Siamo ormai in piena estate, baciati (forse anche troppo) dal sole….rinfreschiamoci con la bellezza di tante belle mostre d’arte in tutta Italia.
Ecco il nostro digest mensile, ricco di una vasta selezione di mostre ed eventi di arte contemporanea! Avrete l’opportunità di esplorare esposizioni di fotografia, pittura, scultura e molte altre esperienze creative e culturali.
Pittura – Mostra personale di Corrado Scarsi: Oltre
L’esplorazione di un mondo ideale, un universo visionario e onirico nel quale perdersi, un mix di pigmenti, cementi e resine per viaggiare tra gli strati materici di un ambiente primordiale in cui tutto appare in trasformazione.
Utilizzando supporti poveri come lastre di ferro o tavole di legno, materiali che cambiano nel tempo ben esprimendo la mutevolezza della vita, “mentre parliamo, il tempo sarà avidamente fuggito“, ha detto l’artista.
Oggi più che mai dobbiamo essere responsabili di questo nostro tempo per guardare OLTRE, verso un mondo migliore.
La mostra si terrà dal 09 al 18 agosto a Bonassola (SP), località turistica nei pressi delle Cinque terre in Liguria.
Festival multidisciplinare – ‘nTramenti
‘nTramenti, il Festival delle Arti e delle Scelte Sostenibili ritorna anche quest’anno in Calabria con la sua terza edizione, in particolare a Cardinale (CZ) il 7 e 8 agosto e a Brognaturo (VV) il 20 e 21 agosto.
Quest’anno il festival si presenta con un programma ancora più ricco e diversificato a conferma del suo impegno nella valorizzazione del territorio calabrese e la sua rinascita.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di immergervi in questo straordinario percorso tra arte, cultura e sostenibilità. ‘nTramenti vi invita a esplorare, insieme, le bellezze nascoste della Calabria e a partecipare attivamente alla rinascita culturale della regione.
Scoprite di più sul festival culturale
Esposizione di pittura – “Pittore di Idee” di Valerio Adami a Milano
A Palazzo Reale dal 17 luglio al 22 settembre, una grande antologica celebra i sessantacinque anni di carriera di Valerio Adami, maestro italiano del Dopoguerra. Oltre settanta quadri e cinquanta disegni, dal 1957 al 2023, ripercorrono la sua arte figurativa in bilico tra Pop Art, con linee nere, colori accesi e soggetti urbani, e tradizione classica, che narra miti con corpi scomposti, in un’epoca dominata da astrazione e concettualismo. Il vero fulcro è però il disegno, il “nulla dies sine linea” di Adami, punto di partenza di ogni opera e chiave per comprendere il rapporto tra idea, soggetto e narrazione.
“Pittore di Idee“, come recita il sottotitolo, Adami è un artista intellettuale. Lo conferma il documentario “Il Pittore di Poesie” che, con la partecipazione dell’artista e di personalità del Novecento, svela il suo lavoro introspettivo e la vita intrecciata con figure chiave del secolo scorso.
Ingresso libero
Luogo: Palazzo Reale – Milano
Orari: Da martedì a domenica ore 10-19:30. Giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso 30 minuti prima. Lunedì chiuso.
Maggiori informazioni sull’esposizione di pittura
Mostra diffusa a Teramo – ‘LVX ILLVMINAT LVCEM‘
Ritorna a Teramo, la sua città natale, l’artista Diego Esposito, dal 29 giugno al 10 settembre 2024 con una mostra diffusa “LVX ILLVMINAT LVCEM“, curata da Marco Meneguzzo e Aldo Iori.
Questo progetto espositivo è curato dal Rotary Club Teramo Est in collaborazione con la Galleria Allegra Ravizza di Lugano, è intitolato a una scultura ceramica creata dall’artista per la Cattedrale di Teramo. La mostra presenterà una selezione di opere storiche e nuove realizzazioni site-specific, comprensive di un’opera permanente.
Scegliendo cinque luoghi di grande significato per la città, in virtù del loro valore spirituale, sociale e culturale, le opere verranno esposte in: l’ARCA (Laboratorio per le Arti Contemporanee), la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Pinacoteca Civica, la Biblioteca regionale ‘Melchiorre Delfico’ e il parco della Villa Comunale, dove troverà stabile dimora l’opera principale del progetto.
