Siamo a giugno e l’estate sembra che sia sul punto di arrivare! Con l’arrivo delle belle giornate aumenta in tutti noi il desiderio di immergerci nell’arte e scoprire nuove mostre e tanta bellezza.
Ecco perché vi presentiamo il nostro digest con una vasta selezione di mostre di arte contemporanea in tutta Italia per il mese di giugno 2024! Potrete esplorare esposizioni di fotografia, pittura, scultura e molte altre esperienze creative ed artistiche, insieme a iniziative che vedono protagonisti gli artisti del nostro collettivo.
Mostra bipersonale di Elisa Bertaglia e Beatrice Spadea – “Curses, Spells and Other Magics”
Fino al 7 luglio a Roma, la mostra “Curses, Spells and Other Magics” mette in dialogo due artiste distanti nelle loro personalità, ma simili per espressione e ricerca.
Beatrice Spadea esplora nuove tematiche che derivano dalla sua precedente ricerca artistica incentrata sui sogni e sulle visioni oniriche, spesso legate a paesaggi naturali.
In questa mostra d’arte contemporanea, le visioni si concentrano su scenari notturni e mondi fantastici: la notte diventa una porta verso l’immaginazione, alimentando miti, leggende e creature misteriose che popolano l’oscurità.
Elisa Bertaglia si ispira agli elementi naturali presenti nelle opere nepalesi e indiane conservate al Rubin Museum di New York. Colpita dai dipinti ad inchiostro su tessuti di origine buddista, Bertaglia ha iniziato una nuova produzione, mettendo in relazione questi dipinti con i suoi lavori precedenti.
La mostra esprime un dialogo tra l’antico e il moderno, il noto e l’ignoto, attraverso le opere di due artiste che, pur mantenendo distinti i loro stili e personalità, condividono una profonda esplorazione artistica e tematica.
Orari: su appuntamento fino al 7 luglio 2024
Luogo: Galleria Martina Corbetta via Milano 98, Giussano, MB
Mostra fotografica collettiva – “Biodiversità: il motore della vita”
Dal 5 al 30 giugno 2024, presso la Centrale dell’Acqua di Milano, l’istituto Italiano di Fotografia presenta l’esposizione fotografica “Biodiversità: il motore della vita”.
Sotto l’egida della Regione Lombardia e del Comune di Milano, nella mostra si affronta la complessa questione della biodiversità attraverso le opere di 23 giovani fotografi e fotografe. Gli scatti fotografici abbracciano una visione poliedrica che va dall’uso intensivo della terra e del bestiame fino alla varietà di ambienti, animali e piante che contraddistinguono i diversi territori di Milano e il suo hinterland.
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30
Luogo: Centrale dell’Acqua di Milano, Piazza Diocleziano 5
Scopri di più sulla mostra fotografica
Mostra di fotografia, suono, video di Mara Palena – “Posto al Sicuro”
Dal 14 al 30 giugno 2024 Careof presenta a Milano, in collaborazione con Pananti Atelier e presso questi ultimi, la mostra dell’artista Mara Palena “Posto al Sicuro”.
In questa esposizione, l’artista rivisita gli strati più profondi dell’inconscio dove si cela la memoria traumatica che viene elaborata partire dall’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). In questa terapia psicologica usata per trattare il disturbo da stress post-traumatico, è fondamentale il concetto di “luogo sicuro” inteso come spazio mentale fittizio in cui potersi rifugiare per trovare riposo durante i momenti ansiosi e stressanti. Mara Palena porta in vita questo rifugio in cui conscio e inconscio si intersecano, attraverso la fotografia, il suono e il video nell’ambiente di Pananti Atelier.
Orari: dal lunedì al sabato su appuntamento
Luogo: Pananti Atelier, Casa Dugnani, via Aurelio Saffi 9, Milano
Mostra a Lecco di Federica Zianni – “Barren Forest”
La mostra sarà inaugurata sabato 1° giugno e visionabile anche domenica 2 giugno. L’esposizione èun’installazione composta da cinquanta elementi che consistono in uova di gesso da cui spuntano alberelli appassiti in ferro. La ricerca dell’artista, residente a Milano, ha sempre posto al centro l’idea del bozzolo chiuso, rappresentato da fasce che avvolgono e costringono, suggerendo stati di solitudine e isolamento. Questa creazione, riflettendo la condizione umana, non manifesta nulla di naturale, ma piuttosto rivela la sua essenza sterile.
