I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Mostre, esposizioni, performance…il mese di maggio ci riserva tantissime chicche!!! Ecco quelle che il Team di Mostrami ha selezionato per voi!
BEYOND PERFORMACE – dal 12 aprile al 14 luglio 2019 presso Palazzo Strozzi, Firenze
L’esposizione propone tre diverse modalità per rielaborare l’idea di performance nella produzione artistica di oggi. In questo modo viene sottolineato come la performance possa essere una forma espressiva interdisciplinare in grado di dialogare con i media e coinvolgere il pubblico, facendolo riflettere sul rapporto tra realtà ed illusione e sul concetto di partecipazione.
Qui il link della mostra di Firenze.
PISTOLETTO, PADRE E FIGLIO – dal 17 aprile al 13 ottobre 2019 presso Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella
La mostra è dedicata a Ettore e Michelangelo Pistoletto, due artisti che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea italiana. L’esposizione infatti crea un dialogo tra le opere dei due artisti, mettendole a confronto tra loro. Da un lato si possono ammirare le opere di Ettore, il padre, che si è sempre dedicato alla realizzazione di paesaggi e nature morte; dall’altro lato, invece, si trovano le opere di Michelangelo, il figlio, uno dei maggiori protagonisti della scena artistica internazionale. Il tema centrale è proprio questo rapporto “padre – figlio” che, in questo caso specifico, coincide anche con quello “maestro – allievo”. Nel percorso espositivo questo tema si declina attraverso l’accostamento di alcuni dei loro lavori, alcuni dei quali anche molto provocatori.
Qui il link con le informazioni sull’esposizione di Ettore e Michelangelo Pistoletto.
WATERHEAVEN. FRANCESCO BOSSO – dal 18 aprile al 26 maggio 2019 presso Project Room Camera, Torino
Mostra fotografica di Francesco Bosso (Barletta, 1959) che presenta una serie di opere dedicate ai paesaggi marini. In questa esposizione di fotografie il tema centrale è l’acqua: una forza creatrice, il liquido primordiale che crea, modella e modifica il mondo. L’intero percorso di immagini si costruisce intorno al concetto di acqua in cui si susseguono evocazioni e frammenti di memorie.
Qui il link della mostra fotografica di Torino.
ITALIA MODERNA 1945 – 1975, LE MACERIE E LA SPERANZA – dal 18 aprile al 25 agosto 2019 presso Palazzo Buontalenti, Pistoia
L’esposizione Italia Moderna è una selezione di oltre 150 opere. La mostra indaga il concetto di modernità e la sua evoluzione nel corso degli anni del Dopoguerra. Le opere esposte consentono di riflettere sull’impatto che il conflitto ha avuto sul mondo dell’arte. Allo stesso tempo racconta la necessità di di numerosi artisti, tra i quali Enrico Baj e Mario Nigro, di trovare nuovi modelli per poter raccontare quell’ansia di rinnovamento che stava attraversando il mondo.
Si possono trovare qui ulteriori informazioni sull’esposizione.
YOU’RE HIRED – dal 20 aprile al 26 maggio 2019 presso Villa delle Rose, Bologna
La mostra è la prima personale di Catherine Biocca e nasce da un periodo di residenza a Bologna. Le opere che compongono il percorso espositivo mettono a fuoco alcune sue sperimentazioni: il multimediale, ad esempio, assume una nuova dimensione interattiva con l’introduzione di interventi performativi in grado di coinvolgere i visitatori come parte integrante del percorso artistico. I lavori presenti in mostra danno una nuova interpretazione all’identità passata e presente dell’edificio in cui essi sono ospitati.
A questo link tutte le informazioni sulla mostra di Bologna.
TOPOGRAPHIES, BERENICE ABBOTT – dal 20 aprile all’8 settembre 2019 presso Palazzo delle Paure, Lecco
Questa mostra fotografica raccoglie 80 opere della nota fotografa statunitense Berenice Abbott. L’esposizione indaga le fasi creative dell’artista: dal periodo parigino come ritrattista, passando per la sua attenta descrizione del periodo delle Grande Depressione, fino alla sua passione per la fotografia scientifica che l’accompagnò dagli anni 40 fino alla morte.
Qui il link per ulteriori informazioni sulla mostra fotografica di Lecco.
RITMO BODONI – dal 26 aprile al 26 maggio 2019 presso Istituto Garuzzo, Castiglia (To)
Una mostra dedicata alle opere di 10 artisti emergenti. Le opere selezionate sono accomunate dal tema del ritmo, raccontato attraverso linguaggi diversi. In esposizione, infatti, sarà possibile ammirare video, sculture, collage e fotografie. Il tema centrale è il ritmo perché è l’elemento caratterizzante dello stile typeface Bodoni, da cui la mostra prende il nome. La particolarità di questo stile risiede nella successione molto accentuata di linee di diverso spessore. La stessa caratteristica cerca di essere ripresa nelle opere proposte in mostra.
Qui il link del sito ufficiale della mostra di Torino.
