Quali mostre d’arte contemporanea visitare nel mese di febbraio? Ecco una selezione a cura di Mostrami di eventi artistici in tutta Italia!
Se cerchi un modo insolito per festeggiare San Valentino, oppure se hai solo tanta voglia di arte, lasciati incuriosire dalle nostre proposte.
Mostra di fotografia naturalistica ad Aosta
Il primo evento che segnaliamo, dal 5 febbraio al 5 giugno 2022, è Wildlife Photographer of the Year nella suggestiva cornice del Forte di Bard ad Aosta.
La mostra celebra i 100 scatti fotografici a tema naturalistico premiati, selezionati tra gli oltre 50.000 provenienti da tutto il mondo. L’evento è promosso dal Natural History Museum.
Maggiori informazioni sulla mostra fotografica.
Mostra “Videogames!” a Trieste
A Trieste, presso il Salone degli Incanti, sono in mostra i Videogames!
Fino al 20 febbraio infatti, è possibile visitare l’esibizione organizzata da Arthemisia e promossa dal Comune di Trieste, che racconta il percorso dei videogiochi dagli anni ‘50 ad oggi.
E’ possibile giocare a videogames cult e cimentarsi nell’utilizzo di storiche consolle vintage, nel più grande percorso espositivo a tema mai realizzato.
Informazioni, orari e costi relativi alla mostra dedicata ai videogames.
Mostra omaggio al fotografo Giovanni Gastel a Milano
Fino al 13 Marzo 2022, alla Triennale di Milano, si celebra l’artista Giovanni Gastel – recentemente scomparso – attraverso una selezione dei suoi più celebri scatti.
Ritratti di celebri personaggi del mondo della musica, del cinema e della politica internazionale, sono organizzati in un percorso omaggio alla carriera artistica di Gastel.
Maggiori informazioni e biglietti sulla mostra fotografica.
Mostra “VOI SIETE QUI City branding” a Parma
Mostra evento per Parma Capitale della Cultura, fino al 18 aprile 2022. Nel percorso espositivo, vengono indagate le strategie di comunicazione relative alla costruzione dell’identità visiva di una città, partendo dall’esempio di Parma.
Marketing, urbanistica, scienze sociali, design sono solo alcuni degli ambiti presi in esame. La mostra è allestita negli spazi dell’Abbazia di Valserena presso lo CSAC dell’Università di Parma.
Informazioni e orari sull’evento dedicato al city branding.
Mostra personale di Alberto Biasi “Tuffo nell’arcobaleno” a Roma
Fino al 20 febbraio è possibile visitare, nei meravigliosi spazi museali dell’Ara Pacis a Roma, la personale dedicata a Alberto Biasi, capofila tra gli artisti ottico cinetici europei.
Un percorso che testimonia l’attività dell’artista, dal 1958 al 2014, attraverso sei sezioni dedicate all’indagine percettiva.
Maggiori informazioni sulla mostra artistica sul sito dell’organizzatore.
Mostra scultorea “Autarkeia II. Il richiamo della materia” di Aron Demetz a Catanzaro
Al Museo MARCA di Catanzaro, fino al 31 marzo 2022, è in mostra l’opera dello scultore Aron Demetz.
Resine e legno, gesso e vetro, sono solo alcuni dei materiali utilizzati dall’artista per le sue creazioni. L’esibizione è realizzata nell’ambito del Progetto GLOCAL IV Sezione Grandi Mostre Eventi Culturali 2021.
Per orari, informazioni e biglietti relativi alla mostra scultorea.
Mostra pittorica “Tempo in processo” di Giovanni Campus a Cagliari
Fino al 28 febbraio 2022, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, sono esposte le opere di Giovanni Campus, dal 1965 al 2021.
Diciannove opere pittoriche per raccontare la ricerca dell’artista sul tempo esistenziale.
La mostra continua anche negli spazi dell’aeroporto cittadino con una mini sezione dislocata.
Maggiori informazioni sull’evento artistico.
Alcune mostre di arte contemporanea già segnalate
La street art di Banksy a Milano
L’arte di Banksy è in mostra a Milano fino al 27 febbraio.
Negli spazi della Galleria dei Mosaici all’interno della stazione di Milano Centrale sono in mostra oltre 130 opere del celebre street arist.
E’ possibile ammirare alcuni famosi murales tra cui “Girl with a Baloon”, “Flower Thrower” e “Mobile Lovers”.
Di seguito maggiori informazioni sulla mostra di street art!
Maurizio Cattelan in mostra all’Hangar Bicocca a Milano
Fino al 20 febbraio, è visitabile la provocatoria installazione site specific che Maurizio Cattelan ha realizzato negli spazi dell’Hangar Bicocca di Milano.
“Breathe, Ghosts, Blind” comprende tre opere: un percorso attraverso le fasi della vita, simbolicamente rappresentate nelle tre tappe espositive.
Presso l’Hangar Pirelli visitabile anche l’installazione permanente di Anselm Kiefer “I Sette Palazzi Celesti 2004-2015”.
Ingresso gratuito. Maggiori informazioni sugli orari di apertura della mostra d’arte.
Mostra su Jacques Toussaint, arte e design a La Spezia
Al CAMeC di La Spezia, fino al 27 febbraio, una mostra monografica su Jacques Toussaint, designer e artista francese, con oltre 60 opere.
La mostra è testimonianza di un inedito dialogo fra arte e design.
Per informazioni sulla mostra di arte e design.
La street art di Keith Haring a Pisa
Continua fino al 17 aprile la mostra evento dedicata a Keith Haring.
Palazzo Blu celebra l’artista, che proprio a Pisa aveva soggiornato nel 1989 per realizzare il celebre murales “Tuttomondo”.
L’esposizione vede oltre 170 opere di Keith Haring ed è un’occasione unica per ammirare pezzi unici provenienti dalla Nakamura Keith Haring Collection e approfondire la conoscenza e lo studio di un artista così poliedrico.
Info e dettagli qui sulla mostra d’arte di Keith Haring.
Questi sono alcuni dei suggerimenti di Mostrami per un febbraio all’insegna delle mostre di arte contemporanea in Italia!