Ingresso libero
Luogo: L’ARCA, Laboratorio per le Arti Contemporanee, largo S. Matteo, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Biblioteca regionale ‘Melchiorre Delfico’, Pinacoteca Civica e Villa Comunale (Teramo, Abruzzo)
Orari: 10-13 da martedì a domenica; 16-19 da giovedì a domenica
Mostra orientale e giapponese a Roma – “Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente“
Fino all’8 settembre 2024 il museo Napoleonico di Roma ospita una mostra incentrata sulla fascinazione per l’Oriente, in particolare il Giappone, che ha permeato i Bonaparte e i Primoli. Cuore dell’esposizione è la rara collezione di kakemono del conte Primoli: dipinti verticali su carta o tessuto, con inchiostro e acquerello, che ritraggono scene classiche come fiori, uccelli e paesaggi. La vera magia sta nelle dediche e nelle firme autografe di personalità come France e D’Annunzio, trasformando i kakemono in un connubio unico di arte e letteratura.
Il percorso si apre con l’esotismo mediorientale nella collezione Bonaparte-Primoli, per poi virare verso i capolavori giapponesi, mostrando l’influenza dell’Oriente sul collezionismo ottocentesco. Completano la mostra, le fotografie orientaliste di fine Ottocento e inizio Novecento, alcune scattate dallo stesso Primoli.
Ingresso gratuito
Luogo: Museo Napoleonico – Roma
Orario: martedì – domenica ore 10.00 – 18.00. Ultimo ingresso ore 17.30
Scopri di più sulla mostra orientale e giapponese
Mostre d’arte contemporanea nel cielo aperto a Parabita, Puglia – “Votiva”
Parabita svela un volto inedito con “Votiva“, un progetto che trasforma le suggestive edicole votive in una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto. Sedici artisti di fama internazionale reinterpretano questi luoghi di spiritualità popolare con opere site-specific, creando un dialogo unico tra fede e avanguardia. Il visitatore è invitato a riscoprire il borgo salentino attraverso un itinerario artistico che si snoda tra le vie e le piazze, ammirando opere ispirate all’essenza stessa del luogo.
“Votiva” è solo il primo tassello di un mosaico più ampio: “Parabita per il Contemporaneo“; questo progetto ambizioso, pensato per il lungo termine, punta a valorizzare il ricco patrimonio artistico e culturale del paese attraverso l’arte moderna e contemporanea. Un connubio virtuoso tra tradizione e innovazione che mira a rafforzare l’identità locale e proiettare Parabita verso il futuro come centro pulsante di creatività e fermento artistico.
Luogo: edicole votive nel centro storico di Parabita
Ingresso gratuito
Maggiori informazioni sulla mostra d’arte contemporanea in Puglia
Esibizione d’arte urbana in Sardegna – “Il Cuore del Mare” di Michał Jackowski
Un’installazione di arte urbana dell’artista polacco Michał Jackowski si tiene nella Promenade del marina di Porto Rotondo, una delle cornici più belle ed esclusive della Sardegna.
Riecheggiando la tradizione artistica della personificazione degli elementi naturali, Jackowski li contestualizza nell’ambiente marino. Per l’artista, il mare non è solo una distesa d’acqua: pur potendo apparire familiare e addirittura assumere tratti antropomorfici, ci ricorda costantemente che ne conosciamo solo frammenti, celando nelle sue profondità tesori ancora da scoprire.
Questa profonda connessione tra il mare e l’essenza umana è visibile nelle opere di Jackowski nella sua mostra intitolata “Il Cuore del Mare“, e sarà visitabile gratuitamente dal 25 luglio al 20 settembre 2024.
Luogo: Porto Rotondo, frazione del comune di Olbia, Promenade del marina di Porto Rotondo e Sporting Hotel Porto Rotondo
Maggiori informazioni sull’esibizione d’arte urbana
Mostra d’arte tra satira e rivoluzione a Volterra – “Realismo Capitalista” di Banksy
Immergiti nel mondo del provocatorio street artist Banksy al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena di Volterra (PI). Dal 18 marzo al 3 novembre 2024, oltre 100 opere tra serigrafie, video, stampe e sculture, racconteranno il suo stile irriverente e satirico. Attraverso immagini di topi che rivendicano i loro diritti, scimmie al potere e bambini con giubbotti antiproiettile, Banksy ci invita a riflettere sul consumismo, sul potere e sui mali della società contemporanea. La mostra, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, include anche una selezione di 30 serigrafie originali e ben 18 video realizzati tra il 1995 e il 2009, che svelano un Banksy inedito dietro la macchina da presa. Non perdere l’occasione di entrare nell’universo di Banksy a Volterra!
