Uno spazio nuovo di zecca per Mostrami, Spazio Nucleo.
In una città in cui velocità, performance e iperproduttività rappresentano dei valori fondanti, andare controcorrente è un atto di ribellione di cui i giovani si devono fare necessariamente carico per sviluppare la loro cultura. Per questo motivo nasce NUCLEO.
Nucleo prende il posto di Mostrami Factory, torna in zona Isola a Milano, giusto a pochi metro dalla fermata Zara. Si candida ad essere uno spazio di riferimento innovativo e futuristico per creativi emergenti e giovani con passione per i linguaggi digitali e super contemporanei che potranno confrontarsi, crescere, formarsi e produrre opere d’arte, performance artistiche e installazioni sperimentali diventando un punto di riferimento per tutta la comunità milanese.
Nucleo si propone come un hub creativo e culturale all’avanguardia, che abbraccia tecnologie innovative, riduce l’impatto ambientale, forma e sensibilizza sulle tematiche legate alla crisi climatica e ambientale e valorizza l’economia circolare. Una struttura artistico culturale non convenzionale: non si tratta di una tradizionale “galleria” o laboratorio d’arte, ma di un luogo di produzione/studio/esposizione/approfondimento totalmente rivolto ai giovani creativi in cui le opere possono essere sia fisiche che immateriali, digitalizzate e fruibili online e offline. Salotto da chiacchera e approfondimento per gli over. Factory per giovani e giovanissimi, l’obiettivo è offrire esperienze culturali, artistiche e formative immersive e sensoriali che siano formative e di stimolo per i diversi pubblici trasformando i linguaggi artistici e digitali in un’esperienza coinvolgente ed inclusiva.
Nucleo si fonda quindi su due anime: un salotto e un laboratorio che siano un’intersezione formativa, intergenerazionale e interculturale in un’ottica di riconnessione con il proprio territorio, aumento dell’engagement nei confronti della propria comunità ed eradicazione dei pregiudizi nei confronti dell’altro in quanto diverso o “straniero”. Lo fa trattando i temi della super contemporaneità, mixando sapientemente innovazione e tradizione senza imporre la prevalenza dell’una sull’altra. Lo fa con occhio critico e costruttivo su tematiche quanto mai attuali: quali potrebbero essere gli scenari futuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo della cultura? Che cos’è un NFT? Si possono creare/vendere/fruire creatività nel Metaverso? Quali sono saranno le conseguenze di medio-lungo periodo della pandemia COVID-19 sulla vita dei giovani?
Mission di Spazio NUCLEO di Mostrami
Nucleo vuole restituire un sentimento di fiducia, di speranza e di serenità ai suoi pubblici. Uno spazio creativo, una nuova tipologia di residenza artistica in cui leggere e interpretare il mondo esterno e analizzare l’arte super contemporanea fornendo gli strumenti per decifrare l’oggi e per poter rispondere “sì, confido ancora nel mio futuro”!
Lo spazio di NUCLEO
Un’area di 224 mq nel quartiere Isola di Milano che era in disuso da anni trasformata in un hub rivolto alla formazione/sperimentazione e confronto delle persone nell’ambito del digitale, delle arti emergenti e della cultura; un unico grande open space di 224 mq suddiviso solo da moduli di separazione mobili e rimovibili per garantire la massima libertà alle realtà culturali e agli artisti che collaboreranno con Mostrami.