Un giovane artista abile nel disegno e nel ritratto raggiunge Mostrami: Alfonso Nappo.
Classe ’84, nasce a Pagani in provincia di Salerno. E’ diplomato all’Istituto d’Arte di Salerno in Grafica pubblicitaria e fotografia ed attualmente sta completando gli studi in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Salerno.
Un dominante tratto grafico caratterizza i suoi lavori; la sua produzione passa da figure Pop, a fumetti e cartoons; nonostante l’artista abbia dichiarato di sentirsi fortemente influenzato dall’Art Nouveau, che ritrova nelle linee e nei colori dell’artista Audrey Kawasaki, una delle sue tante fonti di ispirazione.
La serie RI | TRATTI nasce da una meticolosa/ossessiva attenzione al volto femminile. Un tratto deciso e rigoroso, quello tracciato sul foglio, come uno sguardo sfiorato e indifeso che non può mentire. È infatti nello sguardo, secondo l’artista, che va ricercato il pensiero sincero, l’anima messa a nudo senza deviazioni di costruzioni mentali.
Sono RI |TRATTI veloci, quasi fossero istantanee, bozze, che necessitano di un attimo solo; quello necessario a cogliere il visibile ed il non visibile; quello veloce di uno scatto che, nel più breve tempo possibile, viene catturato dall’artista. Un foglio e una penna, tutto ciò che serve a compiere questo rito, ad imprimere un segno veloce, la penna non consente di ri – trattare. E così ad essere messo a nudo non è soltanto lo sguardo dei suoi soggetti ma ciò che lui stesso percepisce, codificandolo attraverso la sua personale abilità tecnica.
È con questa velocità di esecuzione e con la scelta del medium che l’artista attua così un piacevole ritorno alla semplicità delle origini, del realismo del soggetto, in un’epoca in cui andare di fantasia, una fantasia meccanica, sembrerebbe essere l’unica strada praticabile.