Quest’opera, esemplare dell’arte contemporanea, ci svela l’immobilità dell’esistenza umana, invitandoci a riflettere sulla nostra capacità di generare nuova vita e trasformazione.
Orari: sabato 1° giugno h16:30, domenica 2 giugno h10:00/18:00.
Luogo: Atelier di Villa Greppi, Via Monte Grappa 21, Monticello Brianza (LC)
Mostra personale di Silvia Listorti – “Clinamen”
Fino a sabato 15 giugno 2024 a Bologna, Silvia Listorti presenta la sua prima mostra personale. L’esposizione è composta da cinque opere inedite, accompagnate da uno scritto di Federico Ferrari.
Ispirandosi al “Clinamen” epicureo, che descrive la deviazione spontanea degli atomi nel vuoto durante la loro caduta in linea retta, l’artista invita a una riflessione sul variabile e vulnerabile carattere della vita. Questo principio rappresenta la formazione delle cose attraverso la diversa aggregazione degli atomi e l’artista adotta una logica simile nell’unione di materiali e tecniche nelle sue opere.
Orari: da martedì a sabato h15:30/19:00
Luogo: Galleria Studio G7, via Val d’Aposa 4/a, Bologna
Mostra di Elena Ketra, “Lo sguardo di Lilith”
Elena Ketra sarà in esposizione dal 7 giugno al 4 luglio 2024 presso la Mucciaccia Gallery Project a Roma, è dedicata a Lilith, matriarca inarrestabile e prima donna sulla Terra secondo le religioni mesopotamiche, simbolo di indipendenza e resistenza… e sapete bene che la valorizzazione della donna è per Mostrami un tema fondamentale!
Le opere esposte riflettono l’esplorazione artistica di Ketra, laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e al momento attiva tra Treviso e Roma. L’artista interpreta la diversità di genere come promotrice di equità, indipendenza ed emancipazione, utilizzando l’arte come strumento per riscoprire l’amore per sé stesse, fondamentale per l’affermazione dell’autonomia emotiva e la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Orari: da lunedì a venerdì h.10:30/19:00, sabato h.11:00/19:00
Luogo: Mucciaccia Gallery Project, via Laurina 31, Roma
Mostra retrospettiva di Marcia Hafif. – “Roma 1961-1969”
Fino al 25 agosto è in mostra “Roma 1961-1969”, una rassegna delle opere dell’artista con cui esprime la sua relazione con Roma e con i suoi artisti.
La pittrice statunitense arriva in Italia nel 1961, stabilendosi prima a Firenze e poi a Roma, alla ricerca dell’emancipazione e della libertà. Durante il soggiorno nella nostra capitale tutto la affascina, dai cartelli stradali agli intarsi sulle chiese, e attraverso la sua esplorazione pittorica astratta realizza tele con lo stile che essa stessa definisce “pop-minimale”.
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 12:00/19:00, sabato e domenica: 10:00/19:00
Luogo: Macro – Museo di Arte Contemporanea, Roma
Mostra fotografica di Fabio Massimo Fioravanti – “L’invisibile si fa danza”
Fino al 15 giugno 2024, a L’Aquila, sono esposte quaranta fotografie, scattate tra il 2016 e il 2023 in Italia e in Giappone, che ritraggono “danzatori butō”. Tra di essi vi sono artisti di fama internazionale come Akira Kasai, considerato uno dei tre pionieri del butō. Sebbene prevalentemente di nazionalità giapponese, la mostra include anche butoka italiani, francesi, americani e filippini.
Oltre a fungere da reportage sul mondo del butō, la mostra si propone di esplorare il delicato rapporto tra il visibile e l’invisibile. Attraverso questa indagine, si delinea un’esplorazione dei confini tra ciò che è manifesto agli occhi e ciò che resta nascosto, tra ciò che è effettivamente visibile, ciò che sfugge alla nostra percezione e ciò che potremmo solamente credere o immaginare di vedere.