Luogo: Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena, via Persio Flacco 2, Volterra (PI)
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Festival culturale – MARGINI – abitiamo spazi e tempi
Dal 20 luglio al 25 agosto si terrà la terza edizione di “Margini Festival“, un festival culturale autofinanziato unico nel suo genere che celebra la cultura, l’arte e la creatività in tutte le loro forme.
“Margini” è un evento culturale estivo progettato per rivitalizzare e riportare vita al suggestivo centro storico di Paola. La manifestazione si svolgerà in varie piazze e luoghi della cittadina, con itinerari guidati per riscoprire bellezze dimenticate. L’obiettivo è promuovere e rigenerare il territorio attraverso un evento culturale, coinvolgendo associazioni locali e comitati di quartiere. Includerà una varietà di espressioni artistiche come musica, mostre, teatro, danza e dibattiti.
Questo è il programma per le date di questo bellissimo festival:
- 20 LUGLIO – musica live nel quartiere Rocchetta;
- 02 AGOSTO – nel largo A. Mandarini, inaugurazione della prima edizione del premio di Satira “NON CI RESTA CHE RIDERE”, dedicato a Mario Bruno;
- 08 AGOSTO – nel quartiere Cancello, in collaborazione con le associazioni Le brave Ragazze e il Presepe vivente, musica dal vivo, artigianato e arte;
- 12 AGOSTO – laboratorio creativo nella Villa comunale;
- 24/25 AGOSTO – nel centro storico, le due giornate di MARGINI – abitiamo spazi e tempi, in un percorso dedicato al rito, tra arte, credenze, poesia e musica.
Luogo: Paola (CS)
Mostra collettiva – Artenumero. Gli artisti e il numero tra il XX e XXI secolo
L’esposizione, a cura di Angela Madesani, è visitabile fino al 20 ottobre 2024 al Museo Archeologico Regionale di Aosta. La mostra è inedita ed esibisce più di settanta opere, tutte incentrate su un grande tema: il numero. Sono presenti i lavori di trentatré artisti, suddivisi in cinque sezioni; la prima è dedicata al legame tra numeri e tempo, la seconda tra numeri e narrazione, la terza tra numeri e spazio, la quarta tra numeri segni e immagine e la quinta tra numeri e aritmetica.
Orari: tutti i giorni 09.00-19.00
Luogo: Museo Archeologico Regionale di Aosta
Biglietti: Intero €8, ridotto €6
Mostra personale – La città fantastica
Nell’antica tipografia di famiglia ad Arzignano (provincia di Vicenza), ora trasformata da Elena Dal Molin in spazio espositivo per l’arte contemporanea, è possibile visitare la mostra dedicata a Piero Fogliati fino al 14 settembre 2024.
L’esposizione vede la presentazione di dieci sculture realizzate tra il 1968 e il 1993 dall’artista Piero Fogliati.
Le “città fantastiche” di Fogliati nascono da una necessità dell’artista stesso, legata al suo odio per la città, lo smog ed il rumore prodotto dalle nuove tecnologie. Filo conduttore di tutte le opere è infatti la costruzione di una città fantastica, in cui la struttura urbana è la protagonista e ogni unità tecnologica e artificiale interagisce con la natura.
Altra protagonista è la luce, soprattutto nella prima parte espositiva, dove illumina e scandisce tutte le opere dell’artista. La seconda parte della mostra è invece connessa al movimento e al suono.
Più informazioni “sull’atipografia” e la mostra d’arte contemporanea
Luogo: Atipografia, piazza Campo Marzio, 26, Arzignano (Vicenza)
Orari: martedì – sabato 9.30 – 13.00 e 15.00 – 19.30
Mostra d’arte in miniatura – Small is Beautiful
La Fabbrica del Vapore di Milano ospita fino al 22 settembre la prima mostra internazionale interamente dedicata all’arte in miniatura. L’esposizione presenta le opere di 19 artisti, con l’obiettivo di far conoscere la miniature art al grande pubblico.
