Mostrami Srl Impresa Sociale è una boutique artistica il cui brand mantra è “portare bellezza in ogni casa e in ogni azienda“; operiamo su tutto il territorio nazionale collaborando con aziende e pubbliche amministrazioni nella realizzazione di progetti artistico culturali e coinvolgendo oltre 1.400 artisti emergenti (pittori, scultori, fotografi, street artist e videoartist) e gestendo il nostro spazio/galleria in Isola a Milano. La nostra attività spazia dalla realizzazione di mostre, seminari, murales, corsi, workshop ed eventi di diverso genere sempre con un occhio attento al sociale!
Per i nostri tirocinanti è veramente un’ottima “palestra” dove imparare il lavoro del digital marketing e del project-event management in maniera super intensiva, molto stimolante ma soprattutto molto concreta e sfidante; periodicamente coinvolgiamo 2/3 studenti che abbiano voglia di mettersi in gioco con uno stage curriculare (periodicamente coinvolgiamo anche una risorsa per volta con stage extracurriculare).
Puoi essere il nostro candidato ideale?
La sfida? Contribuire alla promozione della giovane arte e dei nostri giovani artisti e mantenere la sostenibilità della nostra no profit!
Devi essere veramente molto motivato/a a svolgere un’esperienza formativa sia da un punto di vista strategico/manageriale che da un punto di vista operativo/implementativo.
Requisiti
- Studi o laurea triennale in discipline economiche/umanistiche (occasionalmente si valutano anche altre candidature) (non laurea magistrale trattandosi per i tirocini curriculari)
- Massima padronanza e facilità nella scrittura di testi, content e presentazioni (viene testata a colloquio)
- Ottime doti analitiche, massima precisione, scrupolo e puntualità
- Volontà, capacità di lavorare sotto stress, flessibilità, disponibilità di tempo (non guardiamo mai l’orologio e “sotto progetto” lavoriamo anche di sabato e/o domenica), concretezza e orientamento ai risultati
- Forte passione per il mondo dell’arte contemporanea e della street art
- Interesse per l’ecosistema delle start-up (ben diverse dalle grandi aziende – l’esperienza di ognuno qui in Mostrami, spazia sia da un punto di vista strategico ed allo stesso tempo anche da un punto di vista concreto e operativo, misurando la propria performance già dalla seconda settimana di stage).
- Padronanza dei social networks (sopratutto Instagram, Facebook, TikTok, Linked In)
- Conoscenza di Power Point e di Excel
- Pregresse esperienze lavorative sono un plus (anche di volontariato)
Stage in Digital and Project Management – 4 o 6 mesi – part time
Responsabilità
La risorsa, che entrerà a far parte di un team giovane fortemente marketing oriented, lavorerà in crescente autonomia su:
- mappatura, ideazione, progettazione nuovi eventi
- utilizzo strumenti di Web Marketing (SEO – Search Engine Optimization, SMM- Social Media Management, Email marketing, gestione WordPress)
- content management (ideazione, sviluppo e distribuzione di contenuti testuali e visivi per i social e i siti web)
- supporto alla definizione e alla progettazione dei nuovi progetti/eventi B2B (Gantt, piano strategico, piano operativo e budget)
- studio e monitoraggio dei competitor nazionali e internazionali per la gestione della nostra nuova piattaforma e il lancio dei nuovi servizi.
Il tutto in parallello con le attività quotidiane operative di gestione dello spazio e di implementazione degli eventi (allestimenti, disallestimenti, gestione spazi e layout del nostro laboratorio/galleria).
Lo stage sarà part time (al momento in modalità mista, remoto/compresenza) secondo gli orari di apertura della Factory di quattro o sei mesi, inizialmente non prevede un rimborso spese per i primi 4 mesi ma un bonus/premio di fine stage in caso di performance eccellente.
Solo al termine, è fortemente auspicabile il rinnovo e la prosecuzione dello stesso con un rimborso spese al di sopra degli standard di settore.