Orari: martedì, giovedì e domenica h11:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00, venerdì e sabato 16:00 – 19:00
Luogo: Fondazione de Marchis, L’Aquila
Mostra di sculture, installazioni di land art e video di Francesco Diluca – “Rarica”
“Rarica” (radice in dialetto siculo) è un progetto site specific a Siracusa e a Palermo, creato specificamente per celebrare la Sicilia. La mostra si ispira al mare e alle sue creature, esplorando con più di trenta opere la connessione tra esseri umani, gli ecosistemi e gli animali.
Il percorso artistico inizia nelle acque di Ortigia (SR) e prosegue sulla terraferma nei locali del Castello Maniace, dove le sculture, tra cui spiccano i protagonisti del mito Orfeo e Euridice, sono esposte. Le installazioni realizzate per la Sala Ipostila del Castello Maniace, invece, richiamano il fuoco come elemento catalizzatore del cambiamento, in contrasto con l’acqua e le creature marine.
Attraverso il percorso che si snoda tra Ortigia e Castello Maniace, la mostra offre una riflessione profonda sul cambiamento e la rinascita, lasciando intravedere una speranza luminosa per il futuro.
Orari: Castello Maniace di Ortigia:
• dal 1° aprile al 31 luglio: lun-dom 8.30-19.30;
• dal 1° agosto al 16 settembre: mar-sab 8.30-19.30, dom e lun 8.30-13.30;
• dal 17 al 30 settembre: mar-sab 8.30-18.30, dom e lun 8.30-13.30.
Orto Botanico di Palermo:
• da maggio ad agosto: lun – sab 9-20, dom 10-20;
• settembre: lun-sab 9-19, dom 10-19
Luogo: Siracusa, Ortigia, Castello Maniace – Palermo, Orto Botanico
Per altre informazioni sulla mostra d’arte contemporanea
Mostra personale di Giuliano Cataldo Giancotti – Open Studio 2.0 “Bokeh, la rivendicazione delle moltitudini.”
Per la seconda volta l’artista aprirà le porte del suo laboratorio artistico, invitando 7 artisti ad esporre; la mostra sarà inaugurata venerdì 3 maggio 2024 dalle 21:00 alle 23:00 e resterà aperta al pubblico fino alla domenica 19 Maggio. L’artista sarà presente con le sue sculture e con i suoi work in progress, durante la serata ci saranno delle performance artistiche (by WHY NOT) musica dal vivo, interviste e molto altro.
Orari: Ven dalle 15:00 alle 19:00 Sab e Dom dalle 10:00 alle 13:00 / dalle 14:00 alle 19:00
Luogo: LAB GIANCOTTI, in via Angelo Minotti 7, Rho. (MI).
Mostra fotografica – “Cristina Mittermeier con National Geographic”, Torino
Fino al 1° settembre 2024 potrete visitare nelle sale delle Gallerie d’Italia a Torino, il polo espositivo di Intesa Sanpaolo in Piazza San Carlo.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con il National Geographic, affronta i temi ambientali legati agli obiettivi ESG, riflettendo sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa.
Cristina Mittermeier, biologa marina e attivista, ha introdotto la fotografia di conservazione dopo aver scoperto che la ricerca scientifica da sola non coinvolgeva il pubblico né lo spingeva ad agire per la salvaguardia degli oceani e delle persone ad essi legate. Ha quindi abbandonato la biologia per diventare una voce per l’oceano, utilizzando la fotografia per raccontare la sua storia.Conclusione: 01/09/2024
Luogo: Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo, 156, Torino
Biglietto: intero 10 € ridotto 8 € più riduzioni diversificate.
Orari: da martedì a domenica h.9,30/19 30. Mercoledì orario prolungato alle 22,30
Per ulteriori approfondimenti sulla mostra fotografica
“Banksy&Friends: l’arte della ribellione” – Jesolo (VE)
Fino al 15 settembre, Jesolo ospiterà una mostra unica nel suo genere presso il JMuseo: l’arte della ribellione”. La mostra racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti street artist viventi.
Con circa 90 opere, la mostra rappresenta una summa dell’arte contemporanea, presentando i lavori di artisti amati come Banksy, Jago, TvBoy e molti altri nomi celebri, tra cui Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Obey, insieme a noti artisti italiani come Angelo Accardi, LAIKA, MaPo, Laurina Paperina, e molti altri.