SGUARDI – OMAR GALLIANI – dal 27 aprile al 31 maggio 2019 presso Museo Diocesiano San Matteo, Salerno
Il percorso espositivo si compone di una ventina di opere pittoriche che si fondano su un unico segno: il disegno. In queste opere è possibile osservare la contemporanea sensibilità dell’artista, perennemente alla ricerca di magia, seduzione e fascino, ma anche la sua ossessione. Le opere esposte hanno una grande qualità esecutiva e si nota un attento studio delle forme.
A questo link è possibile trovare ulteriori informazioni sulla mostra fotografica a Salerno.
LEONARDO IN LOMBARDIA – dall’ 11 maggio 2019 a fine anno presso palazzo Lombardia, Milano.
L’esposizione, che verrà ospitata nel panoramico Belvedere di Palazzo Lombardia, includerà il celebre Aliante di Leonardo insieme a numerosi pannelli espositivi e vetrofanie sulla vita e le opere dell’artista. Il tema della mostra, in occasione dei 500 anni dalla sua morte, sarà quello di raccontare i luoghi nella regione dove Leonardo ha vissuto e lavorato.
Si possono trovere qui maggiori informazioni sulla mostra sulla vita dell’artista.
5xLEONARDO – dal 16 maggio 2019 al 12 gennaio 2020 presso Museo del Cenacolo Vinciano, Musei del Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera, Pinacoteca ambrosiana e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
“5xLeonardo” è un progetto di bigliettazione congiunta tra cinque musei milanesi. Il progetto nasce in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci e del relativo palinsesto culturale “Milano Leonardo 500“. I cinque musei conservano importanti testimonianze dell’operato del maestro e dei suoi allievi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di permettere al pubblico di scoprire o riscoprire le opere, i progetti e l’impronta che che il genio di Leonardo ha lasciato nella città di Milano.
Qui maggiori informazioni sul progetto di bigliettazione congiunta “5xLeonardo”.
OPENING BIBLIOTECA ESPINASSE – dal 18 maggio 2019 presso Biblioteca Espinasse, Milano.
La biblioteca sociale Espinasse inizia la propria attività il 18 maggio 2019: realizzata all’interno di uno spazio confiscato alla mafia, ospita centinaia di testi sulla legalità, la lotta alla mafia e altre tematiche culturali. Lo spazio presenterà anche una sezione dedicata al bookcrossing e sarà inoltre possibile assistere a numerose mostre fotografiche e artistiche.
Qui potrete trovare maggiori informazioni sulla biblioteca sociale.
GIORNATA NAZIONALE ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE – dal 18 al 19 maggio 2019 a Roma e in tutta Italia.
I cortili di 26 dimore storiche di Roma saranno aperti a partire dal 18 maggio 2019. L’evento sarà poi esteso a tutta la penisola la giornata del 19 maggio 2019, in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, con oltre 400 luoghi da visitare. Il tema di queste mostre è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, e in particolare le nuove generazioni, sulla tutela del patrimonio storico e artistico. Saranno quindi numerosi gli eventi culturali, come concerti, esposizioni di arte e convegni, che si terranno in occasione di questo evento.
Potrete trovare qui maggiori informazioni su questo splendido evento culturale.
“ME AND SOME OF YOU”. GOLSA GOLCHINI – opening 9 maggio @Winarts Contemporary Art Gallery, Milano.
Non perdetevi la mostra personale dell’artista del nostro collettivo Golsa Golchini. L’esposizione “Me and Some of You” si terrà presso la Winarts Contemporary Art Gallery in via Carlo Ravizza, 18.
Non mancate all’opening giovedì 9 maggio alle 18.30. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 30 giugno!
Potete trovare maggiori informazioni sulla mostra a questo link.
“BIANCHE EMOZIONI”. ELIAS NAMAN – dall’11 maggio al 2 giugno 2019 presso la Sala Crociera del Centro Civico Culturale di Treviglio.
Non perdetevi l’esposizione di sculture di Elias Naman, artista del nostro collettivo. La mostra “Bianche Emozioni” è dedicata alla sua produzione di sculture in marmo di Carrara e si terrà nella Sala Crociera del Centro Civico Culturale di Treviglio.
Qui il link con maggiori informazioni sulla mostra di scultura.
CAPRICCIO. JESSICA FERRO – presso Villa Barchessa Valmarana a Mira (VE) dal 2 al 16 maggio.
Non perdetevi la mostra personale dell’artista del nostro collettivo Jessica Ferro. L’esposizione è visitabile dal 2 al 16 maggio e la potete trovare presso presso Villa Barchessa Valmarana a Mira (VE), nella pregevole Stanza dei Capricci affrescata dal Tiepolo.
Potete trovare maggiori informazioni sull’artista e sull’esposizione a questo link.
PREMIO RICOH PER GIOVANI ARTISTI – il 20 maggio 2019 presso Palazzo Lombardia a Milano
Le opere di Luca Zurzolo, artista del nostro collettivo, saranno esposte in una mostra collettiva dedicata ai vincitori del premio Ricoh, organizzato per dare visibilità a giovani artisti emergenti.
L’evento inizierà dalle 18.00 presso lo Spazio Espositivo n°3 del Palazzo Lombardia.
Potrete trovare qui tutte le informazioni sulla mostra di arte contemporanea.
Speriamo di avervi dato spunti interessanti per passare delle fantastiche giornate all’insegna dell’arte!