici Riccardi Via Cavour 3, 50121 – Firenze
Orari: tutti i giorni 9:00 – 19:00, mercoledì chiuso
Biglietti: intero 15 euro | ridotto 10 euro
Il biglietto di Palazzo Medici Riccardi è comprensivo della visita al Palazzo con la Cappella dei Magi e la Galleria degli Specchi, al Percorso Archeologico, al Museo dei Marmi e alle Mostre temporanee in programma.
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra artistica
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
Per ulteriori dettagli sulla mostra fotografica
Speriamo che i nostri consigli vi siano utili e che abbiate l’opportunità di immergervi in esperienze di esplorazione artistica e culturale e di scoprire gemme nascoste di mostre d’arte contemporanea in tutta Italia in settembre. Questa raccolta è in continuo aggiornamento, quindi non perdete l’occasione di verificare le nuove aggiunte nelle prossime settimane. Come sempre, buona arte e buona cultura!