Per il mese di aprile che si avvicina, noi di Mostrami vogliamo proporvi alcune mostre ed eventi visitabili e fruibili direttamente dal divano di casa vostra! Mostre individuali e collettive, appuntamenti digitali e incontri virtuali dedicati al mondo dell’arte e della cultura in generale.
The Polis Project. Calendario di appuntamenti digitali dedicati a temi urgenti
Dal 15 Marzo al 03 Maggio 2021 Fondazione ICA Milano ospita sul proprio sito web The Polis Project, un’organizzazione che opera nei territori della ricerca e del giornalismo per approfondire alcuni dei temi e delle problematiche più urgenti del nostro presente, amplificando le prospettive di chi vive in prima persona i conflitti e le crisi. Consentendo la circolazione dei contenuti e degli articoli di The Polis Project sulla propria piattaforma digitale, la Fondazione ICA Milano conferma il proprio profondo l’interesse per il ruolo fondamentale che arte e cultura ricoprono nella formazione e nella conoscenza della vita quotidiana.
Taglio Lungo, la prima rassegna cinematografica LGBTQ
Da giovedì 1 a domenica 4 aprile 2021 sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma MyMovies “Taglio Lungo”, la prima rassegna cinematografica dedicata interamente alle tematiche LGBTQ. Su iniziativa del Coordinamento dei festival di cinema LGBTQ, MyMovies metterà a disposizione di tutti i curiosi i migliori 8 film a tema proposti nel 2020, selezionati dalle nove realtà organizzatrici dell’evento.
A partire dalle ore 20.00 di giovedì 1 aprile saranno quindi presentati due film al giorno, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà a disposizione del pubblico per 48 ore.
Si tratta di un’occasione inedita in Italia, fruibile al costo di €9,90 per l’intera rassegna. Cliccate di seguito per tutte le informazioni dedicate all’evento di cinema contemporaneo LGBTQ.
Talking about museums – ciclo di incontri
Non solo mostre ed eventi: vi segnaliamo anche un interessante ciclo di incontri, attivi fino al 21 aprile 2021. Le tematiche affrontate saranno: i musei e il loro rapporto con il virtuale; il dialogo e le relazioni che si possono – in ogni contesto – attivare con i diversi pubblici; la poetica dei musei, in omaggio al pensiero sul museo del grande Orhan Pamuk; la tenuta delle istituzioni museali in questo anno pandemico. Si tratta di un ciclo di incontri digitali ideati col fine di condividere riflessioni, strategie e – perché no – difficoltà dei musei e di chi vi opera ogni giorno e presentati in diretta live sulla pagina Facebook di MUS.E Firenze.
Esposizione online “Nobody’s room. Anzi, parla”
1 gen 2021 – 31 luglio 2021
Il Museo del Novecento di Milano propone un salto nella scena artistica più attuale con la presentazione di “Nobody’s Room. Anzi, parla” di Silvia Giambrone. L’opera è il risultato di un progetto digitale partecipato, attivato sul sito del museo attraverso la piattaforma Google Art & Culture dal 1 ottobre al 25 novembre 2020, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di un progetto che parte dalla riflessione dell’artista sulle dinamiche di potere fondate sul genere che abitano la nostra società. I visitatori dell’esposizione virtuale sono stati invitati a visionare il video di Silvia Giambrone “Nobody’s room”, a riflettere sui giochi di potere che caratterizzano il proprio ambiente domestico e a lasciare un proprio commento vocale. Concepito come work-in progress, il lavoro si è arricchito nel corso del tempo generando una comunità temporanea e virtuale e diventando un “archivio collettivo”, che in un momento storico delicato ha portato contributi significativi. Scoprite tutti i dettagli sulla mostra online!
Ten Little Indians 2020 – Il mondo digitale
Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma presenta la seconda edizione di Ten Little Indians 2020, dedicata interamente alla video arte e realizzata in collaborazione con lo spazio non convenzionale Laboratorio KH. Questa iniziativa, ideata e curata da Silvia Giambrone e Fabrizio Pizzuto, vuole essere una rassegna biennale rivolta ad artisti italiani e internazionali under 30 e a giovani critici loro coetanei. La rassegna di video arte sarà disponibile sul canale YouTube MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea fino al 18 aprile 2021. Clic di seguito per tutti i dettagli sulla rassegna di video arte!
La rivoluzione siamo noi (arte in italia 1967/1977)
Vi vogliamo proporre qualcosa di diverso. “La rivoluzione siamo noi”, film documentario diretto da Ilaria Freccia, da un’idea della regista e del curatore e critico d’arte Ludovico Pratesi. Si tratta di un film che porta sugli schermi il racconto brillante, vivace e visionario di un momento straordinario nella storia dell’immaginario del nostro Paese: gli anni tra il Sessantotto e la fine dei ’70 in cui l’Italia fu uno dei centri principali a livello globale di un nuovo modo di leggere il mondo, le regole sociali e i rapporti, attraverso l’Arte. Un viaggio che si articola attraverso racconti e immagini di alcuni nomi che hanno fatto e fanno la storia del contemporaneo, visibile sulle piattaforme Apple Tv, iTunes, Google Play, iTunes, CG Digital, Chili.
Bianco su bianco – Attività per famiglie online
Vi presentiamo anche un’attività dedicata alle famiglie. Utilizzando l’opera Rilievo con San Giovanni Battista di Pietro Paolo Olivieri, i bambini scoveranno molte specie di animali nascosti all’interno di una natura rigogliosa. Una “caccia al dettaglio” per analizzare l’opera, usando i concetti spaziali di vicino/lontano, davanti/dietro, sinistra/destra, e per trovare tanti suggerimenti che consentiranno di rappresentare uno spazio immaginario creando una scultura di carta.
L’architettura del tempo – Visita online
L’architettura di Palazzo Madama si presenta attraverso un accostamento di anime diverse: romana, medievale e barocca. La visita guidata on line condurrà i visitatori alla scoperta di questo magnifico edificio, attraverso fotografie e video riprese che permettono di poter entrare anche in luoghi difficilmente accessibili al pubblico. Un viaggio esplorativo, guidati da chi normalmente accompagna in presenza i visitatori in museo, che partirà dagli scavi archeologici per arrivare fino alle torri medievali, da dove si potrà godere di una magnifica vista panoramica sulla città di Torino. Clic di seguito per scoprire le date degli incontri virtuali!
Speriamo che le nostre proposte di mostre ed eventi culturali visitabili virtualmente vi abbiano incuriosito! Non fatevele scappare e ricordatevi che l’arte e la cultura tutta non si fermano mai, neanche in questo momento così “diverso”!
E se invece avete voglia di fare un giro all’aria aperta, non dimenticatevi che la street art colora le vie di numerosissime città!!! Noi di Mostrami abbiamo creato per voi una mappatura che racchiude moltissimi murales in giro per l’Italia, date un’occhiata!
Se volete rimanere sempre a stretto contatto con il mondo dell’arte contemporanea vi invitiamo a seguirci sui nostri profili social Instagram MostramiArt e Facebook MostramiArt!