Con questa mostra avrete modo di scoprire alcune delle opere più piccole al mondo, che richiedono perfino l’utilizzo di lenti d’ingrandimento per essere ben osservate ed apprezzate, viste le loro dimensioni di pochi millimetri.
Orari: tutti i giorni 10.00 – 18.00
Luogo: Spazio Messina Fabbrica del Vapore, Milano
Mostra a pagamento; per prenotare i biglietti o per scoprire di più sulla mostra d’arte in miniatura
Mostra personale di Liliana Moro – Andante con moto
Il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) di Milano presenta dal 26 giugno al 15 settembre una mostra dedicata all’artista milanese Liliana Moro.
Sono inclusi nell’esposizione lavori realizzati dagli anni Ottanta fino ad oggi e il protagonista della mostra è il suono, già evocato a partire dal titolo. La produzione artistica di Liliana Moro ha conosciuto diverse fasi e ha esplorato differenti mezzi espressivi come i suoni, ma anche la scultura, il disegno, il collage e il video. Nel percorso espositivo, il suono diviene una componente materiale. Le opere dell’artista non sono concepite per essere semplicemente osservate, ma coinvolgono attivamente il pubblico, invitandolo a ascoltare, piegarsi, circondare uno spazio, sollevare lo sguardo, e camminare su frammenti di vetro rotti. Spesso create da oggetti e situazioni quotidiane, le opere incoraggiano lo spettatore a guardare oltre ciò che sembra ovvio a prima vista, presentando una realtà che è al contempo cruda e poetica.
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 19.30, giovedì 10.00 – 22.30
Luogo: Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14 Milano
Per sapere di più sull’esposizione artistica
Mostra collettiva – Eccentriche Nature
Fino al 5 ottobre 2024, Cubo Unipol a Bologna presenta l’esposizione «Eccentriche Nature», in cui sono esposte le opere di dieci artiste.
Scopo della mostra è promuovere varie artiste attive a Bologna: Sergia Avveduti , Pinuccia Bernardoni, Mirta Carroli, Valentina D’Accardi, Giulia Dall’Oli, Sabrina Mezzaqui, Sabrina Muzi, Francesca Pasquali, Greta Schödle e Sissi.
Attraverso il percorso espositivo, si vuole raccontare un punto di vista femminile, andare oltre gli stereotipi e confrontare la creatività nella città di Bologna alla relazione con l’ambiente.
Le tecniche e i materiali usati dalle artiste sono molteplici: dalla fotografia al disegno, dalla scultura in acciaio all’installazione.
Orari: lunedì e mercoledì 09.30 – 20.00, martedì, giovedì e venerdì 09.30 – 23.30
Luogo: CUBO in Porta Europa – Spazio Arte, Piazza Vieira de Mello 3, e CUBO in Torre Unipol – via Larga, 8 – Bologna
Scopri di più sulla mostra collettiva tutta al femminile
Mostra immersiva – DIORAMA: GENERATION EARTH
Andiamo in Sardegna, dal 5 luglio al 10 novembre il MAN di Nuoro si trasforma in un gigantesco diorama, un’ambientazione in scala ridotta che ricrea mondi verosimili. La parola “diorama” significa vedere attraverso o all’interno di qualcosa e deriva dal greco dià (attraverso) e òrama (visione).
La mostra è per questo una vera e propria avventura all’interno di frammenti di mondi naturali e artificiali da un punto di vista che sfuma sempre di più il confine tra ciò che è vero e ciò che è generato dall’intelligenza artificiale, tra ciò che è possibile e ciò che è impossibile.
Il pensiero di essere la prima generazione a confrontarsi con la possibilità concreta dell’estinzione della propria specie suscita una profonda inquietudine. Da questa condizione di spaesamento, DIORAMA esplora l’attuale scenario proponendo visioni che possano riflettere su tematiche così urgenti.
Luogo: MAN, via Sebastiano Satta 27 – 08100 Nuoro
Orari: martedì – domenica 10.00 – 20.00
Per scoprire di più su questa mostra immersiva
Mostra retrospettiva di Marcia Hafif. – “Roma 1961-1969”
Fino al 25 agosto è in mostra “Roma 1961-1969”, una rassegna delle opere dell’artista con cui esprime la sua relazione con Roma e con i suoi artisti.