Lo stage di 4 mesi è relativo al marketing digitale (SEO, SMM, Web Design) e operativo; con quello di 6 mesi integriamo anche la parte di event e project management (budget e GANTT).
E’ un’esperienza molto costruttiva e super formativa ma lo sappiamo bene anche molto pesante quindi è necessaria MOLTA VOLONTà, ENTUSIASMO, CAPARBIETà, IMPEGNO E VOGLIA DI FARE.
Non sei uno studente? Non hai abbastanza tempo a disposizione? Attiviamo comunque dei percorsi di volontariato, clicca sul link e consulta la pagina ad hoc!
Roberta Rosca (2023)
La mia esperienza presso Mostrami è iniziata a ottobre 2022 e si è conclusa a giugno 2023 ed ha avuto luogo durante il mio ultimo anno di Economia e Management per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione all’università Bocconi di Milano. Se dovessi descrivere questo percorso con un aggettivo, utilizzerei il termine “sfidante”. Non avevo mai scritto una e-mail formale a fini lavorativi, non mi ero mai confrontata quotidianamente con un superiore, non avevo mai avuto dei task da completare entro un determinato tempo ecc…
L’aspetto che più ho apprezzato è stato osservare la gestione interna di Mostrami e la coordinazione meticolosa di Sandro. “Ovvio, è il suo lavoro”, qualcuno potrebbe pensare. Eppure, non sono convinta che sia così scontato. Bocconiano fino alla punta dei piedi, valuta attentamente qualsiasi cosa, tenta di prevedere qualsiasi scenario e di standardizzare qualsiasi processo. Per me è stato un mentore e una persona da ammirare.
Perché allora ho parlato di “esperienza sfidante”? Perché Sandro è stato una guida, sì, ma che mi ha buttato in mare aperto e dal pontile mi faceva i gesti su come muovere le braccia per rimanere a galla. Attenzione, non sto criticando i suoi metodi, sto evidenziando un altro aspetto: chiunque voglia iniziare a lavorare nell’ambito della comunicazione, del marketing digitale e del rapporto con i clienti… deve confrontarsi con un metodo non graduale che però è l’unico possibile, proprio per le caratteristiche intrinseche di questo settore: impara velocemente, prendi appunti e rimarrai a galla. Ciò vale per molte altre professioni ma a mio parere in questo caso ancor di più perchè il marketing e la comunicazione non si imparano (solo) sui libri di scuola ma soprattutto sul campo. Deve essere sviluppato un nuovo modo di pensare e bisogna utilizzare un’intuizione che solo con il tempo e con l’esperienza di acquisità.
Affinchè ciò sia possibile, è necessario stare sul pezzo sempre e anche in questo caso la causa la si ritrova nella professione stessa: le campagne non dormono e i progetti non fanno ponti.
Ammetto che questo aspetto mi abbia intimorito un poco. Si deve rimanere al passo e spesso non esistono orari né giorni di festa. O meglio, ci sono. Ma le infiltrazioni/fusioni tra vita privata e lavoro sono sempre accette. E non solo in Mostrami. Dappertutto. Il problema, nel mio caso specifico, è stato aver deciso di fare un’esperienza così importante durante l’ultimo anno di università. Chiaramente non è stato facile, né materialmente, né psico-fisicamente. Fino a quando il lavoro si fonde con il tempo libero, è un conto. Ma quando ha iniziato a confondersi con il tempo dello studio… Beh, è diventato faticoso. Grazie a Sandro però sono riuscita a concludere il mio percorso universitario: ci siamo sempre accordati sui giorni liberi che mi prendevo per studiare in prossimità di ogni esame.
Riconosco il valore inquantificabile di questa esperienza lavorativa e non escludo la possibilità di tornare a lavorare per Mostrami in futuro. Anzi, mi auguro di poterlo fare, con le idee più chiare, con meno paura di non farcela e con più prontezza e determinazione.