Questi artisti sono protagonisti di un’arte pubblica e sociale diventata un linguaggio accessibile e diretto di denuncia, parlando di una realtà contemporanea che ci coinvolge. La mostra affronta temi quali la vita, la morte, l’ingiustizia sociale e le guerre, comunicando messaggi che scuotono le coscienze, indignano e commuovono.
Questi artisti hanno creato una rottura con i tradizionali canoni dell’arte, rifiutando di essere parte di un sistema chiuso ed escludente. Ironia della sorte, le loro opere ribelli sono ora molto ricercate e diventate centrali nell’interesse del pubblico e delle istituzioni artistiche contemporanee.
Conclusione: 15/09/2024
Indirizzo: Via Aldo Policek, 7 – 30016 Jesolo (VE)
Orari: dalle ore 10:30 alle ore 18:30, ultimo ingresso ore 18.00
Biglietto intero: 12 €
Per ulteriori informazioni sulla mostra di street art
Mostra artistica a Venezia – Esposizione Internazionale d’Arte – “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”
Restiamo sempre a Venezia, dove come tutti sanno si ha luogo la 60° Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, prodotta dalla Biennale di Venezia, sarà aperta al pubblico fino a domenica 24 novembre 2024.
La Biennale ha avviato un percorso di revisione delle proprie attività secondo principi di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ottenere la certificazione della “neutralità carbonica”. Questo impegno è stato confermato anche per il 2024, dopo aver conseguito la neutralità carbonica nel 2023 per tutte le attività programmate.
Il titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” è ispirato a una serie di opere del collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo, che utilizza sculture al neon con la scritta “Stranieri Ovunque” in varie lingue. Questa espressione deriva a sua volta dal nome di un collettivo torinese che combatteva il razzismo e la xenofobia in Italia.
Il titolo ha un significato profondo: sottolinea che ovunque si vada e ovunque ci si trovi, si incontrano sempre degli stranieri; e riflette sul concetto che, indipendentemente dalla propria ubicazione geografica, ci si sente sempre stranieri nel profondo.
Conclusione: 24/11/2024
Luogo: Venezia, padiglione centrale e giardini dell’arsenale C. Giazzo – 30122 Venezia VE
Per ulteriori dettagli sull’esposizione internazionale contemporanea
Mostra personale di Anselm Kiefer – “Angeli caduti” a Firenze
La mostra è in corso fino al 21 luglio 2024 presso Palazzo Strozzi. Anselm Kiefer, noto per le sue opere di grande impatto che esplorano i temi della memoria, del mito, della guerra e dell’esistenza, offre al pubblico un percorso unico attraverso la pittura, la scultura e le installazioni.
La mostra presenta opere storiche insieme a nuove produzioni, creando un dialogo originale con l’architettura rinascimentale di Palazzo Strozzi. Il visitatore viene immerso in un percorso espositivo che mescola pittura, scultura, installazioni e fotografia, offrendo una fusione potente di riferimenti, immagini e citazioni che spaziano dalla storia antica alla Seconda guerra mondiale, dalla filosofia classica alla letteratura moderna.
Al centro di tutto c’è una profonda riflessione sulla natura umana, i suoi conflitti, le sue contraddizioni e le sue potenzialità. Non perdere l’opportunità di immergerti in questo viaggio artistico e riflessivo!
Conclusione: 21/07/2024
Luogo: Firenze, Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi
Orario: tutti i giorni 10.00-20.00 | giovedì fino alle 23.00 | ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura
Biglietto: intero € 15 | open € 20 | ridotto € 12 | giovani € 5
Per ulteriori informazioni sulla mostra personale
Mostra Personale di Massimo Falsaci “Percorsi”
Sarà inaugurata venerdì 5 aprile alle ore 18:30 a Verbania e rimarrà aperta fino al 5 maggio. L’esposizione offre un viaggio attraverso la carriera artistica di Falsaci, presentando più di 20 opere che spaziano dagli ultimi vent’anni della sua produzione. Le creazioni dell’artista tendono a richiamare fotogrammi pubblicitari e vetrine di portali internet, mostrando l’idea “perfetta” dei soggetti rappresentati, che sia un ponte, un edificio o il volto umano. In risposta alla tendenza odierna di cercare esclusivamente la perfezione e la bellezza impersonale, Falsaci presenta opere ironicamente preconfezionate di “perfezione e bontà ad oltranza”. Questa particolare visione artistica-sociale offre agli spettatori l’opportunità paradossale di riflettere sulla propria esistenza e sul ruolo della società contemporanea nel consumare emozioni.