La pittrice statunitense arriva in Italia nel 1961, stabilendosi prima a Firenze e poi a Roma, alla ricerca dell’emancipazione e della libertà. Durante il soggiorno nella nostra capitale tutto la affascina, dai cartelli stradali agli intarsi sulle chiese, e attraverso la sua esplorazione pittorica astratta realizza tele con lo stile che essa stessa definisce “pop-minimale”.
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 12:00/19:00, sabato e domenica: 10:00/19:00
Luogo: Macro – Museo di Arte Contemporanea, Roma
Mostra di sculture, installazioni di land art e video di Francesco Diluca – “Rarica”
“Rarica” (radice in dialetto siculo) è un progetto site specific a Siracusa e a Palermo, creato specificamente per celebrare la Sicilia. La mostra si ispira al mare e alle sue creature, esplorando con più di trenta opere la connessione tra esseri umani, gli ecosistemi e gli animali.
Il percorso artistico inizia nelle acque di Ortigia (SR) e prosegue sulla terraferma nei locali del Castello Maniace, dove le sculture, tra cui spiccano i protagonisti del mito Orfeo e Euridice, sono esposte. Le installazioni realizzate per la Sala Ipostila del Castello Maniace, invece, richiamano il fuoco come elemento catalizzatore del cambiamento, in contrasto con l’acqua e le creature marine.
Attraverso il percorso che si snoda tra Ortigia e Castello Maniace, la mostra offre una riflessione profonda sul cambiamento e la rinascita, lasciando intravedere una speranza luminosa per il futuro.
Orari: Castello Maniace di Ortigia:
• dal 1° aprile al 31 luglio: lun-dom 8.30-19.30;
• dal 1° agosto al 16 settembre: mar-sab 8.30-19.30, dom e lun 8.30-13.30;
• dal 17 al 30 settembre: mar-sab 8.30-18.30, dom e lun 8.30-13.30.
Orto Botanico di Palermo:
• da maggio ad agosto: lun – sab 9-20, dom 10-20;
• settembre: lun-sab 9-19, dom 10-19
Luogo: Siracusa, Ortigia, Castello Maniace – Palermo, Orto Botanico
Per altre informazioni sulla mostra d’arte contemporanea
Mostra fotografica – “Cristina Mittermeier con National Geographic”, Torino
Fino al 1° settembre 2024 potrete visitare nelle sale delle Gallerie d’Italia a Torino, il polo espositivo di Intesa Sanpaolo in Piazza San Carlo.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con il National Geographic, affronta i temi ambientali legati agli obiettivi ESG, riflettendo sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa.
Cristina Mittermeier, biologa marina e attivista, ha introdotto la fotografia di conservazione dopo aver scoperto che la ricerca scientifica da sola non coinvolgeva il pubblico né lo spingeva ad agire per la salvaguardia degli oceani e delle persone ad essi legate. Ha quindi abbandonato la biologia per diventare una voce per l’oceano, utilizzando la fotografia per raccontare la sua storia.Conclusione: 01/09/2024
Luogo: Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo, 156, Torino
Biglietto: intero 10 € ridotto 8 € più riduzioni diversificate.
Orari: da martedì a domenica h.9,30/19 30. Mercoledì orario prolungato alle 22,30
Per ulteriori approfondimenti sulla mostra fotografica
“Banksy&Friends: l’arte della ribellione” – Jesolo (VE)
Fino al 15 settembre, Jesolo ospiterà una mostra unica nel suo genere presso il JMuseo: l’arte della ribellione”. La mostra racconta la contemporaneità attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti street artist viventi.
Con circa 90 opere, la mostra rappresenta una summa dell’arte contemporanea, presentando i lavori di artisti amati come Banksy, Jago, TvBoy e molti altri nomi celebri, tra cui Liu Bolin, David LaChapelle, Takashi Murakami, Mr Brainwash, Obey, insieme a noti artisti italiani come Angelo Accardi, LAIKA, MaPo, Laurina Paperina, e molti altri.
Questi artisti sono protagonisti di un’arte pubblica e sociale diventata un linguaggio accessibile e diretto di denuncia, parlando di una realtà contemporanea che ci coinvolge. La mostra affronta temi quali la vita, la morte, l’ingiustizia sociale e le guerre, comunicando messaggi che scuotono le coscienze, indignano e commuovono.
Questi artisti hanno creato una rottura con i tradizionali canoni dell’arte, rifiutando di essere parte di un sistema chiuso ed escludente. Ironia della sorte, le loro opere ribelli sono ora molto ricercate e diventate centrali nell’interesse del pubblico e delle istituzioni artistiche contemporanee.
