Da lunedì 1 febbraio riaprono mostre e musei delle Regioni diventate zona gialla! Su amici, si torna per mostre e musei… non siete emozionati!? Noi si! Ma andiamo con ordine… dunque in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Lazio e Calabria sarà possibile tornare a visitare i musei dopo quasi tre mesi di chiusura.
I musei in Toscana, Campania, Basilicata e Molise avevano già aperto le porte ai visitatori il 18 gennaio. Mentre restano zona arancione Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria e la Provincia di Bolzano, dove i musei non riapriranno.
Nelle zone gialle è dunque possibile visitare i musei dal lunedì al venerdì nei solo giorni feriali. Consigliamo di verificare orari e modalità di prenotazione sui siti internet dei singoli musei.
Cosa riapre a Milano e in Lombardia
A Milano l’assessore alla Cultura Filippo del Corno ha dichiarato in un’intervista sul Corriere della Sera che il sistema museale cittadino “riaprirà in maniera coordinata e compatta: la data per ora individuata è la prima settimana di marzo”. La decisione di rimandare l’apertura dei musei civici è dovuta alla volontà di evitare “continue aperture e chiusure”, in modo da concentrarsi su un progetto di ripresa definitiva.
Nonostante le parole dell’assessore alla Cultura, diverse istituzioni hanno deciso di riaprire le porte al pubblico a partire da questa settimana. Sarà infatti possibile visitare le Gallerie d’Italia di Piazza Scala a partire da giovedì 4 febbraio. In particolare, è stata prorogata fino al 2 maggio la mostra Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa.
Alla Triennale si potranno vedere il museo del Design e le mostre che sono attualmente in programma. In particolare, sarà visitabile fino al 5 febbraio Claudia Andujar: la lotta Yanomami, esposizione realizzata in partnership con Fondation Cartier di Parigi.
Pirelli Hangar Bicocca riapre il 3 febbraio. Saranno dunque visitabili le installazioni della mostra Short Circuits dedicata a Chen Zhen e l’istallazione permanente I Sette Palazzi Celesti 2004-2015. Inoltre, è in programma per il 17 febbraio la mostra Digital Mourning, prima mostra personale italiana di Neil Beloufa.
Palazzo Reale sarà aperto dalle 10 alle 19.30, con le mostre Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte Russa e Prima Donna. Margaret Bourke-White. Mentre Museo del Novecento riapre con le mostre personali di Loris Cecchini, di Franco Guerzoni, e di Carla Accardi.
Il MEET riapre invece con la rassegna In real, In web, In world, dedicata alla scoperta delle realtà immersive e del loro impatto sull’arte, i media e il business. La rassegna si svilupperà tra febbraio e maggio, e si aprirà il 25 febbraio alle 18.30 con l’inaugurazione di Synthetic Corpo-Reality. La mostra di digital arts sarà in realtà virtuale e verrà curata da Julie Walsh, esperta di immersive technology art.
Le collezioni permanenti del Castello Sforzesco saranno visitabili a partire dal 16 febbraio, insieme a GAM Milano, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando.
Tra le istituzioni che hanno deciso di riaprire in Lombardia, vogliamo segnalare la riapertura del GaMec di Bergamo a partire dal 3 febbraio.
Inoltre a Varese riaprono il MaGa Gallarate e Villa Panza. Mentre a Mantova torna visitabile il Museo Civico di Palazzo Te.
Le riaperture di Torino
I Musei Reali di Torino ripartono con la mostra Capa in color, che presenta una serie di immagini del fotoreporter Robert Capa. A partire da lunedì 8 febbraio, si potrà inoltre accedere alle mostre Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabaude e Beyond walls. Oltre i muri. Nelle giornate di apertura si potrà inoltre accedere ai Giardini Reali, con il percorso fotografico TOward 2030. What are you doing?
Il Centro italiano per la fotografia apre le porte al pubblico con la mostra di Paolo Ventura, Carousel. Il 3 febbraio, inoltre, si possono tornare a visitare le Collezioni Permanenti e le mostre temporanee della GAM, il MAO e Palazzo Madama.
Ha riaperto infine il Castello di Rivoli, con una mostra dedicata a Claudia Compte Come crescere e avere sempre la stessa forma.
Le riaperture di Bologna ed Emilia-Romagna
A Bologna riaprono tutte le sedi dell’Istituzione Bologna Musei. In particolare, il MAMbo riapre con la mostra dedicata a Nino Migliori Stragedia.
