Anche ad aprile il Team di Mostrami ha selezionato le mostre più interessanti che potrete visitare in tutta Italia!
ANNE E PATRIK POIRIER. ROMAMOR – dal 1° marzo al 5 maggio 2019 a Roma, presso Accademia di Francia, Villa Medici.Per tutto il mese di aprile potete visitare la prima mostra monografia del duo francese Anne e Patrik Poirier. “Romamor” è una mostra che crea un percorso e un dialogo continuo tra interno ed esterno della Villa Medici. I due artisti affrontano dei temi a loro cari, come l’amore che nutrono per le biblioteche che li ha portati a realizzare, come in questo caso, dei musei-biblioteche ideali.
Per avere maggiori informazioni sulla mostra cliccate qui!
INGE MORATH. LA VITA. LA FOTOGRAFIA – dal 1° marzo al 2 giugno 2019 a Treviso, presso la Casa dei Carraresi.Continua anche ad aprile la retrospettiva su Inge Morath (Graz, Austria, 1923 – New York, USA, 2002), la prima fotografa donna della celebre agenzia Magnum Photos. L’esposizione raccoglie alcuni dei suoi scatti più belli: fotografie dei suoi viaggi, ritratti che colgono la profondità del soggetto raffigurato. In ogni foto è possibile cogliere la sensibilità propria della fotografa, che diventa il suo tratto distintivo.
A questo link maggiori informazioni sull’esposizione!
CAPIRE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO – EXHIBITION EXPERIENCE – dal 7 marzo al 26 maggio 2019 a Milano, presso Museo di Storia Naturale.Si tratta della prima mostra dedicata al cambiamento climatico e, infatti, è stata realizzata in collaborazione con National Geographic Society. Questa esposizione ha l’obiettivo di creare un percorso narrativo ed esperienziale che permetta ai visitatori di scoprire le cause del riscaldamento globale e le sue possibili conseguenze. La mostra è composta da 300 fotografie realizzati da grandi fotografi del National Geografic. Attraverso i loro lavori si racconta la trasformazione che il Pianeta ha subito e tuttora continua a subire, cercando di mostrare quale potrebbe essere la situazione futura.
Sul sito ufficiale potrete trovare maggiori informazioni sulla mostra.
GIUSEPPE VENEZIANO. FANTASY – dall’8 marzo al 5 maggio 2019 a Palermo, presso Palazzo Belmonte Riso.La mostra di Giuseppe Veneziano (Mazzarino, Italia, 1971) propone opere pittoriche e scultoree che uniscono il linguaggio della classicità con quello pop. Le sue creazioni propongono immagini comuni lette in una chiave completamente nuova, che diventano spunto per un’analisi e una riflessione sul vivere sociale.
POP THERAPY. LO SPIRITO RIVOLUZIONARIO DELLE FIGURINE FIORUCCI – dall’8 marzo al 25 agosto 2019 a Modena, presso il Museo della Figurina. La mostra è un omaggio al genio Elio Fiorucci e propone 200 figurine proveniente dall’album Fiorucci Stickers, considerato un vero e proprio oggetto di design negli Anni ‘80. L’esposizione, inoltre, è intervallata dall’installazione di Ludovica Gioscia, fortemente influenzata dal design di quegli stessi anni.
PROJECT ROOM #10 – SOPHIA AL-MARIA. MIRROR COOKIE – dal 14 marzo al 31 maggio 2019 a Milano, presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro. Il ciclo Project Room #10 si inaugura con l’installazione “Mirror Cookie” di Sophia Al-Maria (Tacoma, USA, 1983 – attualmente residente a Londra): una video installazione posta all’interno di una stanza circondata da specchi. Il tema affrontato è quello di un confronto con se stessi.
Trovate maggiori informazioni sulla mostra a questo link.
AQUA AURA. PAESAGGI CURVI – dal 16 marzo al 5 maggio a Ferrara, presso Palazzina Marfisa d’Este. L’esposizione “Paesaggi Curvi” vede una video installazione di Aqua Aura dal titolo “Where the Lost Things are“. Con le sue opere, l’artista evoca dei luoghi che luoghi ricchi di contraddizioni, innescando il senso di magia e quello del sublime.
Potete consultare il sito a questo link per saperne di più sull’esposizione.
SEO YOUNG DEOK. DYSTOPIA – dal 27 marzo al 14 aprile 2019 a Venezia, presso la Chiesetta della Misericordia.Ad aprile potete vedere la mostra personale di Seo Young-Deok. Il percorso si compone con nove sculture che raffigurano corpi umani. L’artista affronta i temi del pieno e del e quello della sopravvivenza dell’individuo in questo mondo contemporaneo, sempre più disumano.
PHOTOLOGY AIR – mercoledì 3 aprile 2019 a Milano, presso Fondazione Gian Paolo Barbieri. L’anteprima nazionale del progetto Photology AIR 2019-2020 è un’occasione per i visitatori per conoscere meglio il progetto Photology AIR, ma soprattutto avranno modo di ammirare quattro delle 30 opere fotografiche del progetto “Profondo Blu” di Gian Paolo Barbieri, anche loro parte della sezione Art Trail di Photology AIR 2020. Questo vuole essere un omaggio al fotografo milanese che, nel corso della sua carriera, ha compiuto numerosi viaggi in giro per il mondo catturando ritratti inediti e unici nel loro genere. Per quanto riguarda Photology AIR è un progetto che inaugurerà il 21 giungo 2019 presso il parco dell’arte contemporanea aperto all’interno della Tenuta Busulmone di Noto. Il suo obiettivo è la diffusione delle arti fotografiche.
E’ possibile consultare il sito a questo link per avere maggiori informazioni sull’esposizione.
ALL MURO – MESSAGES FROM THE WALL – da mercoledì 10 aprile a venerdì 12 aprile presso studio Bolzani, Milano. L’artista del nostro collettivo Alessandro di Vicino Gaudio parteciperà ad uno degli eventi che compongono il Salone del Mobile. Il tema della perfomance sarà il muro, su cui l’artista del nostro collettivo realizzerà un “quadro muro”. Ogni mattone sarà personalizzato con un messaggio di felicità e speranza.
Queste erano le mostre di aprile, continuate a controllare il sito per gli aggiornamenti!