Ecco una selezione dei bandi d’arte contemporanea per giovani artisti che speriamo vi possano interessare! Dalla pittura, scultura, fotografia alla digital, video e street art!
Residenza a Casal Monferrato
Il Comune di Casal Monferrato apre un bando per trovare un artista, o un collettivo di artisti, da ospitare in residenza per 10 giorni con l’obiettivo di realizzare un opera che sarà esposta al pubblico nel “Parco Eternot”. Gli artisti dovranno riflettere sulla vicenda Eternit, tramite incontri appositamente organizzati, e dare una nuova luce allo storico rapporto con la cittadinanza.
Deadline: 12 febbraio 2016
Sezioni: pittura, scultura, fotografia.
Quota iscrizione: gratuito
Qui tutte le info sul bando per artisti.
Perugia Social Photo Festival
Una call per trovare i fotografi che esporranno i propri lavori al Perugia Social Photo Festival 2016. Il tema di quest’anno è la cecità, non solo fisica, ma anche come impossibilità di prendere piena coscienza della realtà in cui viviamo, una cecità emotiva e sociale. Sono previste due sezioni, una dedicata alla fotografia sociale e una alla fotografia terapeutica. Il festival si svolgerà a Perugia dall’11 al 18 marzo 2016 e il vincitore si aggiudicherà una fotocamera Fuji X-T10 (XC16-50 mm).
Deadline: 13 febbraio 2016
Sezioni: fotografia sociale, fotografia terapeutica
Quota iscrizione: 15 €, quota di segreteria
Ecco le info sulla call per fotografi.
Grays Artist in Residence
On the edge research annuncia una call per una residenza artistica direttamente connessa con un progetto sul tema della leadership culturale e del ruolo dell’artista nella società. Si ricerca un’artista di qualsiasi disciplina che possa interpretare artisticamente il tema proposto e che partecipi a quattro seminari: due in Scozia, uno a Londra ed uno a Bruxelles.
Deadline: 26 febbraio 2016
Sezioni: pittura, scultura, fotografia, digital art
Quota iscrizione: gratuito
Qui le info per la call internazionale per artisti.
Giovane fotografia Italiana
In occasione del Festival di fotografia europea di Reggio Emilia, è stato lanciato un bando per giovani fotografi emergenti under 35. Il tema proposto è “Sideways”, in cui la strada viene intesa come strumento di scoperta e comprensione del mondo. I 7 fotografi vincitori potranno esporre i propri lavori all’interno del Festival e soltanto uno fra loro avrà anche l’opportunità di partecipare ad un percorso internazionale di residenza fra Reggio Emilia, Parigi e Braga.
Deadline: 10 marzo 2016
Sezioni: fotografia
Quota iscrizione: gratuito
Qui per ulteriori info sul bando per giovani artisti.
Design del logo Sinverb
La Sinverb, un network creativo che incoraggia le persone a condividere la loro creatività, lancia un bando a livello internazionale per cercare l’artista che realizzerà il nuovo design del suo logo. I giovani artisti sono invitati a inviare le loro proposte; le migliori dieci saranno votate dalla community web e alla fine l’artista vincitore riceverà un premio da 3.000 €.
Deadline: 15 marzo 2016
Sezioni: digital art, grafica
Quota iscrizione: gratuito
Qui tutte le info sulla call per digital artist.