Mostre e eventi d’arte contemporanea da non perdere per il mese di Marzo! Siete appassionati di arte e cercate qualche consiglio? Ecco qui un elenco di eventi imperdibili in tutta Italia.
Courmayeur Design Week-end
Un forte respiro internazionale per la terza edizione della Courmayeur Design Week-end, dal 10 al 13 marzo. Una serie di eventi diffusi, comprendenti mostre e talk che coinvolgono i protagonisti del design e dell’architettura contemporanea, tra i quali un’archistar la cui identità verrà presto svelata. Tra le novità l’utilizzo dello spazio polifunzionale Chalet de Tendence (nello Sport Center di Courmayeur), che ospiterà brand, affermati e non, in esposizione con novità e pezzi cult di design.
Per il calendario dettagliato della fiera di design a Courmayeur.
La collezione fotografica del MoMA in mostra a Torino
A Torino è possibile visitare, fino al 26 Giugno, la mostra fotografica “Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York”. Negli spazi del Centro Italiano per la Fotografia CAMERA è allestito un suggestivo percorso che illustra l’evoluzione del medium fotografico attraverso note opere e scatti avanguardisti. La ricca collezione privata, acquisita dal MoMA, è unica al mondo per la sua vastità, infatti comprende opere di artisti provenienti da tutto il mondo, come gli americani Steichen, Strand, Weston, o gli europei Brassaï, Cartier-Bresson, Sander, Bragaglia, nonché un’ampia sezione dedicate allo sguardo femminile nella prima fotografia moderna, con Abbott, Riefenstahl e molte altre.
Orari e biglietti della mostra fotografica antologica.
Milano, museo diffuso per Museo City
L’edizione di quest’anno di Museo City si svolgerà dal 4 al 6 marzo, coinvolgendo oltre 90 istituzioni. La città di Milano diventa per tre giorni un grande museo diffuso, dove sarà possibile visitare luoghi inediti e aperti al pubblico esclusivamente per l’occasione. Non solo il capoluogo lombardo, ma anche Bergamo e Brescia diventano protagoniste con questo progetto, al quale le due città aderiscono per la prima volta. Il tema che quest’anno lega tutti i luoghi aderenti è “Le stanze dell’arte”.
Per il dettaglio dei luoghi e degli eventi, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.
Le fotografie in giro per il mondo di Renato Corsini, a Milano
In esposizione presso la Fondazione Mudima di Milano fino al 18 marzo, le fotografie tratte dal volume “Renato Corsini “ambulante” – storie di fotografia in giro per il mondo”, MF edizioni. La pratica del fotografo, definito “ambulante”, si caratterizza per la ricerca di situazioni di vita vera, infatti l’artista immortala nei suoi scatti i soggetti conosciuti nelle piazze dei piccoli paesi visitati nei suoi viaggi. Il set utilizzato in questi ritratti di persone comuni, si compone di un telo di sfondo sul quale risaltano le varie tipologie di esseri umani incontrati dal fotografo. Oltre 100 scatti esposti per raccontare come, negli ultimi decenni a partire dagli anni ‘60, l’atto di fotografare e farsi fotografare sia diventato sempre più una costante del nostro orizzonte percettivo. Ingresso gratuito.
Se volete approfondire la poetica di Fabbri, rimandiamo al sito dell’organizzatore.
La prima personale italiana di Elif Erkan, a Milano
Fino al 3 Aprile è possibile visitare la prima mostra personale dedicata all’artista turco Wlif Erkan “In the off hours”, presso la galleria d’arte contemporanea Renata Fabbri. Nelle opere scultoree inedite esposte, accompagnate da una proiezione video, l’artista sviluppa il tema della sostenibilità ambientale. Una pratica, quella di Erkan, che nel suo gesto artistico combina materiali tradizionali (come l’argilla, il gesso e il cemento) con elementi rappresentativi del consumismo contemporaneo (calchi di imballaggi, ritagli di manifesti). Un viaggio di disvelamento dell’ipocrisia che si cela dietro il sistema mercantilista che caratterizza il presente, volto al profitto a discapito dell’ambiente. L’ingresso è gratuito.