A chiunque si trovasse qui indeciso/a se fare application per questa esperienza, il mio consiglio è: do it. Se vuoi sfidare te stesso o te stessa, vuoi metterti alla prova e vuoi finire lo stage con competenze in Marketing Strategico e Digitale, Project Management, Comunicazione. Questo è lo stage che fa per te!
Non è stato facile ma ce l’ho fatta. Ho concluso l’università, ho fatto uno stage fenomenale e sento di avere delle skills (sia soft che hard) richieste da molti datori di lavoro e invidiate da molti miei coetanei.
Giovannella Sbordone (2021)
Lo stage da Mostrami è stato incredibilmente formativo. In sei mesi ho avuto la possibilità di apprendere e approfondire una vasta gamma di competenze legate al digital marketing e al project management, conoscenze quanto mai importanti nel mondo del lavoro odierno. Ma non solo. Grazie alla guida di Sandro ho avuto modo di sfidare me stessa quotidianamente e di oltrepassare i miei limiti, acquisendo sempre più sicurezza e rapidità nel lavoro e affinando le mie capacità analitiche, organizzative, relazionali e creative. All’interno del team di Mostrami c’è sempre un vivace scambio di idee, un confronto continuo che stimola la creatività dei componenti e rende il lavoro piacevole e stimolante. Consiglio l’esperienza di stage da Mostrami a chiunque voglia acquisire conoscenze di web marketing a 360 gradi sotto la guida di un mentore attento e esigente quale Sandro, a chi voglia lavorare in un ambiente veloce e sempre diverso e a chi abbia voglia di mettersi in gioco affrontando ogni giorno nuove sfide.
Sara Antoniotti (2020)
L’esperienza di stage presso Mostrami si è rivelata un’esperienza formativa gratificante e arricchente sotto molti aspetti. Non solo ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze e competenze pratiche di web marketing e project management, ma anche di rinforzare delle capacità trasversali che sono certa mi saranno sempre utili nel mondo del lavoro. Tra queste comunicare e interagire in maniera professionale, gestire sempre più autonomamente le mie responsabilità, valutare diversi scenari per contribuire a decisioni strategiche per un’azienda. A seguito della mia esperienza, consiglio vivamente uno stage presso Mostrami, in particolare ai giovani con un forte interesse per il i settori creativi e culturali, e che vogliono davvero mettersi in gioco in per capire meglio come indirizzare la propria carriera. Penso infatti che Mostrami offra delle opportunità difficili da trovare altrove: la varietà delle attività da svolgere permette di avere stimoli sempre diversi, di sperimentarsi in diverse funzioni e dunque di capire a quali ambiti di lavoro si è più interessati; un’ambiente professionale, giovane e trasparente, in cui il confronto positivo tra colleghi è all’ordine del giorno e l’attenzione di Sandro alla progressione personale di ogni stagista.
Arianna Arenga (2019)
Ho avuto l’opportunità, ma anche il piacere, di svolgere il mio stage universitario a Mostrami. Questa è stata la mia prima esperienza lavorativa, un’esperienza che mi ha formato tanto, lasciandomi numerose nuove conoscenze da poter continuare ad usare in futuro. Duranti questi mesi sono stata seguita da Sandro: un capo esigente, ma anche un grande insegnante. Grazie a lui ho scoperto il digital marketing e il mondo che gli gira attorno, ho imparato quanto sia importante l’attenzione e la cura dei dettagli, ma soprattutto l’importanza di organizzare e dare la giusta priorità ai compiti da svolgere. Da questa esperienza lavorativa ne esco doppiamente arricchita: sia a livello lavorativo che a livello personale.
Virginia Angius (2018)
Entusiasmo, determinazione, senso di sfida, auto-consapevolezza e impulso alla crescita, sono solo alcune delle qualità che ogni giorno Sandro riesce a trasmettere ai suoi collaboratori grazie al suo esempio, alla sua guida e ai suoi insegnamenti. Capace di capire le persone con cui lavora, le loro potenzialità e inclinazioni, Sandro riesce a trarre il meglio da ciascuno, con l’esigenza di un trainer e la dedizione di un mentore. Con lui non solo ho imparato gran parte di quello che so sul marketing, la gestione delle imprese culturali e il project management, ma soprattutto ho acquisito gli strumenti e la forma mentis che tuttora mi accompagnano nel mio percorso lavorativo. Chi entra da studente nel team di Sandro, capisce subito che ne uscirà da professionista; chi arriva da professionista, si sente di nuovo un po’ studente.