Sede: Museo del Paesaggio Casa Elide Ceretti via Roma 42 28921 Verbania
Orari apertura: giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.00
Sabato e domenica 10.00-12.30 e 16.30 – 19.00
Mostra monografica – David Horvitz “Abbandonare il locale” – Milano
Fino al 30 Giugno 2024, presso BiM, in viale dell’innovazione 3, si tiene la mostra monografica di David Horvitz in occasione della ventottesima edizione di Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano.
La mostra presenta oltre 20 opere dell’artista americano che coprono quasi 20 anni della sua carriera, all’interno di un ufficio dismesso negli spazi di BiM.
La mostra di Milano si inserisce nel tema “no time no space” scelto per questa edizione di miart, sottolineando la volontà della fiera di ampliare i propri confini geografici e temporali. I lavori di Horvitz sfidano e sovvertono la nostra concezione standardizzata di tempo, offrendo una prospettiva unica sulla temporalità.
Indirizzo: Viale dell’Innovazione 3
Orari: lunedì/domenica 11:00-20:00, giovedì 11:00-22:00. Dal 22.04 su appuntamento via mail
Per ulteriori approfondimenti sulla mostra monografica
Fino al 30 giugno, Michel Oz sarà in mostra alla Casa Argentina, Palazzo Coppedé di Roma. L’artista trasforma la realtà urbana in opere d’arte, intervenendo sulla superficie delle sue creazioni come in uno spazio simbolico e contestuale.
Con “Paredes”, Oz esplora il mondo della Pop Art, usando audaci collage e installazioni maestose che danno vita alle pareti e raccontano storie coinvolgenti. Ogni opera è un’esplosione di colori, forme e concetti, che cattura l’attenzione e stimola la mente.
L’evento è gratuito e celebra l’arte contemporanea.
Luogo: Palazzo Coppedè, Via Vittorio Veneto 7, Roma
Per ulteriori dettagli sulla mostra d’arte
Mostra personale degli artisti Tommaso Buldini e Margherita Paoletti “I SANTI DELL’ANNO 2064”
Fino al 30 giugno 2024, presso Cellar Contemporary a Trento, saranno in mostra personale gli artisti Tommaso Buldini e Margherita Paoletti con la mostra intitolata: “I Santi dell’anno 2064“,
I due artisti ci guideranno in un viaggio tra la dimensione sacra e quella fantascientifica. Buldini crea un mondo ultraterreno popolato da creature bizzarre, mentre Paoletti inventa un pantheon di divinità ispirate al mondo vegetale e alla sua personale mitologia.
Un futuro, quello immaginato, che combina elementi fantasy e stravaganti ipotesi.
Luogo: Trento, Cellar Contemporary, via San Martino 52 – 38122 Trento
Orari: mercoledì-venerdì 15.30-19.00 | sabato 11.00-18.30 | domenica – martedì chiuso
Per ulteriori informazioni sulla mostra artistica
Mostra personale di Umar Rashid – “La Leggenda delle Dolomiti”
Umar Rashid, conosciuto anche come Frohawk Two Feathers, presenta la sua nuova mostra personale “La Leggenda delle Dolomiti” presso lo Studio d’Arte Raffaelli a Trento fino al 3 giugno 2024. Questa mostra non solo celebra il territorio delle Dolomiti, ma racconta anche la storia del personaggio principale, chiamato “Dolomiti“, attraverso una saga immaginata dall’artista.
La pratica artistica di Umar Rashid si basa sulla narrazione site specific, reinterpretando la storia in relazione alle colonizzazioni passate dei territori in cui espone. Oltre all’estetica accattivante della sua pittura, Rashid si distingue per il suo impegno nel dare voce alla popolazione nera, restituendo dignità e riconoscimento ai suoi personaggi spesso trascurati.
Luogo: Studio d’Arte Raffaelli, Palazzo Wolkenstein, Via Marchetti, 17 a Trento.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30.
Sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:30.
