Se cercate bandi, contest e premi per giovani artisti e creativi siete nel posto giusto! Abbiamo raccolto per voi una serie di concorsi e premi a tema vario, dalla grafica alla fotografia, ma anche pittura e scultura, che si aggiungono a quelli già segnalati. Ora non vi resta che fare application!
Residenza fotografica sul Lago di Garda
Dodicesimo anno per il Premio Sirmione per la fotografia, indetto dal Comune di Sirmione, che promuove nel suo ambito la prima edizione di una residenza fotografica sul lago di Garda. Viene offerta la possibilità, ad artisti attivi nell’ambito della fotografia, di sviluppare un progetto artistico originale nell’arco della residenza di due settimane. Il progetto selezionato, composto di 20 fotografie, verrà inserito in una pubblicazione curata da Andréa Holzherr e Ludovica Pellegatta. C’è tempo fino al 31 marzo, la partecipazione è gratuita.
Maggiori informazioni a proposito del bando per una residenza fotografica sul sito dell’organizzatore.
Concorso di Packaging Design
Call rivolta a designer per OneMorePack, concorso di packaging design promosso da Grafica Metelliana. Nella sua ottava edizione, il bando si articola in due competizioni parallele: i professionisti possono partecipare con uno o più lavori di packaging o label già realizzati; gli studenti di scuole, accademie e università con indirizzo design, possono elaborare un brief rilasciato in collaborazione con il brand Malafronte. 2500 euro è il valore complessivo del montepremi per i primi 3 classificati. Iscrizione gratuita, entro il 31 marzo.
Per scoprire i dettagli sul concorso di packaging design.
Nuovo logo e immagine coordinata per Casa Fellini
Un premio di 3.000 euro per il creativo vincitore del bando del Comune di Gambettola (FC), che cerca proposte accattivanti per la creazione di un nuovo logotipo e immagine coordinata di “Casa Fellini”. Le proposte devono essere strutturate per contraddistinguere il luogo culturale e le iniziative ed eventi ad esso collegati, nonché caratterizzare la comunicazione web relativa ai progetti indetti dall’ente. Da inviarsi entro il 7 marzo.
Scopri di più sul bando per grafici appassionati di cinema (e non solo!).
Premio di scultura Gabbioneta
Giunge alla settima edizione il Bando Gabbioneta 2022, indetto da Trillium Pumps Italy in collaborazione con Accademia Di Belle Arti Di Brera e Accademia di Belle Arti di Carrara e patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano. La partecipazione è gratuita e rivolta ad artisti under 40, e viene chiesto un progetto di un’opera scultorea da collocarsi all’ingresso esterno dell’azienda, comprendente un pezzo meccanico prodotto dalla Gabbioneta. In palio 10.000 euro per l’artista vincitore. Deadline fissata per il 5 maggio.
Per approfondire le specifiche del Bando rimandiamo alla pagina Facebook dell’organizzatore.
Open Call indetta da collettivo NN e Museo Carlo Zauli
Per festeggiare il ventennale del museo Carlo Zauli alla fine di maggio, si selezionano progetti artistici da inserire nello spazio pubblico della città di Faenza. La call intende attivare pratiche artistiche inclusive, creando un ponte tra il museo e la città, in continuità con le opere di Zauli già presenti negli spazi urbani cittadini. Tema è la Metamorfosi, flusso organico che attraversa ogni forma vivente, da elaborare in un’opera pubblica temporanea. Iscrizione gratuita e scadenza per presentare i propri progetti artistici prevista per il 6 marzo.
Maggiori dettagli sulla open call rivolta ad artisti emergenti.
Bando per cortometraggi Corto e Fieno
Il Festival del cinema rurale Corto e Fieno, che promuove le rappresentazioni del mondo rurale nel cinema contemporaneo, indice un bando rivolto ad artisti attivi nell’ambito video, italiani e stranieri. Due le aree tematiche previste, “Frutteto” rivolto a cortometraggi, e “Germogli” rivolto a cortometraggi d’animazione e ai disegni animati). La tredicesima edizione di Corto e Fieno si terrà in ottobre sul lago d’Orta in Piemonte, tra le province di Novara e Verbania. Iscrizione gratuita e scadenza per presentare le proprie opere prevista per il 15 maggio.
Per sapere di più sul festival e sul bando per cortometraggi.
2° Video Contest “Voci di Notte”
Il tema della seconda edizione del contest video è “Bellezza”, declinata in tutte le sue sfumature. Il concorso “Voci di Notte” nasce come omaggio al 50° anniversario della ratifica della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Possono essere presentati video originali della durata massima di 2 minuti. La partecipazione è gratuita, in forma singola o associata, e la deadline è fissata per il 17 giugno.
Maggiori informazioni sul video contest.
Premio Fondazione Modigliani
Prima edizione per il premio indetto dalla Fondazione Amedeo Modigliani. Rivolto ad artisti emergenti, in palio è prevista per ogni vincitore una mostra personale con catalogo, ufficio stampa e comunicazione sui social. Pittura, Scultura, Fotografia e Installazioni sono alcune sezioni, la selezione prevede opere inedite e mai pubblicate prima. Scadenza per candidare le proprie opere fissata per il 30 giugno.
Per conoscere tutti i dettagli sul premio per giovani artisti emergenti.
Concorso fotografico Il potere del Tempo
Il Tempo, inteso come metronomo interno che ci abita, è il tema dell’ottava edizione del concorso fotografico indetto dall’Associazione La Stazione della Musica, in collaborazione con il Comune di Besnate, l’Associazione Culturale Stefano D’Orto, e con la partnership con Rete 55 e Libreria Boragno. Lo scopo del concorso è quello di promuovere i giovani talenti emergenti nel campo fotografico e diffondere sul territorio la cultura della fotografia come forma d’arte. Scadenza per l’invio fissata per il 30 aprile.
Per saperne di più sul concorso fotografico.
Questi sono alcuni dei bandi, concorsi, residenze e premi artistici che abbiamo trovato e si aggiungono alle call artistiche per febbraio. Non vi resta che compilare i moduli di iscrizione e partecipare alle selezioni per designer grafici, artisti visivi, scultori e fotografi!