Pubblichiamo continuamente bandi, contest, premi per pittori, fotografi e scultori…qui andiamo in tutt’altra direzione! Una call per street artist, ancora più nello specifico spray artist!
Vogliamo coinvolgere giovani professionisti che abbiano voglia di mettersi in gioco e di sfidarsi!
Noi come sempre ce la mettimamo tutta a inventare sempre qualcosa di nuovo e a coinvolgere aziende e partner!
Molti dettagli sono ancora invia di definizione ma intanto iniziamo a farvi scaldare i motori! La ricerca questa volta è per 4 street artists che abbiano voglia di sfidarsi in una vera e propria battle a suon di bombolette!
Obiettivo? Realizzare un’opera lavorando su tela, in battle contro i propri “colleghi” nel pieno centro di Milano! Lavoreremo proprio in piazza Duomo, all’interno di “un ring” coperto, domenica 12 dicembre 2021 (verosimilmente in due turni dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 15 alle 20. Ognuno dei 4 artisti avrà a disposizione una tela base 200 altezza 150 (necessariamente con un orientamento orizzontale); queste tele saranno messe a disposizione da noi.
Ogni artista avrà a disposizione 4 ore di tempo; dovrà rispettare il timing che gli è stato assegnato e dovrà necessariamente sviluppare il bozzetto approvato.
Il progetto vuole sviluppare 4 opere di spray art (ognuna appunto 2×1,5mt) sul tema sotto descritto “reinterpretare la tradizione” che saranno poi esposte presso i locali del nostro partner e nel mese di gennaio messe all’asta durante una serata ad hoc il 17 gennaio 2022! Il ricavato dell’asta servirà per il 30% a finanziare il nostro piccolo grande museo di street art aumentata, Open City Art, e per il restante 70% devoluto all’associazione IBVA Solidando.
IL TEMA: REINTERPRETARE LA TRADIZIONE
La “casa” di queste opere sarà “Saporè” e il driver delle opere è un prestigioso e noto Chef, Renato Bosco che reinterpreta il concetto del famoso piatto più amato al mondo, la pizza, rendendola un’opera d’arte contemporanea. Nelle opere va intepretato il genio creativo, ciò che con ingredienti autentici e originali reinterpreta la tradizione creando qualcosa di totalmente nuovo e sorprendente con accostamenti, consistenze e strutture ricercate e innovative.
Non vorremo vedere realizzare pizze su tela! L’obiettivo è raccontare tutta la contemporaneità e l’unicità della pizza di Saporè Milano, firmata da Renato Bosco.
Le parole chiave: #capolavoro contemporaneo #genio #talento creativo #reinterpretazione della tradizione #croccantezza #rielaborazione #convivialità #incontro di consistenze”.
Altre suggestioni: “strutture originali”, “ricercatezza delle soluzioni”, “capolavoro condiviso”, “convivialità eccellente”.
Il mondo Saporè è un concept colorato ma sobrio, elegante ma genuino, geniale e ordinato al tempo stesso.
I DESTINATARI DI QUESTA CALL
Possono candidarsi tutti gli artisti professionisti nella SPRAY ART, affermati o emergenti, che lavorino in Italia, purchè lavorino appunto con bombolette!
Siamo sempre un collettivo di artisti e non una prestigiosa organizzazione multinanzionale, la gran parte del nostro lavoro è volontario: ci aspettiamo sempre massima collaborazione, rispetto ed educazione dai nostri artisti; questa è la base su cui poter collaborare per qualunque iniziativa di Mostrami.
COMPENSI E PREMI
Verranno coinvolti 4 artisti; ogni candidato dovrà presentare almeno 1 bozzetto che sarà valutato dalla nostra commissione tecnica.
Il concorso prevede, per ogni artista che prenderà parte al progetto, un rimborso spese omnicomprensivo a forfait di €650 lordi (che dovrà coprire ogni spesa, spray, eventuali altri materiali, vitto, alloggio, trasferimenti)(noi forniremo solo le tele che saranno tutte uguali). Condizione necessaria per il riconoscimento del rimborso è che l’opera realizzata sia quella concordata in bozzetto e che venga eseguita nelle 4 ore a disposizione.
Il pubblico potrà poi votare la tela preferita per cui l’autore dell’opera più apprezzata dal pubblico e dalla commissione tecnica riceverà un ulteriore premio ulteriore di €800 lordi.
Gli artisti dovranno presenziare alla serata finale dell’asta prevista per il 17 gennaio 2022.
Gli artisti firmeranno sul retro e sullo spessore delle cornici le loro tele citando “Powered by Mostrami”.
IL REGOLAMENTO
La partecipazione alla call è completamente gratuita, senza limite di età, e la scadenza per l’invio dei progetti è stata prorogata per le 23.59 del 29 novembre 2021.
La dimensione da tenere a mente e su cui lavorare è 2×1,5 metri.
Per poter partecipare bisogna iscriversi alla mailing list dedicata; (coloro che si sono già iscritti riceveranno direttamente il form di candidatura)
in questo modo, confermando l’iscrizione a questa mailing list riceverete automaticamente tutte le istruzioni di candidatura e il link con il form d’iscrizione alla call. Su questo saranno da inserire i dati biografici, il/i bozzetto/i e una descrizione dettagliata del progetto. Salvatevi il link se contante di non inviare tutto all’iscrizione, oppure richiedetecelo via email.
Sarà la nostra commissione tecnica a decretare gli artisti che saranno invitati secondo coerenza del progetto con i temi indicati, qualità della proposta progettuale, descrizione e presentazione dello stesso. I progetti presentati dagli artisti saranno da considerarsi come indicativi e potrebbero subire adeguamenti suggeriti dalla commissione di Mostrami.
L’esito della candidatura sarà comunicato entro il 5 dicembre 2021; gli artisti vincitori saranno contattati direttamente via email.
Dubbi? Domande? Siamo a vostra disposizione! Per info, chiarimenti o dubbi nel compilare il modulo di iscrizione, scrivere a info@mostra-mi.it
Speriamo che questo nuovo format vi piaccia e non vediamo l’ora di vedere le vostre candidature!