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra artistica
Mostra personale di Alessandra Alabiso e Gea Cecere – “Scintille”
Fino al 12 maggio 2024 la mostra “Scintille“, ospitata nei locali di via de Amicis 28 a Milano.
Alessandra Alabiso e Gea Cecere, le protagoniste di questo percorso artistico, esplorano il tempo e la memoria umana attraverso dipinti e poesia. Attraverso le loro opere, rivelano l’essenza profonda della realtà, squarciando il velo della normalità. Alabiso, con la sua pittura incantata, cattura la realtà attraverso dettagli simbolici come le formiche e icone che rappresentano l’immensità dell’universo, fondono passato e presente per creare un mosaico personale, aperto all’interpretazione individuale. Gea Cecere esplora la propria anima attraverso una poesia visionaria ed evocativa, che racconta momenti della sua vita e trasforma le sofferenze in un fardello invisibile. Con immagini vivide e dialoghi allusivi, rivolge le sue parole a un interlocutore anonimo, esprimendo rimpianti e nostalgia.
Luogo: Milano, AdecArte via de Amicis 28 – 20123 Milano
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra artistica
Mostra artistica di Arturo Vermi – opere 1960-1975
Fino all’11 maggio 2024, il JUS Museum di Napoli, Palazzo Calabritto, ospita la mostra “Arturo Vermi. Opere 1960-1975“, realizzata in collaborazione con “Archivio Arturo Vermi“. La mostra presenta venti opere che tracciano il percorso creativo dell’artista, dalle sperimentazioni informali degli anni ’50 fino alla maturità del suo stile, caratterizzato dal segno distintivo.
Arturo Vermi è noto per essere stato uno dei fondatori del “Gruppo del Cenobio” nel 1962, insieme ad altri artisti come Agostino Ferrari, Ugo La Pietra, Ettore Sordini e Angelo Verga. Questo gruppo si oppose alle tendenze nichilistiche e ai concetti eccessivamente astratti, così come all’influenza della cultura popartistica americana. La mostra offre quindi un’opportunità unica di esplorare l’evoluzione artistica di Vermi e il contesto culturale in cui operava.
Luogo: Napoli, JUS Museum-Palazzo Calabritto Via Calabritto 20, piano nobile, scala B – 80121 Napoli
Orario: martedì-venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00 | sabato 16.00-19.00 | domenica, festivi ed altri orari previo appuntamento
Mostra artistica Michele de Lucchi, “Con le mani e con la mente”
Fino al 29 giugno, Presso Volumnia, un’ex chiesa del Cinquecento a Piacenza che ora è sede di mostre d’arte, accoglie una mostra dedicata a Michele De Lucchi, intitolata “Con le mani e con la mente”, che esplora quarant’anni di sperimentazione artistica, design e architettura. Ammirerai mobili, arredi e lampade, frutto di una fusione tra arte e design, incluse le celebri “Casette” dell’artista. Tra le volte e gli affreschi di Volumnia, ci sarà la possibilità di acquistare autentici capolavori del design del Novecento, tra cui tavolini di Charlotte Perriand, poltrone di Osvaldo Borsani e opere di Caccia Dominioni e Ignazio Gardella.
per maggiori informazioni, visita la pagina della mostra artistica
Mostra artistica di inediti di Mario Schifano ai piedi del bosco verticale di Milano
La mostra su Mario Schifano presso Spazio Roseto in Corso Garibaldi 95 è aperta solo fino al 19 maggio. Oltre alle oltre 20 tele degli anni ’60 mai esposte prima, offre l’opportunità di scoprire un’architettura contemporanea inattesa nel cuore della Milano antica.
L’edificio che ospita la mostra è un ex convento seicentesco ristrutturato, dove sono esposte opere di Schifano realizzate tra il 1966 e il 1968, finora inedite e provenienti da varie collezioni private. Dal cortile di Spazio Roseto, è possibile ammirare un edificio di 10 piani caratterizzato da terrazzi lineari che ospitano giardini pensili, richiamando il vicino bosco verticale di via Gaetano de Castillia e l’atmosfera botanica tipica delle terrazze e degli attici milanesi.
