Dopo vent’anni trascorsi tra pubblicità e grafica a Milano e Trieste, Alessandra Spigai trova la sua vera espressione nell’arte dedicandosi ai Tupe works: “Type objects” è il suo iniziale contenitore di opere e di progetti, è un recinto immaginario entro il quale dà vita ad un percorso in continua evoluzione iniziato da una profonda passione per le parole e per gli antichi caratteri tipografici che fin dall’inizio della storia della stampa servivano per diffonderle.
Le sue lettere compongono frasi o parole, ritrovando la loro funzione concettuale dello scrivere, ma in una veste personale e creativa. Alessandra Spigai interpreta e parla attraverso i caratteri ed esprime se stessa liberamente, come in un gioco infinito.
La sua arte non è solo un riciclo creativo, ma un rinnovamento e rilettura infiniti, fusione libera di materiali e invenzione. Trova in ogni singola lettera sia il significato alfabetico, sia la consistenza dell’oggetto, le imperfezioni lasciate dal tempo e dall’uso, sia il semplice segno grafico, fatto di spigoli e curve.
Dai type objects, quotidiani oggetti che parlano, è spinta verso l’immaginare i Type Tarots. Con i Type Tarots Alessandra inizia ad affiancare la produzione di unici oggetti quotidiani a vere e proprie opere d’arte. Appare la scultura nei suoi mezzi espressivi e da lì ogni spinta creativa che l’ha portata fin lì inizia a fondersi.
Sperimenta continuamente utilizzi e tecniche nuovi, spazia dal legno antico alle resine moderne, dalla carta fatta a mano all’argilla.
Ogni suo cammino è ispirato dalla storia o dal futuro, i suoi passi sempre dalle parole ed emozioni. E’ così che racconta visivamente di sentimenti.
LA SERIE MUSE INTERIORI
Rappresentano non le Muse classiche, ma le sfaccettature emozionali con le quali ognuno di noi ha a che fare interiormente. Sono i molti lati che ci abitano, e con cui quotidianamente dialoghiamo.sono uomini e donne, adulti e bambini, che ci parlano di coraggio, attesa, dolcezza, e tutto quello che ci muove l’animo.
Ancora nessun opera caricata.. |