Fabiola Bombana (2017)
I had the chance to work for Mostrami during my first work experience. In those months, Sandro thaught me working tools that I still apply and that always lead me to perform in a precise and efficient way. Furthermore, thanks to him, I was able to discover the digital world and to master web marketing practical skills in SEO, SMM, and WordPress that I had not discovered during my university path. Overall, he has been a great leader, always believing in my capabilities, while challenging them and encouraging me to always thrive for improvement.
Caterina Camozzi (2016)
La passione è un tratto distintivo del metodo di lavoro di Sandro, che crede fermamente nei suoi progetti e si spende totalmente per raggiungere i suoi obiettivi. Questa tenacia viene trasmessa a chi lavora con lui e, per quanto grandi siano le difficoltà di approccio ad un capo tanto esigente quanto caparbio, nell’accezione positiva del termine, le possibilità di realizzazione personale saranno altrettanto estese. Sandro ha la capacità di insegnare ai suoi collaboratori il valore dell’impegno e l’importanza dell’indipendenza, guadagnata attraverso l’ascolto di chi è più preparato, l’attenzione al proprio ruolo, come parte integrante di un intento comune, e l’esperienza personale, costruita su crescenti responsabilità.
Leandro Iorio (2015)
“Sandro quickly assumes a strong leadership role when action is needed, influencing others to perform better. He exhibits good listening skills and comprehends complex matters well, with the best capability of problem solving that I have seen during my studies and career. While working together he always showed a high degree of openness and objectivity to the views of others and he was able to balance the needs of our team with his individual responsibilities giving me all the tools to succeed for my future professional growth”.
Eloisa Travaglini (2014)
“My working experience assisting Sandro within the project Mostrami has definitely been the richest and among the more rewarding.
Sandro manages to infuse his wide knowledge in the field of marketing and communication at high-level business companies to a no-profit, social project such as Mostrami, whose soul and survival owe to him the continuity of these past years.
Able to reinvent himself, as well as the project, according to daring possibilities but always maintaining a strong core and line of development, Sandro has turned Mostrami into a wide community that has received prizes and recognition on many levels as well as has given broad chances to many young artists to show and also to approach the art world.
Sandro also has a deep knowledge of how human relationships are ground for good work: we have built a trusting, truthful and for me nurturing professional relationship. At a step in my career where I needed to learn much and especially acting in the web marketing and communication world, Sandro gave me precious knowledge and also offered all his availability when I was in need of trying and learning by mistakes.
Sandro has the mind, the skills and the attitude of a cultural manager who is contributing to the life of no profit, art-related and also social world in Milan and beyond.”
Roberta Tocchio (2012)
“Sandro si è dimostrato un buon leader, capace di motivare chi lavora con lui grazie all’entusiasmo per il progetto Mostra-Mi. E’ stato in grado di pianificare il lavoro con attenzione per poter dare direttive chiare e porre obiettivi realizzabili. E’ stato anche in grado di comprendere le mie esigenze e instaurare con me un rapporto che è andato oltre la mera collaborazione per una delle mostre, tanto che sono tornata a lavorare con lui compatibilmente con le mie nuove necessità lavorative. Sa individuare i punti di forza del personale, facendoli fruttare per la realizzazione del progetto e riconoscendo a posteriori il merito nel lavoro svolto, gratificando e stimolando i suoi collaboratori.”
Giovanni Sciré (2010)
“Sandro was a very active worker that has leaded me during my internship. He was an inexhaustible source of new ideas and he has helped me to mature.”
Sia per lo stage che per volontariato, Candidati al form… sarà un piacere fare la tua conoscenza!