Si avvicina il carnevale le temperature si vanno alzando, arte e mostre possono arricchire le nostre giornate; vi abbiamo preparato un’ampia selezione di mostre di arte contemporanea sparse per l’Italia! Che siate nella vostra città o in altre località non perdetevi le numerose opportunità per immergersi e lasciarsi trasportare dalle varie discipline artistiche; ci saranno mostre di fotografia, pittura, scultura e molte altre esperienze creative che vi aspettano!
La scultura di Jago a Palermo
Fino al 3 giugno 2024, lo scultore italiano Jago, su invito della Fondazione Federico II, presenterà la sua opera “Look Down” a Palazzo Reale di Palermo. Si tratta di un bambino di marmo bianco rannicchiato in posizione fetale, che invita gli spettatori a riflettere sull’indifferenza sociale, incoraggiando a guardare verso il basso per individuare i più fragili della società. Prima di essere esposta a Palermo, l’opera è stata presentata a Napoli, nel deserto di Al Haniyah a Fujairah negli Emirati Arabi Uniti e a Roma. Jago sarà presente all’inaugurazione prevista per il 16 febbraio alle ore 18, insieme al presidente dell’ARS e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, e al direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso. L’installazione è organizzata dalla Fondazione Federico II in collaborazione con il Comune di Palermo.
La fruizione dell’opera è inclusa, senza ulteriori costi, sia nel biglietto che dà accesso al Complesso Monumentale di Palazzo Reale sia nel biglietto della mostra in corso e dell’Area Archeologica.
Orari della mostra: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 16,30 [ultimo ingresso], domenica e giorni festivi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 [ultimo ingresso].
Per info e prenotazioni sul sito dell’artista
Mostra HOPE al Museion di Bolzano
Il Museion di Bolzano ospiterà fino al 25 febbraio 2024 “HOPE” una mostra d’arte che farà vivere al pubblico spazi e tempi immaginari, per esplorare punti di vista alternativi.
La mostra è suddivisa su quattro piani, si partirà dal quarto piano, un osservatorio dove sarà possibile attraverso le opere, esplorare il sé e l’altro; creeranno un’atmosfera di apocalisse e nuovi inizi. Al terzo piano saranno presenti installazioni degli artisti nell’era dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Il secondo piano sarà dedicato al mito afrofuturista Drexciya, dove DeForrest Brown predispone, mettendo in dialogo i dipinti digitali di AbuQadim Haqq, numerosi album techno e, parallelamente, viene creata una storia sonora. Al piano terra viene creato un passaggio che invita i visitatori a velocissimi viaggi tra punti distanti nello spazio-tempo.
Luogo: Museion, Bolzano, piazza Piero Siena
Orari: dal Martedì alla domenica 10-18, Giovedì 10-22, 10 euro
Maggiori informazioni sulla mostra di arte contemporanea
Mostra Aalto al Maxxi di Roma
Il Maxxi di Roma ospiterà fino al 26 maggio la mostra “Aalto”; il racconto della progettualità in cui edifici e design vivono in perfetta armonia con la natura e l’uomo che li abita.
La mostra presenterà 11 progetti realizzati dallo studio Aalto nell’arco dell’intera attività professionale in Finlandia, Stati Uniti e Italia, dagli anni venti, ai primi anni ottanta
Luogo: Maxxi, Roma, Via Guido Reni
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 19, 14 euro.
Per ulteriori info sull’esposizione dei progetti abitativi
Mostra Short & Sweet al Mudec di Milano
Dal 10 febbraio al 30 giugno al Mudec di Milano arriverà la mostra “Short & Sweet” del fotografo contemporaneo Martin Parr, a cura dell’artista. Saranno oltre 200 scatti, di tutte le dimensioni.
Lo stile documentario dell’artista illustra la civiltà contemporanea attraverso l’osservazione degli aspetti più complessi e disparati della società contemporanea.
Luogo: Mudec, Milano, Via Tortona 56, Milano
Orari: Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
Per ulteriori dettagli sulla mostra fotografica
Premio artistico Marche – “Under Raffaello” a Urbino
Fino al 3 marzo 2024 sarà presente alla Galleria Civica d’Arte Albani di Urbino “Under Raffaello” la mostra d’arte contemporanea più significativa del centro Italia.
Saranno presenti alla manifestazione artisti italiani o operanti in Italia Under 37 (età in cui Raffaello morì) con opere create nei 12 mesi precedenti alla mostra.
Luogo: Urbino, Galleria Civica Albani, via Mazzini – 61029 Urbino
Orari: da mercoledì a lunedì ore 10-13 e 16-19 (il martedì e festività chiuso) Ingresso gratuito
Per ulteriori dettagli sulla mostra contemporanea
Mostra personale “La forma si trasforma” – Pescara
Fino al 26 aprile sarà presente a Pescara la mostra personale di Mario Airò. Il titolo prende il nome da un libro “pop up” per bambini dove ciò che conta è trasformare l’immagine da geometrica a fantastica per suscitare meraviglia, creando un senso di splendore e stupore.
Dai più storici ai più recenti, la mostra presenta una serie di lavori dell’artista in connessione con alcune opere di artisti contemporanei; il confronto mostra come gli artisti precedenti hanno arricchito il lavoro attuale, contribuendo a sviluppare nuove prospettive e significati alle sfide storiche.