Inoltre, si potrà vedere fino al 21 febbraio la mostra Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musèe Marmottan Monet, Parigi a Palazzo Albergati. Torna visitabile anche Palazzo Fava con la mostra Riscoperta di un capolavoro, che riunisce il Polittico Griffoni.
In giro per l’Emilia-Romagna si celebra l’artista Ligabue. A Parma, a Palazzo Tarasconi, si potrà vedere la mostra dedicata ad Antonio Ligabue Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura. Mentre in mostra a Palazzo Diamanti di Ferrara ci sarà Il ruggito di Ligabue.
A Rimini, il Part riapre con due mostre temporanee Convivium con i lavori di Francesco Bocchini, Vittorio D’Augusta, Luca Giovagnoli, Marco Neri e Nicola Samorì e Magna Carta, con le opere di Denis Riva.
Infine, a Padova si potrà vedere l’esposizione Van Gogh. I colori della vita presso il Centro San Gaetano.
Roma: i siti archeologici e le nuove mostre aperte
Anche le bellezze della capitale hanno finalmente aperto le porte al pubblico dopo il lockdown. Si potranno visitare nuovamente i Musei Vaticani, che durante la seconda chiusura hanno portato a termine un’opera di manutenzione e riallestimento. Allo stesso modo riapre Galleria Borghese, con l’iniziativa Ci siete mancati! che prevede 2 settimane di eventi speciali a partire dal 1 febbraio.
Palazzo Barberini riapre con due mostre temporanee: L’ora dello spettatore: Come le immagini ci usano e La Cananea Restaurata: Nuove scoperte su Mattia e Gregorio Preti. Mentre Palazzo delle Esposizioni riparte con l’edizione 2020 della Quadriennale d’Arte, dal titolo Fuori.
Al MAXXI si potrà vedere in prima assoluta la mostra The people I like, con oltre 200 “ritratti dell’anima” del fotografo Giovanni Gastel, che è stata prorogata fino al 21 febbraio. Mentre il Macro riparte il 3 febbraio con il Museo per l’Immaginazione Preventiva del direttore artistico Luca Lo Pinto, con otto esposizioni. Tra i progetti troviamo Campo di Marte, prima grande mostra personale di Nathalie Du Pasquier.
Si potrà tornare al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis, dove è stata inaugurata la mostra Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza, estratto di un’inedita riflessione sull’antico, sul paesaggio e sulla bellezza.
Riaprono anche il Mattatoio, i Musei Capitolini con la mostra dedicata ai Marmi Torlonia e i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali con la mostra Napoleone e il mito di Roma. Si potranno tornare a visitare anche il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Dal 6 febbraio tornano accessibili anche le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Riaprono infine il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia e il Chiostro del Bramante con la mostra Banksy a visual protest, con oltre 100 opere dell’artista.
Le aperture di Venezia e di Genova
Venezia riparte con l’apertura di alcuni dei suoi principali musei. Aprono il 3 febbraio M9, Negozio Olivetti e Palazzo Grassi con le mostre Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu e Youssef Nabil. Once upon a dream. Il Museo Ebraico riapre il 4 febbraio.
La Collezione Peggy Guggenheim tornerà fruibile a partire dall’11 febbraio, così come Palazzo Ducale e il Museo Carrer. Il 9 febbraio riapriranno anche gli spazi espositivi di Fondazione Querini Stampalia.
A Genova, Fondazione Palazzo Ducale riapre le porte al pubblico con la mostra di Michelangelo Divino artista. Si potrà inoltre assistere alla mostra performativa ideata da Davide Livermore, Edipo. Io contagio, che riflette sulla pandemia partendo dalla tragedia greca l’Edipo Redi Sofocle.
Saranno aperti inoltre i Musei di Palazzo Reale e le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola.
E il nostro amato sud!? A brevissimo vi daremo aggiornamenti, sperando che diventino gialle anche le regioni del Mezzogiorno!
Nel frattempo, se non hai trovato informazioni sull’Istituzione che stavi cercando, ti ricordiamo che sul sito del Ministero dei Beni Culturali è possibile vedere la mappa delle riaperture dei musei aggiornata in tempo reale!
A febbraio in giro per l’Italia ci sono moltissime mostre dedicate agli artisti emergenti, scoprile nell’articolo Mostre ed eventi dedicati ad artisti emergenti, febbraio 2021!