Ecco una raccolta di contest e concorsi appartenenti a diversi ambiti creativi..dal videomaking sino all’arte tessile. Partiamo da una call made in Mostrami!
Call per grafici e illustratori Bauli
Una call freschissima! Mostrami in collaborazione con Bauli Spa, invita giovani grafici e illustratori a celebrare il centenario del gruppo Bauli con un’illustrazione che rappresenti i valori e il mondo dell’azienda.
I valori attorno cui ruotare, compongono il brand dell’azienda: Benessere, Ambiente, Unicità, Lealtà e Impegno. La scadenza della call è (data prorogata) il 2 maggio alle ore 12.00, hurry up, la partecipazione è gratuita!
Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina della call grafici e illustratori
Video contest Contemporaneamente
Call aperta a tutti gli artisti amanti dell’audiovisivo. Ciascuno di noi ha modi e tempi propri per vivere, attraversare e sperimentare gli spazi, e questa possibilità dovrebbe essere garantita a tutti allo stesso modo, inclusivo! E’ proprio l’inclusività il tema principale del contest, che si conclude con la proiezione delle opere selezionate durante la Genova BEDesign Week 2022 e, ad ogni singolo team o partecipante verrà riconosciuto un premio in denaro.
La scadenza per le iscrizioni è il 30 Aprile.
Per avere maggiori informazioni sul video contest e modulo di partecipazione.
Premio internazionale Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti
Angelo Azzurro Onlus tramite il progetto A-HEAD vuole promuovere l’arte contemporanea sostenendo le ricerche artistiche e divulgando la conoscenza delle malattie mentali. E’ la prima edizione per questo progetto che non prenderà in considerazione una singola opera dell’artista bensì l’intera produzione degli ultimi 5 anni dello stesso. Il bando è rivolto a tutti gli artisti dai 18 anni sino ai 35 compiuti.
Termine per l’invio delle candidature 2 maggio. Per informazioni sul bando artistico di riferimento.
Open call Barcellona
Se vuoi portare la tua arte oltre l’Italia questa è l’occasione per te: con la partecipazione alla 5° call creata da RICE (Reversing Initiative Counter Exclusion) avrai l’occasione di esporre il tuo lavoro alla FLIPA Art Gallery di Barcellona. C’è inoltre la possibilità di vendere la tua opera in un’asta organizzata da RICE in partnership con @TAG. La call è aperta agli artisti di tutte le età e di tutto il mondo che cercano inclusione e uguaglianza nel mondo dell’arte.
La scadenza è il 20 aprile 2022.
Per visitare il sito ufficiale della call per artisti.
Concorso di scultura
E’ la 26esima edizione del concorso internazionale “Scultura da vivere“, rivolto agli studenti di Accademie di Belle Arti e alle facoltà di architettura e design. Il tema di questa edizione è la forza dei popoli, le paure e le speranze nell’Europa di oggi… tema quanto mai attuale!
Iscrizioni aperte fino al 15 Giugno.
Per maggiori informazioni sul concorso scultura da vivere
Concorso street art per abbellire la città di Merate
“Il futuro è green e digitale, rispettiamo la natura con immagini e parole” è questo lo slogan con il quale l’iniziativa intende valorizzare il talento dei giovani street artist che vorranno partecipare al concorso. Lo scopo è la riqualificazione dei muri del parcheggio sito in Merate, a Lecco. Verrà assegnato un premio in denaro a colui che riuscirà a rappresentare al meglio tramite un murales un punto di incontro tra la tutela dell’ambiente naturale e la trasformazione digitale. Ci piace tantissimo!
Scade il 10 aprile. Per maggiori informazioni per il bando
Call for artist Miniartextil
Se sei un appassionato di arte tessile questa è la call che fa per te: promossa dall’associazione culturale ARTE&ARTE e dalla Fondazione Bortolaso-Totaro- Sponga, invita tutti gli artisti vicini all’arte tessile, a proporre una creazione originale fatta interamente a mano che verrà poi esposta alla mostra di arte tessile contemporanea “Rosa Alchemico” a Como, nelle settecentesche e splendide sale di Villa Olmo.
Le iscrizioni sono aperte sino al 31 maggio 2022.
Parte della quota di iscrizione (35 euro) sarà devoluta alla Caritas, per aiutare la popolazione ucraina. Qui per scaricare il bando di Rosa Alchemico.
Mostra d’arte contemporanea Art Mater
Il progetto di Casa Cava a Matera mira a creare un’esposizione dedicata interamente alla “mater”, icona preistorica che rappresenta la divinità femminile, la madre. Non esistono vincoli di “tecnica” e la selezione è aperta a artisti di qualsiasi età. Verrà creata un’esposizione delle opere d’arte contemporanea con 20 artisti nelle sezioni pittura, fotografia, illustrazioni e scultura.
La deadline per la domanda di partecipazione è 26 aprile.
Per informazioni sulla quota di partecipazione e il modulo di partecipazione alla mostra.
Dopo aver visto le nostre proposte non vi resta che scatenare la vostra creatività! Non dimenticate di dare un’occhiata anche alle call artistiche proposte lo scorso mese. Ora serve tanta buona volontà, creatività, talento e lanciarvi in uno di questi contest… e chissà, può essere una buona occasione per sperimentare nuove tecniche!