Luogo: Pescara, Galleria Vistamare, Largo dei Frentani, 13
Orari: lunedì 9.30 – 13.30 / da martedì a venerdì 10.00 – 13.30 e 15.30 – 19.30 Inizio modulo
Per ulteriori dettagli sulla mostra d’arte personale
Joan Mirò è in mostra a Catania con La gioia del colore
Fino al 7 luglio è presente al Palazzo della cultura di Catania “La gioia del colore”, la mostra dedicata a Joan Mirò.
Saranno presenti oltre cento opere del pittore surrealista che ricoprono la carriera di sessant’anni. Dipinti, disegni, tempere, sculture, opere grafiche e documenti. Sarà inoltre presente anche una sezione fotografica che approfondisce aspetti della sua vita privata e pubblica.
LUOGO: Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele II, Catania.
ORARI: a lunedì a venerdì dalle 09.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 09.30 alle 20.00, Biglietto intero giorni festivi: 14 euro; Biglietto interno giorni feriali: Biglietto intero 12 euro.
Per maggiori dettagli sulla mostra di Joan Mirò
Mostra di Canemorto a Bologna
Il Palazzo Vizzani di Bologna presenta “The painting race”, la mostra dedicata al trio artistico “Canemorto”. Una mostra che stravolge i preconcetti di una classica mostra, dove vede i dipinti come opere intoccabili.
All’interno della mostra vedrete i dipinti come opere mobili che possono essere pilotate dal pubblico all’interno delle suggestive sale settecentesche di Palazzo Vizzani.
Luogo: Palazzo Vizzani, Bologna, Via Santo Stefano 43.
Orari: Sabato e domenica dalle 16 alle 19, mercoledì su appuntamento. Ingresso Libero.
Ulteriori info al sito sulla mostra del trio Canemorto
Mostra Animali fantastici, il giardino delle meraviglie
Fino al 5 maggio 2024 si potrà visitare al Palazzo Albergati di Bologna “Animali fantastici, il giardino delle meraviglie”, uno zoo artistico che vedrà rappresentati oltre 90 animali, realizzati da 23 artisti contemporanei, tutti italiani.
I visitatori vivranno un safari pedonale, luogo in cui gli animali vivono in un ecosistema artistico “favoloso”. Saranno rappresentati nei linguaggi solidi e delle due dimensioni.
Luogo: Palazzo Albergati di Bologna, Via Saragozza 28.
Orari: tutti i giorni tranne martedì dalle 10 alle 20. Biglietto intero 15 euro.
Aperture straordinarie:
Domenica 31 marzo ore 10.00 – 20.00
– Lunedì 1° aprile ore 10.00-20.00
– Giovedì 25 aprile ore 10.00-20.00
– Mercoledì 1° maggio ore 10.00-20.00
Link alla mostra di Bologna
Mostra contemporanea “Women Empowerment” a Cagliari
Fino al 9 marzo sarà presente all’Hotel Italia di Cagliari la mostra “Women Empowerment”, un tema a cui teniamo molto. L’obiettivo è quello di divulgazione, sensibilizzazione e sorellanza come dovere sociale.
La mostra parte dalla necessità di oltre trenta artiste di raccontare, attraverso l’arte, il controllo della propria vita, il rapporto con il proprio corpo, l’autostima e la voglia di un futuro più giusto e inclusivo.
Luogo: Cagliari, Hotel Italia
per altre informazioni relative alla mostra sulle donne
Mostra personale Kraita317 “Different Might be Everything”.
Fino al 18 febbraio (c’è da affrettarsi!) al museo del Novecento di Firenze è presente la prima mostra personale dell’artista “Kraita317”.
La mostra, concepita per il museo del Novecento di Firenze, ribalta il significato di “Different Might be Everything” di Maurizio Nannucci del 1988 mettendo in risalto la Street art come forma d’arte dinamica; con l’artista, la Street art entra all’interno del museo trasmettendo intimità e riflessione.
Luogo: Firenze, museo del Novecento, Piazza di Santa Maria Novella
Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 20, chiuso giovedì, €9,50 per over25, €4,50 under25
Per ulteriori dettagli sulla mostra di Street art
Mostra contemporanea “Imagina” – Scuola d’arte contemporanea di Gubbio
Fino al 30 aprile 2024 sarà presente a Gubbio, tra il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale, un percorso espositivo creato da oltre 40 artisti italiani, che fa rivivere il genius loci eugubino in chiave contemporanea.
Saranno previste 3 sezioni: a palazzo dei Consoli, sarà presente la sezione “Medioevo al femminile” che contrappone la visione del medioevo, che vedeva i consoli rigorosamente uomini. Nella sezione “la questione delle lingue”, all’interno di Palazzo Consoli, collegando l’Intelligenza Artificiale al linguaggio in dialogo con le antiche Tavole Eugubine. “Tra Oriente e Occidente” rappresenta la conclusione dell’esposizione, con un’installazione di Namsal Siedlecki che interagisce con la collezione di arte orientale del Palazzo.
Luogo: Gubbio, Palazzo dei Consoli e Palazzo Ducale, Piazza Grande.
Orari: ore 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
fine settimana: 10.00 – 18.00
Per ulteriori approfondimenti sulla mostra contemporanea
Speriamo di avervi fornito delle utili suggestioni sulle mostre di arte contemporanea un po’ più ricercate proposte nelle diverse località italiane e vi invitiamo a ritornare su questo articolo in quanto andremo via via aggiornando il nostro digest mensile. Buon arte a tutti!