Per sapere orari e dettagli sulla personale dedicata a Elif Erkan.
Le folgorazioni figurative di Pasolini, a Bologna
Con la mostra “Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative” viene inaugurato il 1 marzo un nuovo spazio espositivo bolognese, situato nel Sottopasso di Piazza Re Enzo. Organizzata come omaggio al poeta e cineasta, in occasione della ricorrenza del primo centenario dalla sua nascita, l’esposizione segue il percorso dell’autore dagli anni della formazione a Bologna fino agli ultimi film (tra cui il postumo e controverso “Salò o le 120 giornate di Sodoma”). Un dialogo tra dipinti, fotografie e materiale audiovisivo, svela la curiosità nascosta dietro gli occhi di Pasolini e la sua urgenza di raccontare le sfaccettature del vivere contemporaneo.
Per informazioni su orari e biglietti della mostra dedicata a Pasolini.
Ingresso gratuito ai Musei Civici di Roma!
In occasione della prima domenica del mese, ingresso gratuito ai musei di Roma! Domenica 6 marzo è infatti possibile visitare luoghi magici come la Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis, ma anche il meraviglioso Mausoleo di Augusto e i Musei Capitolini, senza pagare il biglietto di ingresso. Le visite gratuite si estendono anche agli altri Musei Civici cittadini. Quale occasione migliore di questa domenica di sole per visitare qualche museo nella splendida capitale?
La prima personale italiana dedicata a Jay Miriam, a Roma
Fino al 25 Marzo è possibile visitare la mostra “These eyes have walls”, prima personale dell’artista newyorkese Jay Miriam, presso la galleria Richter Fine Art. La pittrice attinge a situazioni della vita quotidiana per le sue creazioni su larga scala realizzate ad olio. Ritratti femminili intrisi di mistero, ma anche giocosi per i colori e i tratti, raccontano situazioni ordinarie incorniciando nella forma della tela solo una parte del racconto immaginario di Miriam. Pose plastiche dipinte “a memoria” caratterizzano le tele esposte in un percorso espositivo ricco di fascino.
Per sapere gli orari della mostra personale su Jay Miriam.
Le opere di video art di Bill Viola in mostra a Roma
A Roma, a partire dal 5 Marzo (fino al 26 Giugno), sono in mostra 10 tra i più celebri lavori del videoartista americano Bill Viola. L’esposizione, intitolata “Icons of light”, si sviluppa nei saloni intrisi di storia di Palazzo Bonaparte. Le ipnotiche installazioni video di Viola, comprendenti i capolavori Ascension (2000) e Water Portraits (2015), trasportano lo spettatore in una dimensione emozionale dove la connessione spirituale si combina con le suggestioni visive dal forte impatto.
Per conoscere orari e costo dei biglietti potete visitare il sito dell’organizzatore.
Mostra scultorea di Luca Francesconi, a Napoli
Si svolgerà a Napoli, a partire dal 6 marzo, la quarta personale dello scultore mantovano Luca Francesconi. Gli spazi della Galleria Umberto Di Marino accolgono “Hormone Disruptors”, un nuovo progetto dell’artista volto a indagare concetti quali le conseguenze a medio e lungo termine dell’utilizzo di elementi chimici nella coltivazione intensiva. Una pregnante tematica sociale, indagata dall’artista con piglio critico e trasposta nelle sue opere scultoree. Ingresso gratuito.
Rimandiamo al sito della galleria per maggiori informazioni sugli orari della mostra scultorea di Luca Francesconi.
Questi sono alcuni degli eventi artistici che si svolgeranno nelle prossime settimane che si aggiungono a quelli già segnalati per il mese di febbraio (dei quali alcuni ancora in corso). Con questo elenco stilato per voi, confidiamo di esservi stati utili ad avere una panoramica completa di mostre su arte e design lungo tutta la penisola!