Murales in Campania
Oggi, vi portiamo alla scoperta dei murales in Campania, dove artisti nazionali e internazionali hanno contribuito alla trasformazione di questa splendida regione italiana, spesso vista e rappresentata come un luogo grigio, malfamato e abbandonato. Scoprite con noi i murales più belli, dalle città ai piccoli borghi!
Napoli
Iniziamo il nostro tour dei murales in Campania da Napoli. Sono tantissimi i murales che popolano le vie e le stradine di questa meravigliosa città. Una delle opere che meglio rappresentano la cultura di Napoli è quella dedicata a Diego Armando Maradona, realizzata dallo street artist Jorit. Al di sotto del volto del calciatore, potete notare la scritta ”Dios umano”, per tutti i napoletani che si sono identificati con lui e che lo vedono come un Dio. Quest’opera è stata completata anche grazie a fondi e donazioni di personaggi appartenenti al mondo calcistico, come Marek Hamsik, e da associazioni operanti sul territorio, come la Inward. Un murale che ha assunto ancora più importanza nel momento in cui Maradona ci ha lasciati, il 25 novembre del 2020.
Benevento
Spostiamoci a Benevento, ma rimanendo sempre in ambito calcistico. Gli street artist Domenico Tirino e Katia Ceccarelli, in arte NAF-MK, hanno realizzato uno splendido murales a Benevento, dal titolo ”Pensa, credi, sogna, osa”. L’opera si trova sulle mura del campo sportivo CONI (Via Duca D’aosta) ed è un omaggio alla squadra del Benevento Calcio. Il duo di artisti ha accolto con grande entusiasmo la proposta di un gruppo di tifosi, i quali desideravano vedere rappresentati coloro che hanno permesso alla squadra di fare il cosiddetto ”salto di qualità”. Dall’allenatore Gaetano Auteri ai fratelli Ciro e Oreste Vigorito, fino a Filippo Inzaghi, che ha permesso alla squadra di vincere il campionato di serie B riportando la squadra nella massima serie. Un tributo artistico che sprizza colori da tutti i pori!
Murales in Campania: Pozzuoli
A Pozzuoli, Jorit colpisce di nuovo. Presso l’ospedale Santa Maria delle Grazie, lo street artist ha portato a termine due enormi murales, di oltre 7 metri! In uno, vediamo il volto di una Madonna con dei graffi, il tratto distintivo dell’artista; nell’altro, invece, è stata rappresentata la vetrata di una cattedrale spagnola. Durante una delle giornate di lavoro, Jorit è stato affiancato da alcuni aiutanti molto speciali. Si tratta di un gruppo di ragazzi autistici che frequentano il centro dell’ASL Napoli 2 Nord, l’unico centro riabilitativo pubblico per pazienti autistici in Campania. Questi ragazzi hanno potuto così vivere una giornata diversa, attraverso ancora una volta grazie all’arte, portatrice di speranza e svago.
Murales in Campania: Sorrento
A Sorrento, lo street artist TvBoy ha deciso di realizzare il murales ”Arte, amore e fantasia”, meraviglioso omaggio al film ”Pane, amore e…”. I protagonisti dell’opera sono tre grandi personaggi strettamente legati alla città di Sorrento: Lucio Dalla, Sophia Loren ed Enrico Caruso. Queste celebri figure sono apparse sul muro d’ingresso della Villa Comunale di via San Francesco. Un meraviglioso tributo al cinema italiano in chiave pop, che lascia di stucco chiunque la osservi!
Murales in Campania: Salerno
Nella città di Salerno, invece, troviamo un coloratissimo murales realizzato dalla street artist di fama mondiale Alice Pasquini. L’artista ha portato a termine questo progetto artistico per conto della Fondazione Alfonso Gatto, uno dei poeti più importanti degli ultimi vent’anni. Le scritte, invece, presenti sugli scalini, sono state realizzate dall’artista napoletano Greenpino. Le poesie scelte sono state “Un consiglio” , “Chissà”, “Girotondo” e “Ogni uomo è stato un bambino”.
Murales in Campania: Capri
Nella meravigliosa isola di Capri, dove gli street artist Ozmo ed Eron hanno realizzato due capolavori, in occasione dell’iniziativa Capri: The Island Of Art. Entrambi si sono lasciati ispirare dall’isola. Eron raffigura una delle sue ”Epic Fights”, dove una capra viva ed una morta combattono tra loro. Lo street artist spinge lo spettatore a cogliere, attraverso le proprie percezioni ed emozioni, ciò che è stato raffigurato. La capra rappresenta il Comune di Anacapri, quindi il lavoro suggerisce una lotta tra due entità opposte, il bene ed il male, l’Isola di Capri contro la camorra.
Ozmo, invece, ha deciso di raffigurare un altro simbolo di Capri, una sirena, simbolo delle leggende e delle letteratura classica. Nell’Odissea, infatti, Capri dovrebbe essere proprio l’Isola delle Sirene: il tempo di navigazione coincide e pensate che all’interno della Grotta Azzurra, sono stati ritrovate alcune statue di sirene!
Murales in Campania: Bonito
Il borgo di Bonito è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e del mondo per i suoi murales. Tra le bellezze dell’Irpinia, vi proponiamo ”Genesi”, dello street artist Francisco Bosoletti. Questo grande murales si compone di tre opere minori, da leggere ed osservare come se facessero parte di un’opera sola. Vediamo, a partire dall’alto, un volto femminile. Al di sotto, il ventre della donna, il centro dell’universo. Quest’ultimo nasconde l’uovo cosmico, il punto da cui si dipana l’energia vitale. Tra le sue mani, vi è l’oro liquido, quella scintilla presente in tutte le cose. L’opera è stata ardentemente voluta dal collettivo Boca, che si è impegnato sin da subito a donare nuova vita al contesto urbano di Bonito.
Murales in Campania: Valogno
Concludiamo il nostro viaggio dei murales in Campania a Valogno, in provincia di Caserta. Questo piccolo borgo si trova in provincia di Caserta, a 400 metri dal livello del mare e vi vivono appena 89 persone. Non ci sono bar, non ci sono negozi di alimentari e la maggior parte della popolazione è composta da ultra 65enni. Un piccolo paese che rischiava di essere inserito nella lunga lista di borghi fantasma disseminati un po’ per tutta l’Italia. Per combattere questa tendenza, l’Associazione culturale ”Il Risveglio” ha coinvolto gli abitanti a suon di arte e colori! Valogno si è cosi trasformato in un luogo di incontri, storie e scambi di idee. Oggi, Valogno conta 96 installazioni d’arte, circa 40 murales e una serie di interventi in ceramica o arti applicate!
Come avete potuto vedere, l’arte dei murales in Campania permea ogni angolo e strada, dalle più grandi città ai più piccoli borghi.
Se siete interessati, vi proponiamo un articolo dedicato a Jorit, che approfondisce il suo stile, i temi trattati e le ideologie che sostiene. Non perdetevelo!
Ricordatevi di consultare la nostra mappa dei murales per rimanere aggiornati sulle opere più belle in giro per l’Italia.
Vi ricordiamo, infine, il nostro servizio di murales su commissione con cui poter creare, affidandovi ad uno dei oltre 1300 artisti appartenenti al collettivo, un’opera originale e di design. Aspettiamo le vostre richieste!