Per ulteriori dettagli sulla mostra artistica
Mostra artistica “Informale” – La pittura italiana degli anni Cinquanta
Il ciclo espositivo “Percorsi nel Novecento”, in corso fino a novembre 2024 presso Palazzo delle Paure a Lecco, offre un’analisi approfondita della scena culturale italiana del XX secolo. Organizzata in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, la mostra presenta oltre 60 opere di artisti come Afro, Tancredi, Chighine, Fontana, Moreni, Burri, Morlotti e molti altri. Questi artisti si distinguono per la loro espressività incentrata sul segno, la materia, il colore e il gesto.
Luogo: Lecco, Palazzo delle Paure
Orari: martedì 10.00-14.00 | mercoledì-domenica 10.00-18.00 | lunedì chiuso
Biglietto: intero €10,00; ridotto €8,00
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra d’arte
Mostra artistica – ’60 Pop Art Italia
La mostra “’60 Pop Art Italia”, sarà in mostra fino al 14 luglio presso Palazzo Buontalenti a Pistoia e presenta 70 opere che ricostruiscono le vicende della Pop Art in Italia, attraverso i suoi maggiori esponenti.
È l’Italia del pensiero libero, del coraggio e della follia, dell’arte che sperimenta, dell’avanguardia che porta nuovi linguaggi nel mondo.
Il percorso espositivo si configura come un viaggio nei principali centri d’irradiazione italiani di questo fenomeno prettamente metropolitano, nato a Londra nel 1956 e sviluppatosi in contemporanea nei grandi centri urbani.
La mostra sottolinea la geografia italiana della Pop Art, come un rinascimento artistico declinato diversamente a seconda di artisti, zone, influenze culturali.
Luogo: Pistoia, Palazzo Buontalenti via de’ Rossi 7 – 51100 Pistoia
Orario: mercoledì-domenica ore 10.00-19.00 |chiuso lunedì e martedì
Biglietto: intero 10.00 € | ridotto 7.00 € | gratuito per varie categorie
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra artistica
Mostra artistica – “L’incanto di Orfeo”
Fino all’8 settembre 2024, sarà in mostra presso Palazzo Medici a Firenze “L’incanto di Orfeo”. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. A partire dallo splendido rilievo marmoreo neoattico con Orfeo, Euridice ed Hermes, proveniente dal Museo archeologico nazionale di Napoli, che raffigura il secondo e definitivo distacco del cantore dalla sua amata, e molte altre opere provenienti da prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali.
Una mostra che affonda le radici nei tempi più antichi del mito e ruota attorno alla figura multiforme e metamorfica di Orfeo, poeta, musico e cantore, compagno di viaggio degli Argonauti, sposo prima infelice e poi disperato di Euridice, inconsolabile vedovo dilaniato dalle Baccanti.
Luogo: Firenze, Palazzo Medici Riccardi Via Cavour 3, 50121 – Firenze
Orari: tutti i giorni 9:00 – 19:00, mercoledì chiuso
Biglietti: intero 15 euro | ridotto 10 euro
Il biglietto di Palazzo Medici Riccardi è comprensivo della visita al Palazzo con la Cappella dei Magi e la Galleria degli Specchi, al Percorso Archeologico, al Museo dei Marmi e alle Mostre temporanee in programma.
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra artistica
Mostra ShapInside – Sculture di Rabarama
Fino al 14 Giugno 2024, a Torino, a Palazzo Bricherasio in Via Lagrange 20 si terrà la mostra ShapInside. Sculture di Rabarama. L’ingresso è gratuito.
14 sculture dell’artista Paola Epifani, in arte Rabarama,
La monografica – curata da Daniela Magnetti, Direttrice Artistica di Banca Patrimoni Sella & C., e realizzata in collaborazione con PhilART, società che promuove l’arte come motore di crescita culturale e inclusione sociale – ospita che saranno esposte nelle esedre e nelle sale auliche di Palazzo Bricherasio.
Rabarama, nome d’arte di Paola Epifani, artista padovana nota per la creazione di sculture e dipinti di uomini, donne o creature ibride, arricchite con simboli, lettere, geroglifici e altre forme.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00
Dove: Palazzo Bricherasio, Via Lagrange 20
Per maggiori informazioni sulle sculture in mostra
La scultura di Jago a Palermo
Fino al 3 giugno 2024, lo scultore italiano Jagoè al Palazzo Reale di Palermo con la sua opera “Look Down”: un bambino di marmo bianco in posizione fetale che invita gli spettatori a riflettere sull’indifferenza sociale, incoraggiando a guardare verso il basso per individuare i più fragili della società.
