Oracoli
Oracoli, 2020
Oracoli è una video installazione che mostra un trittico di immagini in movimento, sormontate da un’immagine più grande, che domina l’intera composizione.
L’opera rappresenta gli “Oracoli”, entità senza tempo concepite dall’immaginazione dell’artista, che si dice risveglino visioni spirituali sull’Universo, illuminando la creatura che le osserva. Ogni singolo Oracolo raffigura un ambiente naturale diverso; quelli presenti attraverso quest’opera sono il suolo, il mare e il cielo, mostrando elementi naturali come terra, acqua e aria. L’Oracolo in cima al trittico è il più grande dell’intera composizione, e mostra un altro elemento naturale diverso, il corpo umano, che appartiene alle uniche creature in grado di vivere e comprendere veramente le visioni degli Oracoli.
La scelta di singole immagini in movimento rispetto a video veri e propri è preferita dall’artista per creare un’esperienza più surreale; l’audio che accompagna la video installazione è costituito da diversi suoni dell’oceano.
Lo scopo dell’opera è quello di indurre uno stato di meditazione nello spettatore, risvegliando una consapevolezza più profonda; una catarsi, come conseguenza di uno stato d’animo spiritualmente più profondo, verso la natura circostante e l’Universo infinito.