L’arte conquista gli aeroporti che sia arte moderna, arte contemporanea o arte emergente: ce n’è un po’ ovunque. Mostre, opere e esperienze d’arte sono ormai presenti in moltissimi aeroporti italiani, europei ed esteri. Allora quale periodo migliore per parlarne se non in estate?
Moltissimi i viaggiatori che transiteranno negli aeroporti in giro per tutto il mondo. Spesso tra coincidenze, attese e ritardi si ha un po’ di tempo libero che si finisce per “consumare” tra i dolciumi del Duty Free… e allora perché non sfruttarlo in un modo diverso? Assaporando un po’ d’arte dopo il check-in!
Le tipologie artistiche sono le più varie: street art, fotografia, sculture, dipinti e installazioni, e c’è anche giovane arte!
Dimmi da quale aeroporto viaggerai… e ti dico che esperienza d’arte puoi fare!
Se transitate in Italia ecco alcuni degli aeroporti che presentano iniziative d’arte contemporanea…e non solo!
Non è prettamente un aeroporto, ma un centro commerciale collegato all’aeroporto di Orio al Serio. All’Oriocenter il collettivo di Cracking Art ha installato 7.000 dei suoi enormi e colorati animali di plastica riciclata. L’esposizione sta causando scandalo e discussione nel mondo dell’arte. La domanda è: un centro commerciale è un luogo consono ad ospitare un’esposizione d’arte?
All’Aeroporto di Malpensa Terminal 1, si potrà visitare fino al 31 agosto una mostra organizzata dal Museo del Novecento che vede protagonista Marino Marini l’ “Idea del Cavaliere”. La statua, che fa parte di una serie di cavalieri a cavallo, analizza l’orrore della Seconda Guerra Mondiale.
La Puglia, gli aeroporti di Bari e Brindisi come luoghi d’arte
Il Salento, il Gargano, la Puglia sono luoghi che molti scelgono per le loro vacanze. Gli aeroporti pugliesi, sono caratterizzati da un’attenzione all’arte e alla cultura in genere. A Bari e Brindisi installazioni luminose di artisti contemporanei come Bernardini e Antonakos. Una curiosità? L’opera luminosa di quest’ultimo è stata integrata nel logo dell’aeroporto.
Invece se lasciate l’Italia per spostarvi in Europa nei vostri trasferimenti estivi potrete transitare attraverso installazioni e “spazi museali” ad esempio in Gran Bretagna, Spagna e nei Paesi Bassi:
Ad Heathrow, Londra (Gran Bretagna) “Slipstream” di Richard Wilson
All’aeroporto di Heathrow è stata svelata a fine aprile di quest’anno l’enorme scultura dell’artista inglese Richard Wilson. La scultura impressionante per maestosità (78 metri di lunghezza e 77 tonnellate di peso) rappresenta un getto di vapore contorto e merita certamente una visita al “Queen Terminal” (Terminal 2) dell’aeroporto londinese.
L’aeroporto Barajas di Madrid (Spagna) e l’arte degli ultimi 50 anni
All’aeroporto di Madrid grande protagonista è l’arte contemporanea. Street art, mosaici, arte grafica e sculture fanno parte della collezione permanente dell’aeroporto di Madrid Barajas. Le mostre temporanee si focalizzano su artisti emergenti e giovani proposti da curatori che vogliono confrontarsi con uno spazio singolare come l’aeroporto.
L’aeroporto di Amsterdam (Olanda) e il suo “museo”
Non è proprio arte contemporanea, ma all’Aeroporto Schiphol di Amsterdam è il Rijksmuseum a farla da padrone. Infatti, nell’Holland Boulevard sono esposte opere dei grandi maestri fiamminghi della collezione di uno dei più famosi musei olandesi.
E al di fuori del Vecchio Continente? Ecco dove l’arte è protagonista in Asia e America:
L’International Airport di Miami (Florida, USA)
L’aeroporto di Miami partecipa ad un programma statale statunitense che mira a portare l’arte negli spazi pubblici e maggiormente frequentati. L’aeroporto è uno spazio “quasi museale” in cui sono installate opere in una grande esposizione che occupa interamente i terminal.
A San Francisco (California, USA)
All’aeroporto internazionale di San Francisco oltre al museo dell’aviazione è possibile visitare una serie di esposizioni. Che vanno da esposizioni di artisti stranieri, a collettive e mostre di giovani artisti californiani. Gli spazi dell’aeroporto diventano un grande luogo di fruizione artistica, in cui c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Al Terminal 1 dell’aeroporto del Changi Airport di Singapore è possibile visitare un’installazione d’arte cinetica la “Kinetic Rain” del collettivo d’artisti contemporanei Art+Com. Una coreografia di 15 minuti che vede protagoniste 608 gocce di pioggia.
Non resta che preparare i bagagli e partire, non trascurando il viaggio! Le attese sono snervanti e necessarie in aeroporto, ma come dice Lao Tzu “Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo”. Quindi, iniziate i vostri viaggi con il piede giusto, e con un “passo” nell’arte contemporanea in Italia e non solo!
Anche noi andiamo un po’ in vacanza dall’8 agosto. Ma il 17 agosto torniamo con succose di novità!
Con questo post vi auguriamo un buona pausa estiva all’insegna di tanta arte contemporanea e di tanta arte giovane ed emergente!
Stay tuned!