L’installazione è organizzata dalla Fondazione Federico II in collaborazione con il Comune di Palermo.
La fruizione dell’opera è inclusa, senza ulteriori costi, sia nel biglietto che dà accesso al Complesso Monumentale di Palazzo Reale sia nel biglietto della mostra in corso e dell’Area Archeologica.
Orari della mostra: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 16,30 [ultimo ingresso], domenica e giorni festivi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 [ultimo ingresso].
Per info e prenotazioni sul sito dell’artista
Mostra Aalto al Maxxi di Roma
Fino al 26 maggio, il Maxxi di Roma sarà sede della mostra “Aalto”, che esplora la combinazione tra edifici e design in armonia con la natura e l’uomo. L’esposizione presenta 11 progetti realizzati dallo studio Aalto in Finlandia, Stati Uniti e Italia, coprendo un arco temporale che va dagli anni ’20 ai primi anni ’80.
Luogo: Maxxi, Roma, Via Guido Reni
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 19.
Costo: 14 euro.
Per ulteriori info sull’esposizione dei progetti abitativi
Mostra Short & Sweet al Mudec di Milano
Fino al 30 giugno, il Mudec di Milano ospita la mostra “Short & Sweet” del fotografo contemporaneo Martin Parr, curata direttamente dall’artista. L’esposizione presenterà oltre 200 scatti di varie dimensioni. Lo stile documentario di Parr offre uno sguardo sulla civiltà contemporanea, catturando aspetti complessi e diversificati della società moderna.
Luogo: Mudec, Milano, Via Tortona 56, Milano
Orari: Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
Per ulteriori dettagli sulla mostra fotografica
Joan Mirò a Catania con la mostra La gioia del colore
Al Palazzo della cultura di Catania, fino al 7 luglio, potrete visitare “La gioia del colore”, la mostra dedicata a Joan Mirò. L’esposizione presenta oltre cento opere del celebre pittore surrealista, abbracciando l’intera carriera artistica che si estende per sessant’anni.
Tra dipinti, disegni, tempere, sculture, opere grafiche e documenti, i visitatori potranno immergersi nell’universo creativo di Mirò. Inoltre, una sezione fotografica offre uno sguardo approfondito sulla sua vita privata e pubblica, arricchendo ulteriormente l’esperienza artistica della mostra.
LUOGO: Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele II, Catania.
ORARI: a lunedì a venerdì dalle 09.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 09.30 alle 20.00,
Biglietto intero giorni festivi: 14 euro; Biglietto intero giorni feriali: 12 euro.
Per maggiori dettagli sulla mostra di Joan Mirò
Mostra Animali fantastici, il giardino delle meraviglie
Fino al 5 maggio 2024, il Palazzo Albergati di Bologna ospita “Animali fantastici, il giardino delle meraviglie”, uno straordinario zoo artistico che presenta oltre 90 animali creati da 23 artisti contemporanei italiani.
I visitatori avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di safari pedonale, immergendosi in un ecosistema artistico “favoloso” dove gli animali sono rappresentati attraverso una varietà di linguaggi artistici, sia tridimensionali che bidimensionali.
Luogo: Palazzo Albergati di Bologna, Via Saragozza 28.
Orari: tutti i giorni tranne martedì dalle 10 alle 20. Biglietto intero 15 euro.
Aperture straordinarie:
– Domenica 31 marzo ore 10.00 – 20.00
– Lunedì 1° aprile ore 10.00-20.00
– Giovedì 25 aprile ore 10.00-20.00
– Mercoledì 1° maggio ore 10.00-20.00
Link alla mostra di Bologna
Contiamo di avervi dato utili consigli per circondarvi di bellezza e fare ricerca e sperimentazione artistica e culturale… il nostro obiettivo è sempre quello di farvi vivere mostre di arte contemporanea un po’ più ricercate lungo lo “Stivale”; anche per giugno vi invitiamo a tornare a visitare nuovamente questa raccolta perchè periodicamente l’andiamo aggiornando! Buona Arte a tutti!