Per continuare a godere delle bellezze dell’arte anche durante questi mesi di pandemia, noi di Mostrami abbiamo selezionato alcune mostre di arte contemporanea dedicate in particolare alla promozione e valorizzazione delle opere dei giovani artisti emergenti. Ecco a voi alcuni appuntamenti da non perdere visitabili su appuntamento, online, o all’aria aperta!
Una riflessione sull’anno passato con la mostra ‘In times of change’
La Galleria d’arte contemporanea di Roma Rossocinabro, che è solita rappresentare i lavori di artisti emergenti e giovani promettenti, ha organizzato la mostra intitolata ‘In times of change’. Il titolo è chiaramente collegato al cambiamento portato dalla pandemia nel corso dell’ultimo anno: anche gli artisti hanno reagito a questi duri mesi riflettendo nella propria arte gli stravolgimenti che il virus ha portato con sé, ricercando quindi nuove forme espressive, o ritornando a vecchi modelli.
La mostra presenterà quindi proprio i lavori artistici realizzati lo scorso anno – il quale ha portato alla riflessione su tematiche particolarmente profonde – esponendo dipinti e sculture, fotografie, e opere digitali.
La mostra è visitabile su appuntamento fino al 19 febbraio 2021. Cliccate di seguito per tutte le informazioni sulla mostra dedicata ad artisti emergenti.
Le mostre presso il nuovo spazio Collica & Partners a Catania
Aprirà a Catania il 3 febbraio 2021 il nuovo spazio della galleria di arte contemporanea Collica & Partners, in un antico palmento per la spremitura dell’uva. Il nuovo ambiente si propone di partire a spron battuto, e ha infatti già organizzato la mostra “0:1 palla al centro” che prevede ben 3 diversi allestimenti, visitabili tra febbraio e marzo 2021, e corrispondenti a 3 diverse tematiche. In un viaggio indietro nel tempo si partirà quindi con una riflessione sulla pittura contemporanea – in particolare per quanto riguarda le opere degli artisti locali siciliani – e il suo rapporto con le origini. Si apre così un dibattito sul rapporto tra arte e memoria ed arte e storia.
Cliccate di seguito per ulteriori informazioni dettagliate sull’inaugurazione dello spazio e sull’esposizione di arte contemporanea.
Le opere di artisti italiani emergenti in vetrina a Venezia
A partire dal 27 gennaio 2021 nelle quattro vetrine della Galleria di Piazza San Marco saranno allestite alcune opere di artisti italiani contemporanei, create appositamente per lo spazio. Si tratta di un’iniziativa promossa dal programma di residenze dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa del comune di Venezia per supportare e promuovere il lavoro di artisti emergenti.
Così, in attesa della riapertura della Galleria causa Covid, alcuni giovani artisti avranno l’opportunità di guadagnare visibilità per le proprie opere. In questo modo i lavori di pittura, fotografia, ma anche videoarte, potranno essere di fronte agli occhi dei passanti a gruppi di 4. Numerosi artisti si alterneranno fino al 18 aprile 2021.
L’esposizione virtuale di opere digitali di arte contemporanea
Dal 15 gennaio al 28 marzo 2021 sarà attivo online sul sito del centro culturale OGR il secondo appuntamento con “Meet the Artwork – The Impermanent collection”. Si tratta di un’esposizione virtuale di opere di arte digitale appositamente pensate per la visualizzazione online.
Si tratta di un progetto nato in collaborazione con istituzioni culturali che lavorano con programmi di residenze per artisti (Cripta 747, MAMbo, Schermo dell’Arte…), per offrire una visibilità agli artisti contemporanei con cui collaborano. Proprio in questo momento complicato in cui risulta spesso difficile se non impossibile sviluppare mostre artistiche, questi appuntamenti possono rappresentare importanti risorse. Le opere verranno pubblicate nel corso dei mesi di gennaio e febbraio, accompagnate da video interviste inedite.
Potete cliccare di seguito per vedere il calendario di OGR per il rilascio delle opere d’arte contemporanea online.
La mostra online delle sculture di arte contemporanea faentine
Dal 14 gennaio ai 18 marzo 2021 attraverso i canali social del MIC di Faenza verranno presentate con una serie di dirette le opere scultoree vincitrici del 61° Premio Faenza Talks. Così, tra una serie di talks e dibattiti, verranno esposte virtualmente le sculture di arte contemporanea selezionate al concorso, che ogni anno vengono presentate fisicamente al pubblico presso il museo faentino. Si tratta di un’occasione importante per riflettere sulla tematica della scultura ceramica contemporanea presentata in maniera estremamente varia da oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo.
Di seguito vi lasciamo la possibilità di scoprire in dettaglio le giornate di presentazione delle opere di scultura contemporanea.
I lavori di artisti italiani emergenti in mostra a Venezia
Dall’8 gennaio al 7 febbraio 2021, GAD (Giudecca Art District) e l’Accademia di Belle Arti di Venezia hanno avviato una collaborazione che vede esposti negli spazi artigianali di Legno & Legno i lavori di una serie di studenti del prestigioso ateneo.
GAD dimostra in questo modo di voler fare rete in particolare con i giovani artisti locali, per supportarli in questo caso tramite la mostra ‘Everybody’s got something to hide except me and my monkey’: dal titolo dell’omonima canzone dei Beatles, i lavori realizzati dagli artisti emergenti rappresenteranno una ricerca sui molteplici strumenti e linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea e la loro capacità di racontare l’altrove e l’immaginario.
La mostra open air nei giardini dell’Aventino
In questo periodo di pandemia, cosa c’è di meglio di una mostra open air? Dal 19 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021 presso i Giardini di Sant’Alessio a Roma è possibile visitare gratuitamente Open Box, l’esposizione dedicata al dialogo tra la scultura contemporanea e gli spazi verdi.
Si tratta di un progetto volto a favorire la trasformazione dei parchi dell’Aventino in gallerie all’aria aperta in grado di fornire l’opportunità agli artisti contemporanei emergenti di esporre per un periodo di tempo le proprie opere, riqualificando al contempo il patrimonio ambientale italiano.
Nel futuro, si prevede di portare avanti il progetto dando visibilità anche agli artisti under 35.
Cliccate il link di seguito per scoprire quali sono tutti gli artisti che parteciperanno a questa esposizione open air.
Noi di Mostrami ci auguriamo che abbiate apprezzato le mostre dedicate ai lavori di artisti emergenti che abbiamo selezionato per voi, e speriamo che abbiate l’opportunità di visitarne qualcuna!
Continuate a seguirci sul nostro sito e, per nuove notizie tutte le settimane, seguiteci sulle nostre pagine social Facebook MostramiArt e Instagram mostramiart. A presto!