Conclusione: 15/09/2024
Indirizzo: Via Aldo Policek, 7 – 30016 Jesolo (VE)
Orari: dalle ore 10:30 alle ore 18:30, ultimo ingresso ore 18.00
Biglietto intero: 12 €
Per ulteriori informazioni sulla mostra di street art
Mostra artistica a Venezia – Esposizione Internazionale d’Arte – “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”
Restiamo sempre a Venezia, dove come tutti sanno si ha luogo la 60° Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, prodotta dalla Biennale di Venezia, sarà aperta al pubblico fino a domenica 24 novembre 2024.
La Biennale ha avviato un percorso di revisione delle proprie attività secondo principi di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ottenere la certificazione della “neutralità carbonica”. Questo impegno è stato confermato anche per il 2024, dopo aver conseguito la neutralità carbonica nel 2023 per tutte le attività programmate.
Il titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” è ispirato a una serie di opere del collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo, che utilizza sculture al neon con la scritta “Stranieri Ovunque” in varie lingue. Questa espressione deriva a sua volta dal nome di un collettivo torinese che combatteva il razzismo e la xenofobia in Italia.
Il titolo ha un significato profondo: sottolinea che ovunque si vada e ovunque ci si trovi, si incontrano sempre degli stranieri; e riflette sul concetto che, indipendentemente dalla propria ubicazione geografica, ci si sente sempre stranieri nel profondo.
Conclusione: 24/11/2024
Luogo: Venezia, padiglione centrale e giardini dell’arsenale C. Giazzo – 30122 Venezia VE
Per ulteriori dettagli sull’esposizione internazionale contemporanea
Mostra artistica “Informale” – La pittura italiana degli anni Cinquanta
Il ciclo espositivo “Percorsi nel Novecento”, in corso fino a novembre 2024 presso Palazzo delle Paure a Lecco, offre un’analisi approfondita della scena culturale italiana del XX secolo. Organizzata in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, la mostra presenta oltre 60 opere di artisti come Afro, Tancredi, Chighine, Fontana, Moreni, Burri, Morlotti e molti altri. Questi artisti si distinguono per la loro espressività incentrata sul segno, la materia, il colore e il gesto.
Luogo: Lecco, Palazzo delle Paure
Orari: martedì 10.00-14.00 | mercoledì-domenica 10.00-18.00 | lunedì chiuso
Biglietto: intero €10,00; ridotto €8,00
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra d’arte
Mostra artistica – “L’incanto di Orfeo”
Fino all’8 settembre 2024, sarà in mostra presso Palazzo Medici a Firenze “L’incanto di Orfeo”. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. A partire dallo splendido rilievo marmoreo neoattico con Orfeo, Euridice ed Hermes, proveniente dal Museo archeologico nazionale di Napoli, che raffigura il secondo e definitivo distacco del cantore dalla sua amata, e molte altre opere provenienti da prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali.
Una mostra che affonda le radici nei tempi più antichi del mito e ruota attorno alla figura multiforme e metamorfica di Orfeo, poeta, musico e cantore, compagno di viaggio degli Argonauti, sposo prima infelice e poi disperato di Euridice, inconsolabile vedovo dilaniato dalle Baccanti.
Luogo: Firenze, Palazzo Medici Riccardi Via Cavour 3, 50121 – Firenze
Orari: tutti i giorni 9:00 – 19:00, mercoledì chiuso
Biglietti: intero 15 euro | ridotto 10 euro
Il biglietto di Palazzo Medici Riccardi è comprensivo della visita al Palazzo con la Cappella dei Magi e la Galleria degli Specchi, al Percorso Archeologico, al Museo dei Marmi e alle Mostre temporanee in programma.
Per ulteriori informazioni visita il sito della mostra artistica
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
Per ulteriori dettagli sulla mostra fotografica
Speriamo che i nostri consigli vi siano utili e che abbiate l’opportunità di immergervi in esperienze di esplorazione artistica e culturale e di scoprire gemme nascoste di mostre d’arte contemporanea in tutta Italia quest’estate. Questa raccolta è in continuo aggiornamento, quindi non perdete l’occasione di verificare le nuove aggiunte nelle prossime settimane. Buona arte e buona cultura!